Di giorno o di sera, nelle occasioni più eleganti come in quelle da tutti i giorni. Il trucco dorato con accenti marroni si presta a molte situazioni. Basta solo dosare la quantità di dorato per vedere effetti diversi in maniera lampante (è proprio il caso di dirlo)
È il trucco più cercato del momento, non solo per i look di festa, ma anche per quelli da tutti i giorni. È lo smokey eyes marrone e oro, un classico del make up rivisitato in chiave h 24. Chi lo dice? Le statistiche di Google, al quale da oltre 10 anni affidiamo la nostra sete di sapere in ogni ambito, compreso quello riguardanti materie effimere come il trucco. E il motivo di tanto successo è facie da intuire, periodo natalizio a parte. Il marrone e l’oro sono due colori che stanno bene a tutte, con i dovuti aggiustamenti di gradazioni da accordare alle varie stagioni cromatiche, per dirla con l’armocromia.
A chi sta bene lo smokey eyes marrone e oro
Se si visualizza nella mente la versione più classica del marrone e oro, cioè le sfumature che ricordano rispettivamente le castagne e i gioielli, sarà quasi automatico pensare che uno smokey in queste tonalità stia bene solo alle carnagioni con sottotono caldo, come quelle ambrate o tendenti al beige. Tuttavia non bisogna essere per forza abbronzate o con un colorito sano per poter portare il trucco marrone dorato. È un abbinamento che si valorizza anche le carnagioni più chiare, che tendono all’avorio, una tonalità di pelle caratterizzata da un sottotono caldo.
Fin qui ci siamo sempre riferiti alle stagioni cromatiche caratterizzate da colori caldi, come autunno e primavera. In realtà, sia il marrone che il color oro possono declinarsi in versioni più fredde, quindi più spente, adatte alle donne appartenenti alle categorie inverno o estate. Per aver un’idea, si pensi ai gioielli sì dorati, ma un po’ meno…gialli, oppure ai marroni che ricordano i chicchi caffè è le cortecce degli alberi, tonalità senz’altro più fredde del marrone color castagna!
Nelle prossime righe, tanti esempi di smokey marrone e oro realizzati con tecniche differenti per effetti sorprendentemente diversi!
Gli smokey eyes marrone e oro intensi
In questo tipo di trucco gli ombretti color oro e color marrone sono ben miscelati tra loro sino diventare un “magma” confuso. In alcuni look può prevalere l’oro, in altri invece il marrone. Ci si accorgerà di come l’effetto cambia dosando le quantità ora dell’uno ora dell’altro colore. Inoltre, si può applicare l’ombretto dorato come tocco finale dopo aver ben sfumato il marrone. In questo caso, sarà sufficiente poggiare sulla palpebra il pennello intinto di ombretto dorato, meglio se sotto forma di pigmenti.
Lo smokey marrone e oro in versione soft
Il bello dello smokey eyes è la sua modularità. Con meno colpi di pennello che nella versione classica, si può ottenere un trucco più leggero adatto a tutti i giorni e i contesti. Anche in questo caso si può decidere di puntare più sul dorato che sul marrone.
Ombretto marrone e oro applicati a tutta palpebra
Se ben miscelati, il marrone e l’oro formano una tonalità unica che in molti casi ricorda i cioccolatini artigianali della pasticceria più raffinata. Questa è la nuance più indicata per applicare l’ombretto con la tecnica color blocking, cioè con la polvere poco sfumata e stesa su tutta la palpebra.
La tecnica del trucco occhi a mezza luna
C’è chi la chiama cut crease e chi halo make up. Entrambi i nomi indicano una tecnica di trucco occhi classica come la storia del make up stesso. Consiste nel creare una sorta di C nella parte esterna dell’occhio per mezzo dell’ombretto più scuro. La parte centrale della palpebra, invece, resta più chiara e luminosa, perfetta da valorizzare con l’ombretto dorato.
I punti luce color oro nel trucco marrone
Di solito per punto luce nel trucco occhi si intende una punta di illuminante chiaro nell’angolo interno dell’occhio. E se invece si optasse per l’ombretto dorato? In alcuni casi, si può applicare anche sull’angolo interno più alto del sopracciglio per aprire ancora di più lo sguardo, come mostra un look in basso.
Smokey marrone e oro: le versioni più chiare
Ma il marrone non è solo il colore scuro della terra o dei tronchi degli alberi. Nel trucco ci sono versioni chiarissime di marrone e oro che, miscelate insieme, si avvicinano al bronzo o al più raffinato oro rosa ed etrusco. Perché non alleggerire un po’ i toni ombrosi dello smokey eyes?