Cerchi un make-up che doni volume alle tue labbra, che sia elegante ma di tendenza, versatile e semplice da realizzare? La risposta te la dà il rossetto nude, un alleato che non potrà più mancare nel tuo beauty case. Si sposa con qualsiasi beauty-look e può essere abbinato a un outfit molto casual, come jeans e camicia, ma è anche perfetto in occasioni più formali che richiedono l’abito da sera. Proprio come un ventennio fa è tornato sulla bocca di tutte e anche le celebrità ne vanno pazze: una su tutte Kendall Jenner, ma la super modella non è la sola.
Il trucco labbra che piace a Kendall Jenner (e non solo)
Kendall Jenner sfoggia spesso e volentieri il rossetto nude: dalle occasioni più informali ai red carpet. Le foto che posta sui social la ritraggono nella grande maggioranza dei casi con questo tipo di make-up labbra che le dona un aspetto fresco e ricercato allo stesso tempo. Ma ovviamente non è l’unica celebrità a sceglierlo: una grande fan è la modella Elsa Hosk, che raramente concede deroghe alle tonalità neutre. Queste si sposano particolarmente bene con il suo modo di vestire, improntato sulla classe più sofisticata. Ma anche personaggi diversi per stile e pubblico di riferimento come possono essere Lindsay Lohan, Gracie Abrams e Hailey Bieber amano queste sfumature, che le aiutano a creare un’immagine delicata e curata. A dimostrazione del fatto che il lipstick dalle nuance simili a quella della pelle mettono d’accordo davvero tutte.
Perché il rossetto nude è di tendenza
Sono molti i motivi per cui il rossetto nude è tornato ad essere così cool, come alternativa ai toni accesi e squillanti. In parte deriva dal dilagare dell’estetica demure e quiet luxury che piace sempre di più anche alle giovanissime. Questo incontra anche il revival della moda Y2K: nei primi anni Duemila il lipstick neutro era uno dei must-have del make-up. Oggi, a distanza di tanto tempo, la Gen Z lo percepisce come qualcosa di giovane e innovativo, anche se non è affatto così, e anche più casual e meno impegnativo ad esempio di un rosso. A completare il quadro, il fatto che sono di moda le labbra molto carnose e le sfumature nude, che creano continuità con il resto dell’incarnato, contribuiscono a creare un effetto volumizzante.
Come applicare il rossetto nude
Il rossetto nude è la exit-strategy perfetta quando hai bisogno di un make-up versatile che si adatti a diverse occasione. Per la tua lip combo impeccabile, scegli una matita leggermente più scura per contornare le labbra: questo ti aiuterà a farle sembrare più piene. Attenzione a non esagerare però con il contrasto: ne dovrai scegliere una che sia appena un tono sopra a quella del lipstick così da evitare stacchi troppo netti. Dopo aver disegnato il contorno appena fuori da quello naturale delle tue labbra, ti basterà applicare il rossetto al centro.
Come scegliere la shade giusta per te
Si fa presto a dire rossetto nude, ma qual è la shade giusta per il tuo incarnato? Trovare quello perfetto potrebbe essere più complicato del previsto, perché le tonalità di pelle sono moltissime e anche quelle dei lipstick. Ma basta fare un po’ di attenzione a qualche dettaglio e saprai fare la scelta perfetta. Se hai una carnagione chiara potrai indirizzarti verso colorazioni dal sottotono rosato, mentre se tendi all’olivastro orientati verso tonalità che si avvicinano al caramello o al cioccolato. Una tecnica virale su TikTok che ti permettere di trovare la nuance di nude più adatta a te consiste nell’esercitare una lieve pressione sul polpastrello avvicinandolo al tester. Il colore che si avvicina di più a quello assunto dal tuo dito, sarà quello da cui non dovrai separarti più.