Il 2024 è stato l’anno del ritorno del minimalismo, vivacizzato qua e là da qualche accento rock come le labbra cherry cola e gli ombretti metallizzati. Un’estetica soft che non sparirà tra le tendenze trucco 2025, che però si movimentano ancor più con la riconferma dei trend più vitali dell’anno che sta volgendo al termine. Qualche esempio? Torna il blu per il trucco degli occhi così come i pastello e il blush a tutta guancia che riscalda l’incarnato. Per le altre ispirazione make up, guarda le foto che abbiamo selezionato dai backstage delle sfilate 2025.

Tendenze trucco 2025: labbra tra burgundy e cherry cola

tendenze trucco 2025
Launchmetrics/Spotlight – Peter Do

Il 2024 è stato l’anno delle labbra cherry cola e in genere di tutti i rossetti rosso scuro che replicano i colori delle bacche e dei frutti come more, lamponi e mirtilli. Di grande tendenza anche il vinaccia che vira al marrone e ovviamente il più semplice rossetto ciliegia. Nel 2025 labbra così intense di certo non sbiadiranno, semmai si caricheranno di gloss à gogo effetto specchio.

Il trionfo del marrone, preannunciato nel 2024

tendenze trucco 2025
Launchmetrics/Spotlight – Attico

Il mocha mousse è il colore pantone del 2025, ormai non fa più notizia. Eppure già verso la fine del 2024 il marrone nel make up era ovunque: sulle palpebre, sulle labbra e persino sulle guance come alternativa alla terra. Interessante da portare da solo effetto monocromatico intensificato da un velo di mascara sulle ciglia superiori e inferiori. Per un risultato no transfer nelle pieghe dell’occhio si consiglia di usare il primer per occhi che prepara la palpebra all’ombretto, rendendola più asciutta, e di fissare il trucco con una matita in tinta.

Tendenze trucco 2025: il trend del boyfriend blush

tendenze trucco 2025
Launchmetrics/Spotlight – Dojaka

Dopo anni di contouring marcato o, al contrario, guance esangui, il 2024 ha visto il ritorno del blush. Ed è tornato pure in grande stile, cioè a tutta guancia, come si usava applicarlo negli anni ’80, con la differenza che è color corallo per un effetto salute. Oggi questa tendenza si chiama boyfriend blush, una locuzione simpatica per indicare il rossore che accende il viso alla vista del proprio amore. Dietro c’è lo zampino delle icone manga che imperversano sui social, ma anche del fitness: l’effetto deve simulare il viso accaldato dallo sport.

Ombretti pastello, possibilmente celesti

tendenze trucco 2025
Launchmetrics/Spotlight – Luisa Beccaria

Gli ombretti pastello provengono direttamente dall’interesse per il trucco dei primi anni 2000 che ha coinvolto la GenZ durante tutto il 2024. E le tendenze trucco del 2025 vi si adeguano. Il make up 2YK era tutto un replicare sulle palpebre i colori di un giardino fiorito in primavera: verde prat, rosa begonia, lilla glicine e ovviamente celeste come l’iris e il fiordaliso. Un make up delicato che si porta abbinato solo al mascara nero e un velo di corallo sulle labbra.

Estetica grunge tra le tendenze trucco 2025

tendenze trucco 2025
Launchmetrics/Spotlight – Enfants Deprime

Dagli anni 2000 retrocediamo di un decennio per focalizzarci sugli anni ’90, il cui trucco è stato investito di una vera e propria ossessione nell’anno che sta volgendo al termine. Secondo gli studiosi del costume, nel 2025 l’interesse non calerà, anzi sarà Nineties mania. Ed ecco il trucco grunge in passerella, di cui già si vedevano cenni nello street style. Le caratteristiche? Rossetto un po’ sbavato, ombretto volutamente imperfetto e occhiaia in vista. Praticamente l’esatto contrario della soft girl beauty che, nella sua semplicità, abbraccia il bon ton.

Matita labbra più scura, di grande tendenza

tendenze trucco 2025
Launchmetrics/Spotlight – Casablanca

Restiamo nel trucco anni ’90 dove la matita labbra più scura del rossetto è stata un oggetto di culto (e di studio del costume). Contornare le labbra con un colore ben evidente è diventato un filone a parte del make up, a prescindere dai trend stagionali. La si ama, la si odia, fatto sta che nel 2025 la matita labbra si godrà la sua rivincita dopo anni di dimenticanze nel beauty case. Eppure verso la fine del 2024 le it girl più trendy come Hailey Bieber ed Emily Ratajkowski sfoggiavano una lip pencil più scura per avere labbra più carnose.

Trucco occhi metallizzato

tendenze trucco 2025
Launchmetrics/Spotlight – Christian Siriano

Una tendenza forte del make up 2024 è stata il glow ma con discrezione, proprio ciò che si ottiene con il trucco metallizzato. Argento, piombo, bronzo, oro, platino: nel 2025 si continuerà a brillare con gli occhi con effetti siderali molto sofisticati. Del resto, basta aggiungere piccoli tocchi metallici per rendere il trucco occhi da semplice a WOW.

La riconferma del blu tra le tendenze make up 2025

tendenze trucco 2025
Launchmetrics/Spotlight – Sergio Hudson

Il 2024 non è stato solo l’anno degli ombretti metallizzati o pastello, ma anche del blu intenso che si è intervallato con il già visto marrone. Nel prossimo anno, la tendenza non scompare, anzi esulta più che mai con polveri, ombretti in crema, eyeliner a coda e matite vibranti.

Stabile il trend del clean make up

tendenze trucco 2025
Launchmetrics/Spotlight – Zimmerman

Alla lettera “trucco della ragazza pulita”, nella pratica pelle luminosa, ciglia ben definita e no-make-up-make-up. Nonostante il trionfo del colore sul viso, il trend del trucco “senza trucco” resisterà anche nel 2025, spostando il focus sulla preparazione della pelle che sarà nuda o al massimo perfezionata da un po’ di correttore.

In ascesa il trend dei prodotti stick all over

Launchmetrics/Spotlight – Uma Wang

Infine, una tendenza che unisce un po’ tutte le tendenze: il trucco all over che si può realizzare con un solo prodotto, come ad esempio uno stick per guance, labbra e palpebre. Una tendenza amica del trucco monocromatico sul marrone chiaro mocha mousse, del clean make up, del boyfriend blush e di tutti gli stili di make up che non prevedono grandi colori. In pieno rispetto della pluralità dei gusti.