Pantone non è l’unica azienda che decreta il colore dominante dell’anno (nel 2024 sarà il peach fuzz), ma c’è anche Pinterest, secondo cui il trucco blu sarà decisamente trendy.
Più che “dettare legge”, il social specializzato nella condivisione delle immagini di buon gusto lancia pronostici su ciò che farà tendenza nell’anno che verrà. E lo fa attraverso un metodo statistico che per 4 anni consecutivi si è rivelato profetico: l’anno scorso di questi tempi aveva predetto che nel 2023 ci saremmo interessati del cuoio capelluto, acquistando prodotti specifichi, e così è stato, a quanto indicano i dati di settore.
Il 2024 sarà l’anno dell’ombretto blu in tutte le nuance
Secondo le previsioni di Pinterest, il 2024 sarà l’anno del trucco blu. Su quali basi – ti starai chiedendo? Sulle ricerche degli ultimi mesi del 2023, che hanno registrato un incremento del colore blu associato all’estetica e al make up. Questi i dati, in particolare:
- estetica ombretto blu: + 65%
- trucco azzurro: + 70%
- make up color acquamarina: + 100%
- blue quince make (che traduciamo in blu cobalto o blu elettrico) + 85%
Per ogni nuance di blu abbiamo trovato look,
Trucco blu scuro
Chi ama il blu è convinto che, nelle sue gradazioni più scure, sostituisce il nero. Anzi, per molte persone dark blue is new black! Nel trucco, il blu scuro è una nuance abbastanza facile da portare, a patto di non esagerare nella rima cigliare inferiore, in quanto può mettere in evidenza le occhiaie. Sta bene alle more come alle bionde, con una piccola riserva verso le castane. In quest’ultimo caso, è meglio rischiarare il blu scuro con qualche tocco di ombretto shimmer, anche neutro, che doni luce e ne ammorbidisca i toni severi.
Un look color blue jeans illuminato da polveri shimmer con delicatissimi brillantini, appena impercettibili. Un trucco per smorzare gli effetti cupi che un colore come il blu scuro può dare.
Un esempio di smokey eyes in una tonalità di blu che ricorda quasi il viola. Perfetto per i look dal gusto drammatico.
Il bello del blu scuro è che, se miscelato a un ombretto grigio chiaro, può sembrare un fumé ma senza la severità del grigio fumo.
Ecco un blu molto scuro applicato con tecnica painting a tutta palpebra, senza sfumare l’ombretto.
Se l’ombretto blu scuro ti sembra un trucco eccessivo, opta per una matita oiln un eyeliner da scegliere in versione shimmer o metallizzata.
Trucco blu chiaro o azzurro
Secondo i pronostici di Pinterest, l’azzurro o il blu chiaro è un colore destinato alle teenager o GenZ. A parte le ricerche sul social fonte di ispirazione per i propri look, l’ombretto azzurro si addice meglio a una pelle priva di rughette o cedimenti. Come tutti gli ombretti chiari, l’azzurro potrebbe infatti mettere in evidenza inestetismi cutanei delle palpebre che in realtà non ci sono.
L’ombretto azzurro nella versione metallizzata.
Ombretto azzurro opaco che ricorda il grigio perla.
In alto e in basso due look con ombretto azzurro metallizzato in una nuance indefinita che ricorda il piombo o il color carta da zucchero.
Ombretto azzurro intenso.
Trucco occhi color acquamarina
L’ombretto acquamarina è prettamente estivo o primaverile. Si porta da solo o abbinato a un eyeliner spesso stile anni ’70. Interessante è anche l’abbinamento a un azzurro diversa che vira al verde, con una matita nella rima cigliare in feriore.
Un look acquamarina dall’effetto molto delicato, con un ombretto applicato in maggiore quantità sul bordo della palpebra superiore e che va via via sfumando verso l’alto e l’arcata sopraccigliare.
Nel look in alto l’ombretto acquamarina diventa più intenso sino a ricordare il turchese.
Un delicato effetto a contrasto tra l’ombretto color acquamarina e la matita verde per addolcire lo sguardo.
Trucco stile anni ’70 con l’ombretto pastello e l’eyeliner spesso.
Ombretto acquamarina applicato con la tecnica painting, cioè senza sfumare, e in modo geometrico.
Trucco blu elettrico
Nella versione elettrica, il blu diventa una nuance energetica che accende lo sguardo di accenti vivaci e grintosi. Se caricato di glitter, diventa un look da sera. Con il mascara in tinta, invece, diventa un look di carattere che si fa senz’altro notare. Questo è un ombretto, inoltre, che può essere applicato senza troppa precisione poiché si inserisce bene nel trend del trucco grunge, dove tutto è volutamente lasciato al caso.
I look in alto dimostrano come l’ombretto blu elettrico si armonizzi benissimo con i capelli castani.
Total look blu elettrico con ombretto, matita e mascara tutto in tinta.
Ombretto blu metalizzato applicato a mo’ di matita spessa.
Un look di make up in stile grunge con l’ombretto un po’ impiastricciato sulle palpebre.
Blu e glitter, un’abbinata vincente!