L’estate è la stagione delle matite occhi colorate. Basta una veloce riga sulle palpebre, una passata di gloss sulle labbra, e si è subito pronte. Anche quando si hanno solo 5 minuti per truccarsi. E poi l’abbronzatura fa il resto, in quanto è già di per sé un make-up. Vuoi mettere la comodità di non stendere il fondotinta? Sul colorito dorato al massimo occorre un correttore e un illuminante. E ovviamente il mascara.
Come scegliere le matite occhi colorate
Se sei un’affezionata della classica matita nera, molto probabilmente ti starai chiedendo quale tra le matite occhi colorate acquistare per prima. La scelta è ampissima! Nelle ultime stagioni c’è stata, infatti, un’esplosione del colore. Tra il successo di Pantone, che ogni anni elegge la tonalità N.1 (a proposito, il colore pantone 2023 è il magenta) e la creatività delle passerelle, il make-up ha risposto moltiplicando la palette delle matite per occhi. Ecco, quindi, comparire colori insoliti, come arancio, fucsia, giallo che si accostano non poi così timidamente alle “tradizionali” matite colorate di sempre, come blu, verde e prugna.
Come scegliere, quindi, le matite occhi colorate? Se è il tuo primo acquisto, per non pentirtene, opta per i colori classici. Scegli il blu se hai un sottotono freddo, a prescindere dal fatto che tu sia mora o bionda, opta per il verde se invece hai una carnagione dorata. L’armocromia ti può venire in aiuto, anche se – come dicono gli stessi esperti – nel trucco le regole di rispettare l’armonia tra i propri colori e quelli di ciò che indossiamo, non sono così rigide come nell’abbigliamento. Una matita colorata, anche se a contatto con la pelle e vicinissima all’iride, ha un impatto diverso di una maglietta! E poi può essere sfumata per alleggerire l’effetto saturo del pigmento.
Le matite occhi nei colori vivaci
Accanto ai tradizionali blu, verde e prugna, da qualche stagione si sono fatti strada colori insoliti per le matite occhi colorate, come fucsia, arancia, giallo e altre tonalità pop. Ideali per le più temerarie, queste tonalità si applicano da sole senza sfumarle, come se fossero degli eyeliner. Di solito, le matite occhi colorate vivaci sono infatti altamente pigmentate per poter tracciare una linea netta e satura di colore.
Matite occhi colorate: foto di look e prodotti
Nelle righe che seguono, guarda gli infiniti look che puoi creare con le matite occhi colorate per l’estate.
Matite occhi blu
Il blu è tra i colori che gode della più ampia gamma di sfumature: blu elettrico, cobalto, celeste, turchese…se ami questo colore c’è solo da divertirsi.
Matita automatica di Artdeco.
Matita occhi 2 in 1 di Deborah.
Matita occhi di Bottega Verde.
Matita occhi di Estée Lauder
Matita occhi verde
Matita occhi di Givenchy
Matita occhi Catrice
Matita occhi arancione
Matita occhi gialla
Matita occhi di Natasha Denona.
Matita occhi fucsia
Matita ombretto di La Biosthetique
Matita occhi marrone e bronzo
Matita occhi glitterata di Collistar
Matita occhi viola
Matita Multiplay Pupa