Il correttore non si compra solo per le occhiaie, anzi spesso se ne cerca uno specifico contro le macchie scure. Che siano lentigo senili, discromie localizzate o melasma, tutte le forme di iperpigmentazioni sono un po’ dei grattacapi quando ci si trucca. A volte sembrano non coprirsi mai. Nonostante gli strati di prodotti, le macchie scure riaffiorano? Forse sbagli prodotto o tecnica. Tanto per cominciare lo stick anti-occhiaie non sempre va bene perché può essere troppo aranciato. Non è adatto nemmeno il correttore illuminante perché ha troppa poco copertura, infine potresti sfumare troppo sino ad annullare la coprenza della macchia.

Come deve essere il correttore per le macchie scure?

La regola da ricordare sul correttore anti macchia è che deve essere più chiaro della macchia stessa. Il motivo? Se è il concealer è più scuro delle iperpigmentazioni rischia di metterle in evidenza, poiché le scurisce ancora di più.

Il colore adatto è sul pesca, albicocca e tutti i beige non troppo caldi: sono queste le tonalità che neutralizzano il marrone delle macchie scure. Se le discromie sono piuttosto nette puoi usare un secondo correttore del colore più vicino al tuo colorito, altrimenti puoi passare direttamente al fondotinta.

Preferisci un trucco dall’effetto naturale? Alcuni correttori sono formulati per essere applicati su vaste zone, ideali per esempio in caso di macchie diffuse o melasma ad esempio sulla zona del baffetto o degli zigomi.

Per quanto riguarda la texture, sceglila in crema se hai la pelle normale tendente al secco, più densa (tipo stick o cialda) in caso di pelle grassa. Sappi, infine, che il più correttore è pastoso (a prescindere se sia liquido o in cialda) più aderisce alla pelle per “restare fermo” sulla macchia, sino a coprirla per svariate ore.

Guida al correttore per discromie, iperpigmentazioni e melasma

Nelle righe che seguono, la nostra selezione dei correttori e altri prodotti per coprire le discromie (primer, fondotinta specifici) ad elevata coprenza, modulabili e facilmente sfumabili. E soprattutto a lunga durata.

Correttore + Siero per macchie scure di It Cosmetics

Il nome promette bene, Bye Bye Dark Spots, per dire addio alle discromie. Questo correttore non solo copre le macchie scure, ma le attenua poiché contiene il 2% di niacinamide, un principio attivo che aiuta a uniformare il colorito. L’acido ialuronico, invece, fa sì che il prodotto non si secchi e resti “incollato” alla pelle.

Bye Bye Dark Spots Concealer + Serum, correttore anti-macchia, It Cosmetics (31,99 euro da Douglas, disponibile in 18 tonalità).

Il prodotto ideale per chi cerca un trucco curativo oltre che correttivo delle discromie.

Il correttore dei backstage by Dior

Un correttore molto coprente perché ha un’alta concentrazione di pigmenti, pari al 22%. Riesce così a camuffare le macchie con grande precisione. Le oltre 20 tonalità ne fanno, inoltre, un prodotto ancora più mirato. Nonostante l’alta coprenza, dona un effetto naturale e luminoso tanto che può fungere anche da illuminante.

Dior Backstage Face & Body Flash Perfector Concealer, correttore, DIOR (29,38 euro, disponibile in 22 nuance).

Il prodotto ideale per chi vuole coprire le discromie con una tonalità davvero azzeccata!

Ha una consistenza cremosa, adatta a essere sfumata su vaste aree del viso, come ad esempio l’area sopra il labbro oppure gli zigomi e la fronte affetti da melasma. Si asciuga rapidamente lasciando un finish opaco. Dura tutto il giorno e resiste a umidità e sudore, è adatto infatti anche per andare in palestra. Per le iperpigmentazioni è adatta la tonalità apricot (albicocca).

Beyond Perfecting Super Concealer, correttore 24 ore, Clinique (26 euro, disponibile in 6 tonalità).

Il prodotto ideale per mascherare il melasma tutto il giorno.

Concealer in stick di Bobbi Brown

Pratico e facile da usare, si può applicare sia prima che dopo il fondotinta. Ha una consistenza pastosa che aderisce bene alla pelle coprendo le discromie per oltre 8 ore.

