Prima di lasciarvi sfogliare i look che abbiamo selezionato per voi, vorremmo porci una doverosa domanda: ma esiste un trucco da ufficio? La risposta è fortunatamente no, almeno in senso assoluto. Semmai vi si può rispondere in senso relativo, facendo riferimento al contesto in cui si lavora.
Se per esempio in un lavoro al pubblico è gradito un rossetto rosso lucido, lo stesso non può dirsi in ospedale: te lo immagini un colore così sgargiante in un reparto di medicina d’urgenza? Ma anche in questo caso, la questione è opinabile: qualcuno potrebbe riconoscere che, quando si rischia la salute, il rosso porti allegria, altri potrebbero esserne infastiditi, altri ancora…stare così male da non notarlo affatto.
Probabilmente l’esempio è un po’ forzato, ma basta a farci porre alcune domande sul galateo e su come truccarsi al lavoro.
Come truccarsi in ufficio?
Negli ambienti di lavoro non esiste un “make-up code” da rispettare come accade per esempio per la prima alla Scala, semmai vige quello che si chiama buon senso. Che tradotto in pratica, vuol dire: andarci piano con le eccentricità, tipo grafismi esasperati o i glitter. Tutte le sperimentazioni in fatto di trucco meglio lasciarle al tempo libero, quando ci si potrà divertire come si vuole in base alle occasioni.
Ciò non vuol dire che sul lavoro bisogna evitare gli smokey eyes o i rossetti vivaci, anzi. È la tempesta di lustrini il look da destinare alla discoteca! Oppure, il total black su occhi e labbra: è meglio riservarlo alla serata di Halloween! O ancora, il blush sino alle tempie e gli ombretto effetto unicorno: sono senz’altro più indicati per una serata con gli amici.
Idee per il trucco da ufficio
Tolti i glitter e il “color unicorno”, sul lavoro c’è veramente da sbizzarrirsi, soprattutto se si ama il trucco. Anche chi fa parte del team smokey eyes può mettere in pratica la sua abilità con polveri e pennelli. Alla scrivania o tra le corsie di uno store (o di un reparto d’ospedale), si può sostituire il nero intenso con un più rassicurante marrone. In commercio esistono ombretti marroni di tutti i finish: satinato, opaco e appena un po’ shimmer, cioè brillantinato senza essere troppo glitterato.
Smokey eyes al lavoro: sì o no?
Certo che sì, purché sia un po’ ammorbidito nei toni. L’ombretto nero non è bandito in senso assoluto, ma di giorno è più elegante smorzarlo con qualche tocco di grigio. E poi dipende sempre dal contesto in cui si lavora. A volte basta un dettaglio a rendere uno smokey eyes meno intenso, come ad esempio far finta di dimenticare di indossare il rossetto.
Il rossetto da portare in ufficio
Non riesci a uscire di casa senza rossetto? Benissimo, la scelta è davvero ampia. Via libera a tutti i colori. Se, però al lavoro il rossetto rosso ti dovesse creare disagio, puoi optare per una versione mat su un viso completamente nude.
Preferisci un serioso rossetto bordeaux? Per il trucco da ufficio abbinalo a un classico ombretto taupe: avrai un aspetto ordinato e molto raffinato!
Un altro rossetto ideale per il lavoro è il color magenta o rosa indiano: sono tonalità di rosa molto versatili adatti sia alle more che alle bionde. Si adattano inoltre a qualsiasi incarnato, avendo la particolarità di vivacizzare le carnagioni pallide.
L’eyeliner per il trucco da ufficio
Un’idea vincente per truccarsi in poco tempo prima di andare al lavoro è tratteggiare una riga di eyeliner sulla palpebra superiore, magari senza allungarla troppo lungo la tempia.
Matite colorate per l’ufficio
Un tocco di illuminante
E se invece piace il volto completamente acqua e sapone? Un’idea per rendere l’aspetto più fresco è quella di passare un tocco di illuminante sugli zigomi.