Rosa? Sì, grazie. È passato poco più di un anno dall’uscita nelle sale di Barbie ma la tendenza #Pinkcore non sembra essersi esaurita, anzi. Nel mondo dei trucchi il rosa continua a dominare le tendenze, come si può notare dalle palette ombretti più desiderate di questa stagione. Un esempio? Charlotte Tilbury per lanciare Pillow Talk Beautyverse scrive su Instagram: “Racchiude tutto il trend pinkcore in una palette”.

#Pinkcore: il rosa non può mancare nelle palette ombretti dell’A/I 2024

Un altro esempio arriva da Mario Dedivanovic, creatore del brand “Make Up by Mario” e celebre per i look di Kim Kardashian. La sua “Ethereal Eyes Eyeshadow Palette Moonlight” è un omaggio alle tonalità lunari, rese eteree con un mix delicato col rosa cipria o col bronzo. Dimostrando come questo colore possa essere versatile e audace allo stesso tempo. In realtà, non c’è una sola palette di questo autunno/inverno che non contenga almeno un tocco di pink. Dior sceglie 4 diverse tonalità ispirate al rosa da affiancare a pigmenti gold nel suo scrigno natalizio. Mentre Catrice ha intercettato il trend lanciando la palette “Soft Peony”.

Come usare l’ombretto color pesca, altra nuance di tendenza

Altra nuance che non faremo fatica a trovare nelle nuove palette ombretti è il pesca, in perfetta sintonia con il colore Pantone 2024. Le palette di questa stagione includono una ricca gamma di sfumature peach spesso abbinate a toni naturali. Il pesca si rivela un colore molto versatile: mescolato con altre tonalità come il beige o il rosa pallido può creare giochi di luce e profondità. Per chi preferisce look più intensi, le tonalità pesca più accese si sposano bene anche con bronzi e marroni caldi, ideali per smokey eyes soft o look più sofisticati.

Gli ombretti giusti per un make-up “no make-up”

Questo mix di tonalità che va dal pink al peach alle nuance neutre del marrone, del tortora o del mattone è perfetto per creare look soft e “no make-up”, vera tendenza delle ultime stagioni. Insieme alle basi light per il volto, all’utilizzo del blush effetto bonne mine al posto dei contouring più lavorati fino, appunto, agli ombretti, il trucco si alleggerisce notevolmente. Così, sceglieremo tonalità matte e satinate per ottenere un effetto delicato (con colorazioni più chiare, come il beige o il rosa pallido, per creare una base su tutta la palpebra e tonalità più scure come il marrone o il taupe per creare profondità). Una buona palette nude comprende anche colori shimmer o metallici che aggiungono luce allo sguardo, creando riflessi luminosi ma sempre modulabili.

Scegliere le palette ombretti in base all’armocromia: parola a Rossella Migliaccio

Al di là delle tendenze di stagione, fra le palette ombretti più richieste del momento ci sono senza dubbio quelle ispirate al concetto di personalizzazione. Sono le Palette Armocromia di Rossella Migliaccio, autrice, esperta di immagine e vera trendsetter. Dopo il lancio della linea di rossetti, arrivano 4 palette occhi dedicate alle quattro stagioni, che introduce così: «Il messaggio del make-up Armocromia è semplice, ma dirompente: non comprare tutto, compra solo ciò che ti valorizza. Così cambia il paradigma, al centro c’è la persona e non il prodotto».

La filosofia di Rossella Migliaccio infatti è ispirata al concetto “comprare meno e comprare meglio”, scegliendo prodotti creati con un metodo analitico, sulle caratteristiche di unicità di ciascuna persona. Ognuna delle 4 palette occhi contiene 9 colori coerenti tra di loro, perché studiati sulle caratteristiche di ciascun gruppo cromatico (con tanto di guida ai look sul retro!), anche per chi si trucca poco o ha meno esperienza. Per conoscere la propria “stagione” basta fare il test guidato sul sito ufficiale di Rossella Migliaccio.

4 palette dedicate alle 4 stagioni dell’armocromia create da Rossella Migliaccio (36 euro, su rossellamigliaccio.com) con un metodo analitico, basato sulle caratteristiche cromatiche uniche di ciascuna persona.

Palette ombretti: le migliori della stagione

Arriva la Golden Era del make-up con il set Amazonian Clay di Tarte, che comprende tre palette al prezzo di una (55 euro, da Sephora). Con 24 nuove tonalità ispirate a lussuose clutch, queste palette sono perfette per coloro che amano esprimere il proprio stile, sia esso fashion o naturale. Le nuance sono suddivise in tre temi: Elegance con preziose tonalità oro rosa, Bejeweled con sensuali toni gioiello e Gilded con ori e bronzi.

Holiday Collection 2024 Pillow Talk Beautyverse Love Palette di Charlotte Tilbury (69 euro) include 9 tonalità con 3 finish futuristici. Le PERLE DUOCHROME riflettono la luce come una sfera da discoteca! Tonalità FUTURE MATTE: grazie alla texture trasformativa da crema a polvere, scorrono come seta per un velo di colore effetto soft focus. Tonalità CRYSTAL GLOW: impreziosiscono gli occhi con una luce simile al cristallo per un finish scintillante e modulabile. La tonalità PARTY TOPPER riflette la luce per occhi sfumati che magnetizzano. Tutti racchiusi in una scintillante palette tempestata di stelle con specchietto.

La palette Icy Nude di Huda Beauty (73 euro, da Sephora) include 18 tonalità per creare un look occhi effetto ghiaccio. All’interno ci sono ombretti intensamente pigmentati in toni neutri e rosa freddi insieme a shade metalliche ghiacciate. È stato anche incluso un topper occhi in bio-glitter platino per massimizzare un look glaciale.

