Mai come ai Golden Globe 2024, appena tenutisi a Beverly Hills, si è assistito a un red carpet così minimalista. Almeno per quanto riguarda il make up. Dalla vincitrice Emma Stone alle favorite Margot Robbie e Jennifer Lawrence il trucco è stato all’insegna del minimal. In alcuni, casi il look delle attrici ha rasentato il no makeup makeup, la tendenza che prevede l’assenza di trucco su un volto nude come se fosse struccato. Ma nella maggioranza dei casi, si è trattato di un look pulito. Non a caso l’altro nome del trucco minimal è clean make up.
ln alto Emma Stone, vincitrice del Golden Globe 2024 come miglior attrice protagonista per il film “Povere creature!“. Sul volto pulito spiccano le sopracciglia bold e un rossetto appena più scuro delle labbra naturali. Il tutto meravigliosamente a contrasto con il prezioso abito Louis Vuitton.
Il trucco minimal è davvero un trucco naturale?
Si potrebbe obiettare che il trucco minimal sia un falso trucco naturale, visto che, per ottenere quegli effetti così magicamente perfetti nonostante l’assenza di trucco, ci vogliano in realtà lunghi minuti di preparazione. A cominciare dalla base. Che, per reggere il no makeup makeup, deve essere sublimata da ogni imperfezione.
Ed ecco che occorre armarsi di fondotinta e correttore, possibilmente super coprenti, qualora sia necessario cancellare ogni discormia o per levigare le rughe. Se la pelle è mista, la cipria trasparente aiuta a fissare i prodotti in crema.
Margot Robbie ai Golden Globe 2024 ha sfoggiato un meraviglioso abito Armani Privé, in stile Barbie e rosa shocking che curiosamente non ha ripreso nella scelta del rossetto. Una chiara scelta di stile che lancia un messaggio di quiet luxury, lusso tranquillo.
Trucco minimal come scelta di stile
E per chi ama dare un’interpretazione ai fenomeni di moda e costume, si potrebbe leggere il trucco minimal come un segno dei tempi, in cui si cerca l’autenticità. Autenticità nei rapporti interpersonali così come nel mostrare se stessi agli altri. In fondo, il trucco naturale è quello che mostra in assoluto il nostro vero volto poiché lo lascia intatto. Anzi, non viene trasformato nemmeno da un colore più vivido sulle labbra. Il rossetto rosa è concesso, certo, purché resti nei toni neutri, il più possibile simili alle labbra naturali.
In alto Emily Blunt ai Golden Globe con un trucco naturalissimo che contrasta con la preziosità dei gioielli (Tiffany) e dell’abito (Alexander McQueen).
In basso, Jennifer Lawrence con un aspetto fresco e riposato ottenuto da un make up minimale realizzato in modo magistrale.
Come si realizza il trucco naturale
Per ottenere un bel trucco minimal, si parte dalla base. A seconda delle condizioni della pelle, utilizza una crema colorata o un fondotinta ibrido che diano una copertura trasparente. Se però la pelle necessita di una maggiore copertura, opta per un fondotinta più pesante che ti dà anche più sicurezza.
Ma il vero must have del trucco naturale ben fatto è il contouring: scolpire il viso fornisce quell’effetto sano che azzera il rischio di sembrare sciatte anche se si è struccate. E poi non bisogna mai dimenticarsi del blush, meglio se color corallo.
In alto Gigi Hadid alla sfilata di Chanel spring summer 2024
Mano leggera e pochi prodotti
In alto Barbara Palvin ai Fashion Adwards di dicembre 2023 a Londra.
Per un trucco minimal la mano leggera vale oro. Meglio partire con poche quantità di prodotto (per esempio sugli occhi) per poi aggiungerne di altre, qualora sia necessario. Avere mano leggera consente di applicare i prodotti in modo graduale e dall’aspetto naturale, ma aiuta anche a rifinire e sfumare il trucco, condizioni indispensabili per un risultato.
Uno scatto della sfilata di Zimmerman: il trucco naturale crea un contrasto interessante con gli orecchini vistosi.
Sopracciglia in primo piano
Un bel trucco minimal non può prescindere da sopracciglia bene definite. Con la matita specifica, possibilmente dello stesso colore dei capelli, si tratteggiano piccoli tratti interni alle sopracciglia, cercando di delineare gli angoli esterni dell’occhio. Per aprire lo sguardo, si può allungare leggermente verso il tratto delle sopracciglia.
La cura della pelle è la base per il trucco minimal
La preparazione della pelle è di vitale importanza, qualunque sia il trucco che intendi adottare, ma per il trucco naturale lo è ancora di più.
I truccatori ripetono da sempre che è più importante investire in una buona routine di skincare che in tanti trucchi che poi si rischia di non usare. Con la giusta combinazione di ingredienti come gli acidi esfolianti (come acido glicolico) sieri alla vitamina C e retinolo, puoi ridurre al minimo la comparsa di imperfezioni.