Skin Concealer Stick, Bobbi Brown (43 euro, disponibile in 18 tonalità).

Il prodotto ideale per chi cerca un correttore in stick.

La versione con specchietto di Naj Oleari

Se si preferisce un correttore in cialda, questo prodotto è l’ideale anche per portarlo con sé in quanto la confezione è munita di specchietto. La consistenza è piuttosto densa e pertanto garantisce un’elevata aderenza alla pelle. Tuttavia si sfuma facilmente e può essere applicato in più strati.

Ultimate Cover Concealer, Naj Oleari (22 euro, in 4 tonalità).

Il prodotto ideale per chi ha discromie evidenti.

Il correttore effetto filtro di Catrice

Ha una coprenza delicata con effetto illuminante che conferisce un effetto visivo al “filtro soft glam” attraverso un incarnato uniforme e radioso.

Soft Glam Filter Primer Viso Colorato, correttore, Catrice (8,49 euro).

Il prodotto ideale per chi ha bisogno di coprire le discromie facendo sovrapposizioni di prodotti con altri correttori e fondotinta.

Il fondotinta in stick di Bionike

Se le discromie sono diffuse tanto da rendere tutto il colorito del viso poco omogeneo, si può optare per un fondotinta molto coprente. Il formato in stick è più pratico poiché consente un’applicazione mirata. Può essere poi sfumato sulle aree circostanti alle macchie senza creare grandi stacchi. Con SPF 30.

Defence Cover, fondotinta correttore stick, Bionike (30,25 euro).

Il prodotto ideale per chi ha il melasma o il colorito irregolare.

Il correttore per macchie di Lancome

Una formula idratante per pelle da normale a secca che ha bisogno di un correttore che non sparisca o si “sgretola” come può accadere per i prodotti make-up più asciutti o in polvere. Contiene estratto di moringa e acido ialuronico.

Teint Idole Ultra Wear All Over Concealer, Lancome (39 euro, disponibile in 20 tonalità).

Il prodotto ideale per chi ha macchie localizzate.

Oltre a coprire le macchie scure, aiuta a schiarirle soprattutto se associata a una terapia anti-macchia skincare o prescritta dal dermatologo. Contiene, infatti, degli attivi schiarenti tra cui il lo chizandra chinensis. È adatto, quindi, a camuffare tutti i tipi di iperpigmentazioni cutanee, compreso il melasma e il cloasma gravidico. La sua unica tonalità pesca si adatta a tutti gli incarnati, anche se è un prodotto più adatto a essere usato insieme al fondotinta abituale.

Cosmetic Camouflage, Fluido correttivo anti-macchie localizzato, Rilastil (16,50 in farmacia, disponibile in un’unica tonalità universale, color pesca).

Il prodotto ideale per chi cerca una soluzione pratica e funzionale.

Secret Camouflage di Laura Mercier

Un prodotto smart che ricalca quelli usati nei backstage o negli shooting fotografici. Le due tonalità, una più chiara e l’altra più scura, possono essere usate insieme oppure in diversi periodi dell’anno in base all’eventuale abbronzatura. Come coprire le macchie scure? Prima si applica il correttore più chiaro, e poi, dopo averlo sfumato, si sovvrappone quello più scuro sino a creare una copertura omogenea.

Secret Camouflage, Laura Mercier (40 euro, disponibile in 8 doppie tonalità)

Il prodotto ideale per chi vuole cimentarsi nel trucco like a PRO.

Un primer specifico per le macchie scure di Clarins

Per nascondere le macchie con più efficacia, si può partire da un primer, la base trucco che si applica prima del fondotinta e dopo la crema idratante. Meglio però sceglierlo in versione anti-macchia come quello di Clarins nella tonalità pesca, che aiuta a mimetizzare le discromie. È a base di dattero del deserto, specifica per uniformare il colorito. In più contiene un complesso vegetale che protegge dall’inquinamento.

SOS Primer, base trucco anti-imperfezioni, Clarins (38 euro).

Il prodotto ideale per chi ama il trucco completo dalla A alla Z.