Precious Gems Eye Shadow Palette di Too Faced (29 euro, da Sephora) offre 5 lussuosi ombretti tra tonalità matte intense, shimmer opulenti e perle preziose, il tutto racchiuso in un elegante scrigno ispirato ai gioielli.

La Soft Peony Eyeshadow Palette di Catrice (7,29 euro) include 8 tonalità di ombretto altamente pigmentate e ben abbinate. I colori tenui e rosati sono un passpartout per tutti gli incarnati, soprattutto quelli freddi.

Diego dalla Palma Milano si ispira al trend colore Barbiecore diffuso da moda, cinema e beauty fra il 2023 e il 2024 per la nuova Nuda Pink Eyeshadow Palette, la palette occhi dalle tonalità neutre. La palette è composta da 9 tonalità sviluppate a partire dal color rosa in due finish: 6 opachi e 3 extra pearl (45,90 euro).

Come ogni anno, Dior propone nuovi colori e nuove texture per la sua Palette Diorshow 5 Couleurs. Si chiama Golden Masquerade e come tutta la collezione Natale 2024 è ispirata a un ballo in maschera; una volta aperta, svela un luminoso cuore dorato, circondato da glitter pesca e rosa che contrastano con il bordeaux (72 euro).

Ethereal Eyes Eyeshadow Palette: Moonlight di Makeup By Mario (75 euro, da Sephora) è ispirata al chiaro di luna. All’interno 12 tonalità neutre universali per creare look eterei e versatili attraverso 4 finish diversi.

La palette di ombretti R.E.M. Beauty x Wicked OzDust (62 euro, da Sephora) racchiude le sfumature cristalline del blu ghiaccio, i rosa vivaci e i verdi intensi. La palette si sfoglia come un libro di fiabe e offre combinazioni infinite per occasioni speciali, mentre le tonalità neutre sono ideali per ogni giorno.

In edizione limitata, TREAT YOURSELF, GORGEOUS! di Benefit (59 euro, da Sephora) contiene 6 eyeshadows scintillanti e tre mini blush, rivelando in anteprima una nuova shade 2025, Blossy | mini.

Matte vellutati oppure metallici e shimmer si mixano nella nuova Palette ALWAYS ON MOODBOARD di Smashbox (47,90 euro, da Douglas). Cozy Vibes è il nome di questa palette che racchiude tonalità calde e rasserenati; in collezione anche Earthy Vibes, tutta giocata sui colori della terra e Bougie Vibes con bronzi, rosa e aranciati.

La nuova Celestial Rose Palette Occhi&Viso di Lancôme (83 euro) è preziosa come un gioiello. Ogni tonalità ha inciso un affascinante motivo di raggi stellari. All’esterno, una scatola in metallo color oro rosa presenta la leggendaria rosa Agorà, impressa a caldo con elementi di cielo stellato.

Mini Palette: Sugar & Spice di Anastasia Beverly Hills (34 euro l’una). Ognuna contiene 9 tonalità a pigmentazione intensa, perfette per creare look che vanno dal giorno alla sera. Spice è composta da shade neutre calde fino a brillanti “ori”, 5 opachi e 4 metallizzati; Sugar invece da shade neutre, fredde fino a pastelli “ghiacciati”, 5 opachi e 4 metallizzati. Le formule garantiscono un’applicazione facile, un’intensità modulabile e massima sfumabilità.

L’edizione limitata Palette de Beauté Quatuor 04 “Festive Glow” di Gucci (67 euro) è caratterizzata da preziose sfumature rosso e oro. Composta da quattro tonalità festive: “Pink Glow”, un delicato rosa brillante, “Fiery Coral”, una vivace sfumatura corallo, “Royal Bronze”, un marrone intenso e “Soft Burgundy”, un bordeaux profondo. Con una texture cremosa ultrasottile nei finish sia matte che brillanti. Tutte le nuance sono racchiuse in un prezioso astuccio d’ispirazione vintage decorato con un motivo stellato.

Pensata per passare con eleganza da un look naturale a uno più intenso e sofisticato: la nuova Palette Desert Nudes di Elizabeth Arden (49 euro). All’interno tonalità oro, terracotta, burgundy e Deep Plum a effetto shimmer. In collezione anche le palette Profoundly Pink e Oh so Neutral, ancora una volta con nuance delicate ma scintillanti.

Modaiola, multi-finish e multi sensoriale: è la Eyephoria Handbag Palette di Rabanne Make Up shake No More Drama (35,90 euro, da Sephora). I diversi finish – matte, glossy, metallico e glitterato – si possono usare da soli o sovrapposti per provare tutte le sfumature del pesca.

Si chiama Fall in love la palette di RVB Lab (37,90 euro) in perfetto stile autunno/inverno e caratterizzata da toni neutri. Racchiude 5 tonalità dal tortora al mattone fino al platino, due opache, una perlata, una satinata e un top coat.

Palette Manifeste Aspire di BPerfect (24,90 euro, su QVC) contiene 3 ciprie multiuso (bronzer, fard e illuminante), 4 ombretti opachi e 2 ombretti shimmer nei toni peach.

Le Palette Ombretti Duo Collagene di Korff (26,50 euro, in farmacia) sono arricchite con una combinazione di attivi quali Acido Ialuronico, Vitamina E e Collagene. Assicurano una texture straordinariamente setosa e rappresentano il perfetto equilibrio tra make up e trattamento skincare. In 6 versione colori differenti.