Negli ultimi anni, star del calibro di Kendall e Kylie Jenner, Kim Kardashian, Bella Hadid e Hailey Bieber hanno riportato in auge l’uso della matita labbra, rendendola un must-have per chi desidera un effetto plump. Grazie a loro, il trend dell’overlining – ovvero il disegno delle labbra leggermente oltre il contorno naturale per farle apparire più voluminose – è diventato un vero fenomeno. Ma l’uso della matita labbra va ben oltre. Esistono tanti modi creativi per sfruttarla, dalla matita labbra trasparente, perfetta per evitare sbavature di rossetto, ai tanti trend esplosi su TikTok. In effetti una matita può definire, correggere e valorizzare la forma in tanti modi diversi.

1. Overlining per ingrandire le labbra

È la tecnica giusta per ottenere un effetto maxi volume. Quell’effetto super plump che ultimamente piace moltissimo alle celeb e ai loro make up Artist. Come Charlotte Tilbury, Huda Kattan, Pat Mc Grath o anche Mr Daniel Make up (curatore del look di tante vip nostrane, da Elodie a Emma Marrone). Grazie a loro la matita è tornata in auge, e anzi coi loro reel ci hanno insegnato a usarla ad arte per ridisegnare il contorno della bocca e renderlo otticamente più pieno e carnoso.

Per prima cosa stendi un correttore sulla bocca per neutralizzare la linea naturale delle labbra.

Delinea le labbra leggermente oltre il loro contorno naturale con la matita. Puoi utilizzarne una nude o dello stesso colore del rossetto se non vuoi che si veda il tratto di matita a make up ultimato, oppure una matita leggermente più scura del rossetto per un effetto plump marcato.

Sfuma verso il centro della bocca il tratto di matita, con le mani o meglio ancora con un pennellino: questo passaggio è essenziale per dare tridimensionalità alla bocca e farla apparire più piena.

Concludi stendendo un rossetto o un gloss. Meglio un rossetto simile al colore della matita o un tono sotto, così l’effetto è appena accennato. Se invece vuoi un effetto ancora più pieno e d’impatto, vai di gloss.

2. Il make up labbra Anni ’90: come ricrearlo?

Un revival amatissimo su TikTok, che ci riporta indietro nel tempo, quando il make up era molto più strong rispetto alla tendenza odierna, creativo e a volte irriverente. Le #90lips, infatti, hanno molto a che fare con l’overlining, solo che la matita labbra, stavolta, è scura e volutamente visibile, anzi in primo piano.

Stendi una matita marrone scuro (le più audaci potrebbero provare anche con il nero) sul contorno labbra. Decidi tu quanto “ingrandirle” otticamente.

Passa un correttore sulle labbra (anche questo vero must degli anni Novanta!) oppure un rossetto nude e matt, senza coprire la matita.

Sfrega leggermente le labbra per dare un tocco più uniforme e il gioco è fatto.

3. Matita labbra e Blurred Lips

Letteralmente significa “labbra sfuocate” ma potremmo tradurlo più verosimilmente come “labbra sfumate”, quelle che tanto piacciono alle donne coreane. Stavolta il contorno della bocca non è per nulla delineato, anzi, appare molto sfumato e poco definito. A cosa serve la matita labbra? Ad amplificare questo effetto blurred. Parti dai colori, sempre nude e opachi.

Passo uno: delinea le labbra con una matita cremosa, partendo dal contorno naturale, ma senza essere troppo precisa. L’obiettivo è un bordo morbido e non definito.

Sfuma il contorno della matita con le dita o con un pennellino, ammorbidendo i bordi verso l’esterno per ottenere un effetto sfocato.

Riempi il centro delle labbra con la matita stessa. Il colore va applicato solo al centro, all’interno delle labbra insomma, sfumando leggermente dal centro all’esterno sempre con le dita.

Aggiungi un tocco di colore: Se desideri più intensità, puoi applicare un tocco di rossetto o gloss al centro delle labbra, lasciando i bordi sfumati e soft.

4. Ombré lips con sfumature glam

Questa tecnica è molto in voga e permette di realizzare un effetto tridimensionale davvero glam! Il termine “ombré” – ombreggiato – indica una transizione graduale di colore, che si ottiene applicando tonalità più scure nel contorno delle labbra e sfumandole verso tonalità più chiare al centro. Il segreto è scegliere nuance che matchano bene fra loro, cioè senza stacco di colore, creando una bella gradazione da scuro a chiaro. Ad esempio funzionano bene color borgogna + carminio, o marrone + rosa, o ancora pesca + rosa.

Inizia disegnando il contorno delle labbra con una matita del colore più scuro. Riempi poi le estremità delle labbra, sfumando leggermente la matita verso il centro.

Applica il colore più chiaro al centro delle labbra (col rossetto) e sfumalo delicatamente verso il contorno esterno, assicurandoti di creare una sfumatura graduale e impercettibile.

Rifinisci sfumando ulteriormente i colori, eliminando eventuali linee dure tra le tonalità e assicurando che il trucco risulti omogeneo.

5. Matita labbra trasparente, a cosa serve?

Quando pensiamo a una matita labbra la prima cosa che viene in mente è il colore, eppure anche quella trasparente è un alleato incredibilmente prezioso – anzi può tornare utile in modi diversi. In più, questo prodotto è universale. La mina sembra di colore bianco ma in realtà non rilascia colore, anzi può essere usata in combinazione con qualunque tipo di rossetto e con qualsiasi nuance.

Se applicata lungo il contorno labbra, crea una sorta di barriera che impedisce al rossetto o al gloss di trasferirsi fuori dai bordi e creare sbavature. In pratica, anche se applicata in modo non del tutto preciso tiene il rossetto lì dov’è.

Se applicata su tutte le labbra funziona proprio come un primer: facilita la stesura del rossetto e lo fa durare di più.

Dotata di pennellino per una stesura senza errori, Rouge Dior Contour Universale è la matita contorno labbra trasparente che sublima il make-up, Dior (€ 33).
Beauty Amplifier è una matita labbra universale, waterproof e lunga tenuta che evita che il rossetto sbavi. Da Sephora (€ 9,99).

6. Full coverage: usare la matita su tutte le labbra

La matita labbra si può usare anche per una “copertura completa”: otterrai un colore intenso e a lunga (lunghissima!) durata su tutte le labbra, senza bisogno di rossetto aggiuntivo. Per ottenere una copertura uniforme meglio scegliere una matita dal finish matt, per il resto puoi sbizzarrirti con la scelta dei colori.

Delinea il contorno labbra con la matita, seguendo la loro forma naturale o facendo un leggero overlining per un effetto più voluminoso.

Riempimento completo: usa la stessa matita per riempire completamente l’interno delle labbra.

Scegli il finish che ti piace di più. In pratica, se desideri un effetto opaco basta lasciare il colore così com’è. Per un risultato più brillante, applica un balsamo labbra trasparente o un gloss sopra la matita.