Come ingrandire le labbra e ottenere un istantaneo effetto filler, senza punturine? Ci pensa la matita, che trucca (letteralmente) volumi e grandezze, regalando alla bocca un’illusione plump ma naturale. Per usarla al meglio, prendiamo ispirazione dal feed Instagram di 5 regine del make up.

Come preparare le labbra al make up

Prima di stendere la matita labbra, tieni a mente questi tip che mettono d’accordo tutti i make up artist:

  • Il primo passo è assicurarsi che le labbra siano ben idratate. Se sono secche e screpolate, infatti, sarà difficile ottenere un effetto omogeneo. Applica un balsamo nutriente e lascia agire qualche minuto; ancora meglio una maschera-scrub per levigare la superficie. Poi passa al trucco.
  • Scegli la matita giusta: Charlotte Tilbury consiglia di scegliere una tonalità di un tono più scura rispetto al colore naturale delle labbra, oppure simile al rossetto che si intende applicare. Fai attenzione anche ai colori di rossetto o gloss. Meglio evitare tonalità troppo scure perché tendono a far sembrare le labbra più piccole; punta invece sui nude rosati e colori pesca.
  • Prepara il tutto applicando un po’ di base o correttore per neutralizzare la linea naturale delle labbra (questo ti consente di essere “creativa” nel definire dove iniziano e finiscono le labbra stesse!).
  • Non usare la matita da sola senza rossetto e con il gloss, il tratto deve sempre essere sfumato.
  • Tieni a portata di mano un correttore e un pennellino per i retouch.

Matita labbra effetto invisibile

Charlotte Tilbury, la regina del make up che cura il look di una lunga lista di star fra cui Kate Moss e Amal Clooney, usa un trucco speciale per un effetto lip-plump. È consigliato a chi vuole ottenere labbra più carnose, ma senza che si veda il tratto di matita. Stendine una nude leggermente al di fuori del contorno naturale delle labbra, poi sfuma con un pennellino. Il pigmento della matita labbra va steso verso il centro della bocca, poi con una matita labbra per contour si intensifica il pigmento. Per ultimo è il momento del rossetto. Questo tip dà tridimensionalità alle labbra amplificando l’effetto volume, senza che si percepisca un tratto netto sulle labbra.

Maxi size? Garantita con il gloss

Huda Kattan, fondatrice di Huda Beauty e celebre make-up artist, è conosciuta per le sue tecniche avanzate di contouring, inclusa quella per le labbra. È anche grazie a lei se negli ultimi anni si è diffuso così tanto l’overlining, ovvero delineare le labbra leggermente oltre il loro contorno naturale con una matita. Con un effetto plump molto intenso! Huda suggerisce di usare una matita di un tono più scuro rispetto al colore delle labbra naturali o del rossetto che si intende applicare. «Disegna una “X” sull’arco di Cupido e delinea il labbro superiore dal centro verso gli angoli esterni, prima di delineare quello inferiore (di nuovo, inizia dal centro e procedi verso l’esterno). Delinea anche gli angoli interni della bocca per far dare alle labbra un effetto “3D”». In aggiunta al contouring Huda usa spesso il gloss, trasparente o leggermente colorato. Questo aiuta a riflettere la luce e a far apparire le labbra ancora più voluminose e carnose.

Due matite sono meglio di una

Sono molte le make up artist che consigliano di mixare due diverse nuance di colore per realizzare labbra plump, come la truccatrice e creator Marianna Zambenedetti. «Usa due matite, una marrone freddo per il contorno, un color carne per l’interno delle labbra. Poi sfuma con un pennello per fonderle tra loro e definisci il contorno con la cipria. Applica un velo di cipria su tutte le labbra per fissare, poi passa sopra un rossetto naturale. Il risultato è super naturale.

Un tratto metallico, per un effetto gioiello

Pat McGrath è la leggendaria make up artist della moda. Durante le principali fashion week è la truccatrice di Naomi Campbell, Emily Ratajkowski, Vittoria Ceretti e molte altre superstar. E nel backstage è una vera trendsetter! Per la sfilata Primavera/Estate 2025 di Miu Miu, ha creato un look labbra straordinario utilizzando un innovativo metallic lip liner chiamato “Legendary Liner.” Questo tratto argentato ha catturato l’attenzione grazie alla sua brillantezza metallica, che dava un effetto gioiello, soprattutto sull’arco di Cupido. Il risultato è sofisticato, sa mettere la bocca in primo piano con stile.

Matita labbra: i punti strategici da truccare

La make up artist Chantal Ciaffardini è famosa per aver curato il beauty look di artisti come i Måneskin o Angelina Mango. Il suo tip per labbra effetto plump? Fai overlining concentrandoti sull’arco di Cupido, riempi bene gli angoli interni della bocca e aggiungi un po’ di matita anche nella parte centrale e più interna delle labbra. Dopo, sfuma tutto col pennello e metti il gloss. Applicare la matita nei punti strategici – contorno labbra, angoli interni e centro della bocca – crea un effetto davvero tridimensionale. Trovi qui il suo Lips Tutorial.