Alla Gen Z non piace molto: ritengono che l’eyeliner alato o cat-eye sia “antiquato”. Ma la seconda metà del 2024 ne ha visto il ritorno, insieme alle unghie cat-eye, e adesso a poco a poco sta diventando virale. Tanto che c’è già chi prevede che sarà uno dei trend più seguiti del 2025. Non a caso piace molto anche alle star, a partire da Rihanna, che ultimamente non perde occasione per sfoggiarlo.
Il trucco di Audrey Hepburn
Tra le celeb che hanno ceduto al fascino vintage dell’eyeliner a forma di ali di uccello c’è anche la modella Ashley Graham, che si sarebbe ispirata a una tra le dive più glamour del passato: Audrey Hepburn.
Infatti, l’eyeliner alato – noto anche come cat-eye – non solo ha una storia antichissima, che risale all’antico Egitto con Nefertiti e Cleopatra, ma era molto in voga negli Anni Cinquanta e Sessanta, quando lo sfoggiavano dive come Marilyn Monroe, Ava Gardner e anche Sophia Loren.
Eyeliner alato: va bene per tutti gli occhi?
Se anche a te piace il tratto alato che rende lo sguardo iper femminile, forse ti starai chiedendo se questo make-up potrebbe andare bene per i tuoi occhi, e soprattutto come applicare l’eyeliner per ottenere una forma perfetta.
L’eyeliner alato si adatta a tutti i tipi di occhi. Ma, prima di applicarlo, devi fare attenzione alla forma dei tuoi. Infatti, è proprio quest’ultima che determina la dimensione e l’orientamento che dovrai dare alla tua “ala”.
Come applicarlo
Noi europee abbiamo un tratto in comune: la piega della palpebra poco visibile, se non addirittura per niente, quando gli occhi sono aperti. Se anche per te è così, starai pensando che dovrai fare parecchia fatica per creare un’ala perfetta. Non è così. Infatti, basta spostare un pochino l’eyeliner verso l’esterno e creare la punta dell’ala proprio dove la palpebra inizia a scendere. A questo punto, basta procedere verso l’interno allargando l’eyeliner nel modo che più desideri.
Eyeliner alato per occhi piccoli
Se hai gli occhi piccoli e ravvicinati, l’eyeliner alato può aiutarti ad allargare lo sguardo. Basta disegnare la riga lungo la linea delle ciglia superiori e poi effettuare un piccolo movimento verso l’esterno. A questo punto, basta tratteggiare la seconda ala verso l’esterno inferiore dell’occhio.
Se i tuoi occhi sono verso il basso
Se i tuoi occhi sono rivolti verso il basso, inizia ad applicare l’eyeliner dall’angolo interno verso quello esterno ed estendi l’ala verso la piega dell’occhio, usando come guida l’angolo esterno delle sopracciglia.
Eyeliner alato per occhi rotondi
Se, invece, i tuoi occhi sono rotondi, prova ad applicare un ombretto color crema partendo dall’angolo esterno dell’occhio e poi disegna l’ala orientandola verso il basso. Quindi, applica l’ombretto colorato fermandoti nella zona centrale della palpebra. Così otterrai un effetto più allungato.