Chi ama il trucco non ci rinuncia neanche d’estate, nonostante il caldo, l’umidità e il sudore. Per non mettere a dura prova il make up, però, bisogna conoscere i prodotti giusti e i segreti per non trasformare un look impeccabile in un disastro.
La base per un buon trucco è la pelle
La prima regola per un trucco a lunga durata, soprattutto in estate, è una buona preparazione della pelle. Oltre a una corretta idratazione, è fondamentale utilizzare un primer. Quando fa caldo è consigliabile scegliere un primer appiccicoso, che aderirà meglio alla pelle e ai prodotti successivi, creando così una base perfetta per il make up.
L’importanza del fondotinta
Per affrontare il caldo e l’umidità è bene optare per un fondotinta leggero e a lunga tenuta. Le BB cream, le CC cream e le creme colorate, ad esempio, sono ottime alternative per un look più naturale. Per chi desidera una copertura maggiore, ci sono in commercio i fondotinta “a lunga durata”.
Fissare il trucco
Per assicurarsi che il make-up resista tutto il giorno, è fondamentale fissarlo. La cipria è un classico, ma anche gli spray fissanti sono molto efficaci. Entrambi i metodi sono efficaci e possono essere utilizzati come ultimo passaggio della routine o anche tra uno strato di prodotto e l’altro, per un risultato ancora più duraturo.
Meglio le polveri
Per affrontare il caldo e l’umidità è meglio scegliere le texture in polvere. Quelle cremose o gel, infatti, tendono a sciogliersi più facilmente. Optate per blush e bronzer in polvere, che dureranno più a lungo e daranno un aspetto più naturale.
Prodotti waterproof per gli occhi
Infine, per gli occhi è necessario applicare prodotti waterproof, in grado di resistere al sudore. Sia il mascara sia l’eventuale matita non devono subire sbavature. L’acqua, o nel caso dell’estate, il sudore possono sciogliere il trucco rendendo il look disastroso in pochi minuti. Per questo è fondamentale acquistare prodotti waterproof, possibilmente di buona qualità.