Il 2025 è sempre più vicino e già ti chiedi quali saranno le tendenze di make-up alle quali inevitabilmente finirai per cedere e quali nuovi prodotti dovrai acquistare per essere sempre “sul pezzo”. Nessuna paura: non ci saranno grandi stravolgimenti, ma alcune soluzioni di trucco già presenti in questi ultimi mesi dell’anno ci accompagneranno almeno fino all’estate. Ecco cinque trend che il prossimo saranno virali.

Passione metal

Oro, argento, bronzo. Il make-up del 2025 si accenderà di riflessi metallici. Non che quest’anno non li abbiamo già visti, sopra e sotto le passerelle. C’è chi ha optato per eyeliner metallici e chi ha puntato su ombretti con tonalità dorate, argentee o bronzee. Chi ha osato il colore ispirato all’oro rosa e chi ha scelto il rame. L’importante è brillare.

@glamraider Obsessing over metallic looks ATM! 🪩 If you’re looking for a disco inspired look this is for you. Shop @trixiemattel @Trixie Cosmetics Disco After Dark Palette online now. #metallic #metallicmakeup #chromemakeup #silvermakeup #trixie #trixiemattel ♬ Strangers – 𝐒𝐏𝐎𝐓𝐈𝐅𝐘

La magia del make-up blu

Sui social è già virale. Ma nel 2025 il blu dominerà incontrastato il nostro make-up. E non solo nella versione ombretto, ma anche sulle ciglia addirittura sulle sopracciglia. La piattaforma Wgsn, tra le più importanti agenzie di trend forecasting, ha individuato il Future Dusk, una combinazione di blu intenso e viola, come colore che dominerà nel 2025.

Si tratta di una nuance che unisce il concetto di futuro e innovazione con il crepuscolo, cioè quel momento di passaggio della luce al mattino o alla sera, che ha un che di misterioso e affascinante. Una tonalità ultraterrena perfetta da sperimentare su capelli, unghie, occhi e labbra.

@reitxmakeup bringing colour back to my makeup brings me happiness🖤 comment your favourite colour and i’ll do a makeup look with it ✨ @Pat McGrath Labs palette @odenseyecosmetics palette @Kaleidos Makeup palette @ColourPop Cosmetics super shock shadow @LHcosmetics liquid eyeshadow in blink @lamel.cosmetics eye pencil @Fenty Beauty hella thicc mascara @Huda Beauty blue mascara @Kylie Cosmetics lip liner in stone @Rare Beauty blush in hope (on the lips) @Flower Knows Cosmetics lipstick 804 includes pr colourful makeup is back • blue makeup look • blue eyeshadow tutorial #colourfulmakeup #bluemakeup #blueyeshadow ♬ dźwięk oryginalny – &lt3

Il ritorno degli Anni Novanta

Hai presente Claudia Schiffer, Cindy Crawford, Naomi Campbell e Kate Moss? Vai a guardare le foto di quando sfilavano sulle passerelle: il make-up che sfoggiavano tornerà virale. Com’era? Di una semplicità assoluta.

Ombretti monocromatici con una preferenza per le nuance pastello o terra. Labbra delineate e con un po’ di lucidalabbra. Ciglia allungate con il rimmel. Sopracciglia sottilissime e arrotondate: ma, se decidi di farle anche tu così, sappi che poi non potrai tornare indietro: parola di Julia Roberts.

Se stai pensando che, per adeguarti, dovrai rinunciare al colore, non è proprio così. Basta guardare i video che pubblica la musicista nigeriana-britannica Sade Adu l’hashtag “sadegirl“: i suoi tutorial per labbra rosse abbinate a matita marrone sono già virali.

Sguardi extra-glam

Il 2024 ha visto dominare l’estetica della “ragazza pulita”. Un trend che continuerà anche il prossimo anno, ma con un pizzico di brillantezza all’altezza degli occhi. Via libera, dunque, agli sguardi più audaci e glam degli ultimi anni.

Una ispirazione? Il make-up visto alla sfilata di Victoria’s Secret, gli occhi drammatici con un ombra di cioccolato di Emily Ratajkowski al Lacma Art and Film Gala e quelli alati di Jordan Chiles. Fino agli occhi di gatto esagerati visti da Gucci e Carolina Herrera.

Ciglia colorate

Se il trend Anni Novanta spinge per sopracciglia sottilissime, le ciglia diventeranno sempre più protagoniste. Grazie ai mascara colorati, dal rosso all’oro o argento. Per chi ama osare.