Dopo il mascara e il gloss, il correttore per le occhiaie è probabilmente il prodotto make-up acquistato quando si inizia a truccarsi. Come scegliere il colore? Un valido trucco è mettersi di fronte allo specchio in una stanza illuminata dalla luce naturale o, in mancanza di ciò, da una lampadina bianca. Poi si osserva l’incavo dell’occhio nell’angolo interno: è questo il punto in cui si crea una zona d’ombra che fa comprendere bene il colore dell’occhiaia.

In genere, chi ha colori mediterranei con carnagione olivastra di varie tonalità, ha le occhiaie che tendono al blu. In chi ha la carnagione chiara le occhiaie vireranno al viola. E poi, c’è tutta un’ampia fascia di persone, dal colorito medio, per cui l’area sotto gli occhi è di colore verde.

Qual è il colore di correttore adatto per coprire le occhiaie?

Le regole da ricordare per l’acquisto giusto sono quelle dei colori complementari del cerchio di Itten (dal nome del pittore e scrittore svizzero che negli anni ’60 del secolo scorso teorizzò la teoria della complementarietà cromatica).

Se hai le occhiaie blu/viola, scegli un correttore con una punta di giallo tendente all’arancio, quindi albicocca.

Se invece le tue occhiaie tendono al verde, opta per una tonalità tendente al rosso, quindi andrà bene un correttore pesca.

Per evitare di enfatizzarle, dosa il prodotto solo sulle discromie importanti, senza oltrepassare la zona d’ombra o l’osso che si trova sotto le orbite

E il classico beige neutro per chi è? Per chi ha poche occhiaie. Guarda i prodotti specifici caratterizzati dall’elevato contenuti di pigmenti mimetizzanti.

Power Stay correttore anti-occhiaie Avon

Un correttore che copre le occhiaie con una copertura naturale sino a 18 ore. Pur essendo modulabile, sulla pelle resta leggero e confortevole.

Power Stay, correttore, AVON (9,99 euro).

Il prodotto ideale per chi non ha la possibilità di ritoccare il trucco fuori casa.

Impeccabile contro le occhiaie, lo stick di Collistar

Minimizza le occhiaie, permettendo di ritrovare un aspetto fresco e riposato. Pur essendo in formato stick, idrata la pelle senza infilarsi nelle linee di espressione. Contiene estratto di mirtillo, ippocastano e cetriolo che lavora sul microcircolo della zona perioculare.

Impeccabile, Correttore Stick 24H, Collistar (26 euro).

Il prodotto ideale per chi cerca un formato pratico.

Il correttore ad alto contenuto di pigmenti di Benefit

Un formato in cialda che garantisce un eccellente copertura grazie alla sua elevata pigmentazione.

Boiing Industrial Strength, copri-occhiaie in cialda Benefit (31,50 euro).

Il prodotto ideale per chi ha occhiaie importanti.

Una penna per l’area sotto gli occhi, da PIXI

Si può usare sia su pelle nuda che dopo il fondotinta, ma è sempre bene accompagnarlo a un altro prodotto make-up per la base. Il suo sottotono pesca è l’ideale per illuminare l’area sotto gli occhi delle carnagioni chiare e medie.

Bright Undereye, correttore a penna, PIXI (12 euro).

Il prodotto ideale per chi desidera un effetto cinema!

Uno sguardo sempre fresco con Shiseido

Un correttore avanzato, poiché formulato con una tecnologia che si sincronizza con la pelle e resta sempre fresco. Resiste a calore, sebo, umidità e movimento per una copertura che dura 24 ore.

Synchro Self-Refreshing, concealer, Shiseido (39 euro).

Il prodotto ideale per chi ha uno stile di vita intenso.

Correttore di precisione contro le occhiaie di Eisenberg

Una formula a base di citochine, molecole chiave della comunicazione cellulare. Agiscono su ricettori specifici per indurre numerose reazioni vitali. Otre a coprire le occhiaie, migliora l’aspetto della pelle.

Correcteur Précision, correttore, Eisenberg (37 euro).

Il prodotto ideale per chi dal trucco cerca anche un trattamento skincare.

Zero occhiaie con Diego dalla Palma

Correttore in crema che unisce grande confort a un’elevata coprenza. Dona un effetto soft-focus che diffonde la luce nell’area circostante alle occhiaie, aiutando così a mimetizzarle.

Correttore Zero occhiaie e imperfezioni, Diego dalla Palma (25,90 euro).

Il prodotto ideale per chi desidera una soluzione in crema.

Un prodotto illuminante pre-trucco da Essence

Si applica prima del trucco per mimetizzare meglio le occhiaie con la successiva applicazione del trucco. Contiene aloe vera, olio d’oliva e acido ialuronico.

Bright Eyes Undereye Stick, illuminante per l’area sotto gli occhi, Essence (4,19 euro)

Il prodotto ideale per chi cerca una soluzione illuminante, dopo aver coperto bene le occhiaie importanti.

Palette di fondotinta e correttore

Un kit composto da 2 prodotti: fondotinta compatto che nutre e leviga l’epidermide, poiché contiene acido ialuronico. Il secondo prodotto è Chromatic Balancer: bilanciatore cromatico ad effetto riempitivo. Dalla texture leggerissima leviga le rughe attorno agli occhi, attenua le occhiaie e le macchie della pelle senza appesantire.

BBOX Face, palette di fondotinta e correttore, Paolo Guatelli Soulcare Makeup (39,95 euro in vendita su QVC).

Il prodotto ideale per chi cerca una soluzione completa per il viso.

Rimedio colorato in stick contro le occhiaie

Un rimedio colorato contro le occhiaie a base di caffeina, dall’azione energizzante che sgonfia visibilmente l’area del contorno occhi. Il complesso di vitamina C e vitamina E idrata, leviga e nutre e i pigmenti minerali illuminano all’istante.

Banana Bright+ Vitamin CC Sticks di OLEHENRIKSEN, il rimedio colorato per le occhiaie (32 euro da Sephora).

Il prodotto ideale per chi ha le occhiaie che tendono al blu.

Wonder Me di Pupa

Un correttore fluido che cancella la stanchezza dagli occhi. Super blurring, leggerissimo e sottile, risveglia lo sguardo come una notte di buon sonno.

Wonder Me di Pupa (19,90 euro).

Il prodotto ideale per chi cerca una texture in siero impercettibile.