L’estate è ormai alle porte e sui social, in particolare su TikTok, impazzano i tutorial per creare un look adatto alla stagione. L’ultima moda riguarda il trucco ispirato al tramonto in grado di donare un effetto lifting: per ottenere i colori e la luce del calar del sole è necessario utilizzare due tonalità di fard e un illuminante.
Il tramonto sul viso
Tra le creator che hanno lanciato il nuovo trend c’è Alissa Janay, che vanta quasi un milione di follower su TikTok. “Se solo fossi in spiaggia in questo momento”, ha scritto nella didascalia del video in cui ha condiviso la tendenza. L’influencer ha utilizzato tonalità accese di fucsia, arancione e pesca con qualche tocco dei suoi blush e illuminanti preferiti, sapientemente sfumati, per creare un effetto tramonto sul viso. Ma ecco come ricrearlo a casa.
La selezione dei colori per il trucco
Il primo passo da fare per creare questo tipo di trucco è scegliere i giusti colori da utilizzare sul viso. Le tonalità di blush e illuminante devono essere in grado di catturare le sfumature calde e vibranti di un tramonto. È necessario quindi optare per tonalità di blush rosa, arancione o rosso con sottotoni caldi. Per l’illuminante, scegliere una tonalità dorata per un finish luminoso.
Formule liquide o in crema
Per avere un aspetto naturale bisogna usare formule di blush e illuminante liquide o in crema, poiché si mescolano facilmente. E la sfumatura dei prodotti è fondamentale per questa tendenza, in quanto dona al look un effetto lifting e scintillante.
L’applicazione del blush per un trucco perfetto
Per l’applicazione si parte dal blush rosa, iniziando da vicino alle tempie per poi scendere lungo gli zigomi. Si aggiunge poi uno strato di blush arancione o rosso sulle gote, assicurandoti di sfumarlo delicatamente verso l’alto verso il rosa. Questa tecnica di stratificazione crea un bellissimo effetto sfumato simile a un tramonto. L’importante è non sfumare troppo, affinché la differenza tra le due tonalità sia ancora evidente. Per completare il look Sunset Blush applicare l’illuminante sopra entrambe le zone in cui si è messo il blush. Questo darà un bagliore radiante simile alla luce del sole che colpisce le guance.