Hai il viso tondo e da sempre posizioni le ciocche di capelli in modo strategico, per tentare di donare nuove proporzioni. Ma così nascondi la tua bellezza. Perché, invece, non provare il contouring makeup per snellirlo nei punti giusti e allungarlo? Le celeb lo fanno. Guarda Selena Gomez: in una delle sue ultime uscite pubbliche mostrava una forma della faccia un po’ più ovale. Ma era una illusione ottica creata grazie all’utilizzo di un eyeliner.

Delineare gli zigomi con il makeup

Con il makeup puoi nascondere le imperfezioni della pelle, ma anche “correggere” la forma del tuo viso. Basta sapere usare i prodotti giusti e bilanciarne l’uso. Puoi delineare gli zigomi creando l’illusione che siano più “alti”, ammorbidire la forma della mascella, accentuare l’arco delle sopracciglia, e anche fare apparire il tuo viso tondo più allungato.

Contouring makeup: come farlo

La tecnica del contouring è sempre più usata dai makeup artist. Ma puoi provare a eseguirla anche da sola, senza lasciarti spaventare dall’apparente complessità. Basta avere a portata di mano i prodotti giusti e imparare a giocare con i contrasti chiaro-scuro per correggere i piccoli difetti e ridefinire i contorni del tuo viso. Prima, però, bisogna preparare la pelle: struccala e lavala bene, utilizza la tua crema di bellezza, facendola assorbire bene. Quindi, studia il tuo viso per capire quali zone devi evidenziare e quali adombrare per creare un effetto più verticale.

Sfuma la terra con un pennello

Il fondotinta non può mancare se vuoi assicurarti un incarnato uniforme e naturale. Solo dopo averlo applicato puoi iniziare a “camuffare” le parti del viso che vuoi ridimensionare o equilibrare. Per farlo, basta usare un pennello e la terra. Per incorniciare l’ovale del tuo viso, stendila ai lati della fronte e in corrispondenza delle mandibole, alle estremità inferiori delle guance, sui lati del naso e tra il labbro inferiore e l’inizio del mento.

Usa l’illuminante

Quindi procedi a enfatizzare i punti di forza del tuo viso: puoi farlo passando con il pennello l’illuminante sotto gli occhi, nella porzione centrale della fronte e del naso, tra la parte sopra il labbro superiore e il mento. A questo punto, basta un tocco di blush sulle guance per dare un tocco di colore e luminosità.

Contouring makeup: il trucco di Selena Gomez

Il trucco in più per armonizzare un viso tondo? Il truccatore di Selena Gomez, Hung Vanngo, ha utilizzato un eyeliner per creare l’illusione di maggiore spazio tra gli occhi, in modo che il viso apparisse più “lungo”. Lo ha fatto passando l’eyeliner lungo una linea immaginaria che seguiva il contorno dello zigomo della cantante, fino alla tempia. Poi lo ha sfumato delicatamente. Da imitare.