In fatto di beauty, il bello delle feste è sperimentare un nuovo make up tra una sfornata e l’altra del dolce natalizio. Certo, a volte basta un po’ di ombretto shimmer sugli occhi e un rossetto rosso per “vestire” il viso a festa. Ma se sei a caccia di nuove idee su come truccarti a Natale e Capodanno ecco l’articolo per te. Tante foto di ispirazione per i tuoi trucchi più eleganti, dai più facili a quelli più complesso da realizzare. Sia per le serate fuori che a casa.
Il rossetto rosso: un classico del trucco delle feste
Mat o shimmer, il rossetto rosso è un classico del trucco di Natale e Capodanno. Da abbinare a occhi velati di ombretti color champagne o taupe, entrambi facili da applicare, perfetti quindi se si hanno i minuti contati. Per un effetto più contemporaneo, il rossetto rosso si abbina all’eyeliner portato con tratto spesso e all’insù.
La nuance di rosso del lipstick delle feste? Rosso rubino e non si sbaglia! Basta guardare le decorazioni natalizie ed ecco l’ispirazione, o al massimo dirottare su una tonalità leggermente più cupa come il burgundy, ideale per gli incarnati pallidi. Per essere aggiornatissime al pranzo di Natale, la nuance più nuova è il cherry cola lips, un colore a metà tra rosso ciliegia e coca-cola.
Rossetto rosso ciliegia nel finish satinato – né mat né brillante – per un effetto elegante dal fascino intramontabile. Si abbina all’ombretto taupe, il classico colore che sta bene a tutte le carnagioni. Un make up semplice ma d’effetto. Completa il trucco una decisa spennellata di blush corallo.
L’eyeliner grafico con il tratto alla cat woman rende il trucco delle feste più intrigante. A patto di lasciare il resto del volto apparentemente struccato.
Se il rossetto rosso è too much, ma hai voglia di provarlo perché non indossarlo su un volto completamente nudo? Una soluzione deale anche per una serata natalizia casalinga.
Orecchini verde smeraldo e rossetto rosso en pendant con l’abito in perfetto tema natalizio. Ma sul make up spicca il blush color corallo che dà un’aria bonne mine.
Trucco delle feste dorato: bagliori metallici
Ecco un altro grande classico del trucco delle feste: l’ombretto color oro. Che per l’occasione si declina nel bronzo e nel rame, ma anche nel nuovissimo colore Pantone 2024, Peach Fuzz, un rosa pesca vellutato dall’effetto molto caldo.
Come sceglierlo? Ciò che decide è, per dirla con l’armocromia, la “temperatura” della carnagione, cioè se calda o fredda. Hai un colorito caldo, quindi beige o ambrato? Perfetti gli ombretti dorati, proprio come i gioielli, o al massimo bronze. Se, al contrario, hai una carnagione che tende al freddo, come quelle rosate, sono perfetti gli ombretti rame o nei colori dorati rosati. Si portano da soli o abbinati a colori più scuri.
Un delicato ombretto dorato rosato che accende il viso di un bagliore sofisticato. Color oro anche sugli zigomi co l’illuminante che si fonde perfettamente con la pelle.
Spennellate color oro sugli angoli esterni degli occhi e tanto mascara. Per questo make up è più adatto l’ombretto liquido che si applica come una vernice.
Quando l’ombretto dorato si abbina al marrone o al nero il trucco delle feste si fa più intenso e rivela tutta la sua versatilità.
Il trucco delle feste per le serate a casa
Bello truccarsi per le feste anche se si sta in casa in con il maglione da montagna! In questo caso si hanno due opzioni: il contrasto tra il gusto casual dell’outfit e l’eleganza del make up o il dettaglio che non si può non notare. In basso due proposte per le serate casalinghe di festa.
Per un contrasto deciso, osa un lipstick glossy rosso scarlatto su una semplice maglia tricot in un colore tenue come il grigio. La matita viola intensifica il trucco, donando carattere al look.
Ciglia finte a ciuffetti XXL e volto nude per un trucco di festa casalingo apparentemente semplice. Ma ad alto impatto scenico.
E per i veglioni di Capodanno
Nulla vieta di truccarsi da prima dell’Opera se si trascorre la notte del 31 dicembre a casa, ma se si prevede il tradizionale veglione si è più “giustificate”. Basta intensificare i tratti con matite e ombretti e il trucco da sera si forgia a poco a poco. Se poi si aggiunge qualche luccichio qui e lì, il viso magicamente si accende. E via di illuminante sugli zigomi, l’arco di Cupido e il centro della palpebra.
Raffinato ma intenso: è il trucco con smokey eyes sui toni del marrone e rossetto scarlatto.
Se lo smokey è extra dark, le labbra sono nude. E il contrasto con i lunghi pendenti in strass e perle è decisamente chic.
Uno smokey eyes che non è un vero smokey: è l’idea di Giorgio Armani che incanta per la sua alta classe.
Un trucco in stile Cleopatra con l’ombretto nero opaco applicato in modo grafico come se fosse un eyeliner.
Per stupire con il rossetto, un’idea è il l’ombré lips, l’effetto in degradé che parte più scuro all’esterno, vicino al contorno labbra, e diventa via via più chiaro.
Per le feste l’eyeliner è grafico come non mai
E poi c’è l’eyeliner, il re dello sguardo da gatta. A Natale e Capodanno si porta con tratto spesso, allungato all’inverosimile e ovviamente all’insù. Rigorosamente solo o al massimo abbinato a ombretti tenui, applicati nell’incavo dell’occhio giusto per dare profondità allo sguardo.
Un’idea per Capodanno è l’eyeliner doppio, alla Sophia Loren degli anni ’60. Un trucco superbo se abbinato a orecchini in strass giganti.
Tratto spesso che svetta verso l’alto per l’eyeliner nerissimo che si impone su un volto struccato.
Occhi allungati dall’eyeliner sottilissimo e resi magnetici dalle lunghissime ciglia finte.
Glitter: a Natale si può!
Quale migliore occasione delle feste per uscire con un trucco glitterato? Si trovano sotto forma di ombretti liquidi o cremosi o di strass da applicare con colle specifiche da trucco.
Trucco glitterato grigio.
Paillettes applicate sulle palpebre come se fossero decorazioni di stoffe.
Ombretto nero acceso da bagliori glitterati.
Trucchi per le feste facili
Abbiamo visto i glitter, gli smokey eyes, i rossetti effetto gradient o ombrè, tutti trucchi un po’ complessi da realizzare. E se volessi un trucco facile facile per la serata di Natale o Capodanno? Armati di ombretto liquido, matita nera e un rossetto da tutti i giorni: ti assicuriamo che truccarti per le feste non sarà mai stato così semplice!
Un make up reso prezioso dal dettaglio della piccola pietra applicata sulla tempia (si utilizza una speciale colla da trucco).
In alto e in basso, due make up natalizi che sembrano complessi, ma in realtà sono di una facilità indicibile. Si tratta di soft smokey eyes veloci che si realizzano in pochi secondi con un ombretto liquido e una matita nera.
Infine, un semplice ombretto argentato effetto shimmer da applicare con la tecnica color blocking, cioè colore in blocco, applicato a tutta palpebra.