Esthetiworld 2017, le novità
Il mondo dell’estetica, del nail e delle spa si è dato appuntamento a Milano dal 21 al 23 ottobre 2017 con la settima edizione di Esthetiworld by Cosmoprof: un evento dedicato ai professionisti del settore, ricco di dimostrazioni, convegni e incontri.
Per tre giorni MiCo – Fiera Milano si è così trasformata in un grande salone di bellezza e wellness, in cui studenti, addetti ai lavori e appassionati si sono dedicati all’approfondimento di tematiche specifiche e delle principali novità proposte dal mercato italiano e internazionale dell’estetica. Anche noi c’eravamo!
La sensazione più bella visitando un evento come Esthetiworld è incontrare tanti professionisti della bellezza, impegnati a investire tempo e denaro nella formazione e nell’innovazione di tecniche, prodotti e servizi, per garantire a tutte noi un alto livello di prestazioni, di sicurezza e di efficacia dei trattamenti. A confermarlo anche le parole di Enrico Zannini, Direttore di di Esthetiworld e di Cosmoprof Worldwide Bologna, che a conclusione della tre giorni ha dichiarato: “L’aggiornamento professionale è da sempre la leva importante per attrarre il variegato mondo dell’estetica, per questo curiamo particolarmente i convegni, i workshop e le iniziative che rendono vivo Esthetiworld. Numerosi allievi di Istituti professionali hanno assistito al progetto incentrato sul make-up, molte le operatrici che hanno seguito le due giornate di Nail Education. Grande interesse hanno suscitato anche lo Spa Symposium e il Congresso di Estetica applicata. Esthetiworld è la manifestazione dove, in tre giorni, si raccolgono informazioni, si scambiano punti di vista, si aggiungono alla propria formazione i dati sulle innovazioni del settore“.
Tendenze capelli AI 2017-2018, dal fallayage ai tagli più trendy
Oltre alle tante aziende italiane quest’ultima edizione ha visto un notevole incremento di espositori e distributori provenienti dall’estero e, in particolare, dalla Korea, che ha portato a Milano il meglio delle tendenze e delle novità prodotto della “K-Beauty”.
Esthetiworld 2017: i premi per le innovazioni beauty
Proprio per premiare le aziende del settore che investono in ricerca e innovazione Esthetiworld by Cosmoprof ha istituito l’Estheti-Award, un riconoscimento giunto quest’anno alla 3a edizione. A riceverlo, durante una cerimonia tenutasi domenica 22 Ottobre, sono state sei aziende premiate “per il dinamismo con cui affrontano il mercato e per la capacità di presentare agli operatori professionali soluzioni tecnologiche in linea con le moderne necessità del cliente”. Abbiamo colto l’occasione per andare a scoprire da vicino alcune di queste novità.
Per la categoria Cosmetici per l’estetica, è stato premiato B-SELFIE® di PhaseTech, il primo filler antirughe fai-da-te che si applica come un cerotto e che permette di introdurre l’acido ialuronico nella pelle con la semplice pressione delle dita, senza dolore o l’uso di aghi ed efficace già dopo poche ore. Un successo decretato dai clienti stessi, grazie al tam tam spontaneo nato sui social e sul web. A innescarlo in primis Valeria Marini, che nella casa del Grande Fratello Vip usava questi patch, dandoli in prestito anche a Laura Freddi. E proprio la Marini, divenuta ambassador del prodotto, ha ritirato insieme a Marco Di Iulio, Ceo di PhaseTech, l’Estheti-Award assegnato durante la manifestazione.
Sfruttare lo smartphone come maschera di bellezza a effetto liftante. È questa l’idea decisamente contemporanea e innovativa di Play Skin, una maschera viso Hydrogel fai-da-te, ideata dall’italiana Baldan Group, che si è aggiudicata quest’anno uno Special Award per la categoria Cosmetici per l’estetica. Collegandola con elettrodi e cavo (forniti nel kit) al proprio telefono, questa maschera mono-uso riesce a sfruttare delle microcorrenti a bassa intensità (non percepibili), che agiscono sia a livello muscolare che cellulare, rendendo la pelle più tonica ed elastica. La formula magica include Camelia Sinensis, dall’effetto stimolante, coenzima Q10, che è un antiossidante naturale, e acido ialuronico, per un effetto tensore. Per attivarla basta scaricare la App e in dieci minuti il gioco è fatto. Per completare l’azione c’è anche la crema Play Skin® con Acido Glicolico e Teprenone.
Un’esperienza davvero unica è quella offerta dalla poltrona-letto AcusticA®, ideata dall’italiana Mass Trading Plus, che si è aggiudicata il premio per la categoria Macchinari per l’estetica. Concepita pensando ad una cassa di risonanza di chitarra classica e riproducendo la postura della chaise longue di Le Corbusier, questa poltrona trasforma le onde acustiche della musica percepita attraverso le cuffie collegate, in vibrazioni. In pratica una sorta di cassa armonica naturale capace di far “risuonare il corpo” e riarmonizzarlo. Tutto questo senza l’uso di altoparlanti e subwoofer. La sensazione, che anche noi abbiamo potuto testare, è quella di una sinergia tra la musica e il massaggio prodotto dalla poltrona, con l’effetto di un ritrovato benessere psicofisico. La cosa davvero interessante è che, a seconda dell’utilizzo e del contesto, AcusticA può essere utilizzata a vari scopi: come massaggio di riequilibrio posturale o neuromuscolare, per visualizzazioni guidate e persino come terapia per i malati di Alzheimer e Parkinson. Un perfetto esempio della bravura tipicamente italiana nel saper coniugare design e idee innovative.
Smalti e nail art Autunno Inverno 2018, tutte le tendenze
Il make-up a Esthetiworld 2017: la storia di RevitaLash
Spesso le idee migliori sono frutto di una fortunata combinazione di esigenze personali e scoperte fortuite. È il caso di RevitaLash®, un siero per la crescita delle ciglia, di cui abbiamo potuto approfondire la bellissima storia proprio ad Esthetiworld. Famoso in tutto il mondo per la sua efficacia comprovata, questo siero è stato ideato nel 2006 dal Dr. Michael Brinkenhoff, come rimedio per le conseguenze delle chemioterapie subite in quel periodo dalla moglie, malata di cancro al seno. Grazie al suo lavoro di oculista, infatti, il dottor Brinkenhoff aveva notato che un farmaco per la cura del glaucoma stimolava la crescita delle ciglia. Da allora il successo di questo brand è stato un continuo crescendo, che ha portato RevitaLash ad allargare la sua gamma anche a prodotti make-up, come il primer volumizzante per ciglia, e per capelli, con maschere antirottura che rinforzano e stimolano la crescita. Fedele al suo motivo d’essere, RevitaLash resta fortemente legato al tema della lotta contro il cancro, donando sempre una percentuale delle sue vendite alle associazioni impegnate su questo fronte. In particolare nel mese di Ottobre, mese della prevenzione, il siero ciglia Eyelash conditioner è presente in una confezione rosa, che destina il 10% del suo prezzo allo scopo benefico. Un ottimo regalo da farci e da condividere.