Contouring: le nuove tecniche
Le sorelle Kardashian hanno fatto del contouring una religione, uno stile di vita o, forse, una ragione. Non escono di casa prima che zigomi, mento e naso non siano illuminati e scolpiti con sapienti pennellate di chiaro-scuro.
Per noi comuni mortali, che la mattina a stento riusciamo a metterci un velo di fondotinta e a coprirci un brufoletto con il correttore, tutto ciò sembra assurdo, una perdita di tempo e in molti casi, un eccesso.
Del resto, la nostra giornata, mediamente, non riserva red carpet da calcare; eppure, preso a piccole dosi, il contouring non è poi neanche tanto male: riproporziona il viso, donandogli un aspetto più luminoso e minimizza i difetti.
Ma c’è chi non si ferma di fronte al classico metodo e sperimenta tecniche sempre nuove, che abbiamo definito ironicamente “estreme”, per rendere il proprio viso perfetto. Se siete curiose, date un’occhiata a questi tutorial.
Contouring al seno, come farlo in modo semplice
Tecnica scheletro
Visto così sembrerebbe un trucco per Halloween ed invece no, è un sapiente gioco di luci ed ombre per realizzare il contouring.
Tecnica ad onde
Neanche troppo impegnativa, consiste nel creare delle onde sul viso, soprattutto nella parte più alta ed intorno agli zigomi con il fondotinta nel tono più scuro, e poi sfumare tutto con una spugnetta.
Tecnica bambola (assassina)
Forse la più inquietante e impegnativa, ricrea come fosse il viso di una bambola di porcellana, coni di luce e di ombra. Una volta sfumato tutto, l’effetto bambola (inquietante) rimane.
Tecnica per acne
Abbiamo già parlato del coraggio di Em Ford qui, mentre in questo video mostriamo la sua bravura nel riuscire a coprire l’acne, rendendola praticamente invisibile, grazie al make-up.
La tecnica a raggio
Forse una delle più semplici da realizzare anche dalle meno esperte: consiste nel creare dei raggi partendo dal centro del viso con i colori chiari e utilizzando quelli scuri su fronte, mascella e decoletté.
Tecnica felina
Un’altra tecnica consiste nel creare delle macchioline, stile felino e miscelare tutto.