Le passerelle lo avevano annunciato, e Sanremo 74 lo ha confermato: il trucco argento è tornato! E con quell’effetto metallizzato, a tratti frosty, strizza l’occhio agli anni ’90, uno dei grandi trend nostalgici di quest’anno. Ecco colate di ombretto metallizzato su occhi contornati da tratti grafici come Angelina Mango, truccata dal team Clinique per Sanremo. Alla premiere di Dune – Parte Due a New York, l’attrice Florence Pugh si spinge oltre, sfoggiando un eyeliner argenteo specchiato.
In alto Angelina Mango nel backstage dell’Ariston.
Florence Pugh alla premiere di Dune – Parte Due a New York.
Come si realizza il trucco argento
Tutto dipende dagli effetti che si vogliono ottenere con il trucco argento sugli occhi. Per una versione soft, è sufficiente applicare un ombretto metallizzato in polvere. Il make up resta quasi trasparente, e diffonde giusto qualche bagliore luminoso sul viso.
Effetti metallici più intensi si ottengono con gli ombretti cream to powder. Sono cioè quelli in crema che, una volta stesi sulla palpebra, cambiano di texture, assumendo la consistenza di una polvere. Questi ombretti possono essere stratificati per aumentare l’intensità del colore che diventa come una coltre siderale.
Dal trucco argento metallizzato a quello…ghiacciato
Il trucco argento è anche frosty! Cosa vuol dire? Che va oltre l’effetto metallizzato per sconfinare in quello ghiacciato, come se le palpebre fossero ricoperte da una lastra ghiacciata. L’ispirazione è sempre anni ’90, più verso la fine e l’inizio degli anni 2000: ricordi Christina Aguilera, Gwen Stefani e le altre icone che hanno dominato la scena musicale pop di quegli anni.
Come si ottiene il trucco argento più strong, con effetti da frosty make up? Con ombretti liquidi in tonalità silver. Di solito sono ricchi di pigmenti che si fissano sulla palpebra come vernice fresca. Grazie al pennellino incluso e alla texture, questo tipo di ombretto permette, inoltre, di creare un trucco color block, un effetto make up caratterizzato dal colore pieno, privo di sfumature.
A chi sta bene il trucco argento?
Il trucco metallizzato color argento non è così facile da portare, soprattutto nelle versioni “siderali” come il frosty make up. È una nuance che sta bene solo a chi ha un sottotono di pelle fredda: per dirla con e l’armocromia, alle persone che appartengono alle stagioni inverno ed estate. Ideale sulle carnagioni chiarissime, su quelle scure il trucco argento crea un contrasto interessante.
Come si porta il trucco argento?
Data l’alta intensità del make up silver, le tendenze suggeriscono di truccare solo gli occhi e lasciare seminude le labbra. Gradito l’eyeliner anche in versione super grafica e l’abbondanza di mascara o le ciglia finte, se si preferisce. Ma il trucco metallizzato così di impatto si sposa meglio con l’assenza di rossetto.
Alcune ispirazioni di trucchi silver da tenere a mente
Attratta dai tocchi argentei sugli occhi? Ti piacerebbe osare un trucco con colate siderali sulle palpebre? Guarda le foto che abbiamo selezionato: le idee fioccheranno!