Hai usato un mascara waterproof e adesso che vuoi rimuoverlo l’acqua non basta, neanche se strofini con un po’ di sapone. È normale: questi prodotti che ricoprono le ciglia creano una pellicola che non può essere penetrata dall’acqua e può resistere al sudore nelle giornate più umide, alle lacrime, alle attività in piscina. Ma allora, come fare?
Acqua e sapone non bastano
Il tuo normale detergente e l’acqua tiepida potrebbero non essere sufficienti. Non solo: usare solo acqua e sapone potrebbe addirittura irritare la pelle intorno agli occhi, se strofini in modo troppo aggressivo. La cosa migliore da fare è essere paziente e scegliere i prodotti giusti.
Rimuovere il mascara waterproof con uno struccante
Gli esperti consigliano di utilizzare uno struccante liquido. I mascara waterproof tradizionali sono fatti con formulazioni a base di olio o bifasiche. Lo struccante da scegliere dovrebbe essere in grado di ammorbidire e dissolvere il film waterproof intorno a ogni ciglia. Ma nello stesso tempo dovrebbe fare bene alla zona circostante gli occhi. In commercio ce ne sono vari tipi, dai più economici a quelli molto costosi.
Usa un olio detergente
Gli oli sciolgono le cere e i polimeri che creano il film impermeabile sulle ciglia. Quindi, se vuoi saltare lo struccante e passare direttamente alla parte detergente della tua routine, un olio è ciò di cui hai bisogno per combinare fondamentalmente due passaggi in uno.
L’olio è delicato ed efficace. Mentre rimuovi il trucco, non strofinare la zona intorno agli occhi e non tirare le ciglia. Sii delicata. Quanto agli oli, opta per formulazioni più leggere che non lascino residui pesanti. Potresti scegliere l’olio di jojoba, camelia o crusca di riso che idratano la pelle mentre rimuovono il prodotto.Anche l’olio di cocco è delicato sulla pelle e sulle ciglia.
Mascara waterproof via con le salviette per il trucco
Sebbene abbiano una cattiva reputazione, le salviettine per il trucco forniscono una soluzione super rapida per rimuovere il trucco waterproof con una sola passata. Puoi scegliere le classiche salviette oppure i dischetti detergenti micellari.
Doppia detersione
Per quei mascara impermeabili super resistenti alle sbavature, l’uso di uno struccante o di una salvietta da solo potrebbe non essere sufficiente. È qui che entra in gioco una doppia pulizia. Utilizza prima un detergente a base di olio, poi uno a base di gel o crema per rimuovere l’eccesso.
Mascara waterproof addio con l’acqua micellare
L’acqua micellare è stata a lungo un punto fermo per rimuovere sporco e impurità. È molto utile quando si vuole pulire il trucco senza irritare la pelle. Immergi un batuffolo di cotone e posizionalo delicatamente sull’occhio per alcuni secondi in modo che sciolga il mascara. Quindi rimuovi delicatamente il prodotto.