Rientra a pieno titoli nei corsi e ricorsi della moda, e ogni volta torna rinnovato. È il trucco grafico. Bello da guardare, ma non sempre facile da portare. Quanto alla capacità di realizzarlo, bisogna avere mano forma e sapere un po’ disegnare, almeno sulla carta. Anche se poi sulle palpebre si useranno eyeliner e matite.
Del resto, il make up grafico si rifa al design per proporre ogni stagione look diversi, dove le linee si inseguono lungo percorsi mai tracciati. Bandita la classica virgola all’insù, quindi? Non proprio, di sicuro viene reinventata con grande creatività.
Scorri sino in fondo per vedere più di 20 foto sui trucchi grafici con eyeliner neri e colorati, matite e polveri sapientemente dosate. La parola chiave? Precisione!
Trucco grafico: i look classici
Una linea che tratteggia la rima cigliare superiore ispessendosi verso l’angolo esterno. Così è il classico trucco grafico che tutte abbiamo desiderato provare almeno una volta. Per avere mano ferma basta poggiare il gomito su una superficie piana e procedere spedite senza esitazioni. Al limite si potrà ridisegnare il tratto per renderlo più preciso.
Ma i grafismi si possono creare anche con gli ombretti, utilizzando per esempio dello scotch di carta per definire la linea di confine (va benissimo la carta gommata che si usa nei lavori di muratura). Una volta tolto lo scotch, si otterrà una linea molto precisa. Per effetti meno geometrici si può ricorrere al classico cotton fioc, ideale per “pulire” le linee irregolari. In commercio si vendono anche quelli appositi per il trucco, che a differenza di quelli normali, hanno la punta sottile.
Trucco grafico: l’eyeliner allungato
Tra i grandi classici del trucco grafico figurano le linee rette e oblique allungate a dismisura verso le tempie. Fino a rendere lo sguardo magnetico da vera cat woman. I tratti sono doppi e opachi. Di solito partono dall’angolo interno dell’occhio e delineano tutta la rima cigliare superiore. La codina finale è più spessa e leggermente all’insù.
In molti casi, l’eyeliner allungato verso l’esterno lascia la rima cigliare inferiore nuda, in modo da creare un contrasto molto interessante.
Una bella idea per truccarsi con gli occhiali che spesso richiedono una mano più “pesante”.
Grafismi con doppio eyeliner
Due righe nere (o colorate) ed ecco pronta la tendenza del doppio eyeliner, dal sicuro impatto scenico. Richiama gli anni ’60 (tra le prime a portarle Sophia Loren e Priscilla Presley), anche se oggi si declina in varie forme. Non solo una riga sopra e l’altra sotto l’occhio, ma anche due codine sulla palpebra superiore.
Quando il make up incontra il design
Per doppio eyeliner non si intende solo il tratto con la doppia codina verso l’esterno ma anche quel trucco grafico, tanto in voga ultimamente, che traccia una linea lungo la palpebra mobile. L’effetto è strepitoso, ma richiede un occhio regolare con la palpebra non troppo infossata e nemmeno “incappucciata”. Le passerelle lo propongono sia in versione sottile che spessa.
Tratti spessi e geometrici
Il tratto spesso è un altro grande classico del trucco geometrico, ma la novità è che si ispessisce a dismisura, perdendo la solita linea affusolata alla quale siamo abituati. I nuovi look prevedono infatti tratti orizzontali, con la coda larga come se fossero dei piccoli rettangolini.
Effetti colorati con matite, eyeliner e ombretti
Accanto alla supremazia del nero, si fa strada il colore che riscopre il bello di esprimersi in tratti grafici e appena sfumati. Via libera a tinte pop perfette per la bella stagione e per look insolito che lasciano il segno. Niente mascara per dare enfasi al colore che così darà ancora più nell’occhio.
Il “trucco al contrario”
E poi c’è il cosiddetto trucco al contrario (o reverse liner). Si passa l’eyeliner solo nella rima cigliare inferiore, lasciando nuda quella superiore. La tendenza prevede l’assenza di mascara per creare un contrasto evidente rispetto al solito modo di truccarsi. Intrigante l’effetto con il nero, luminoso con l’eyeliner bianco e decisamente innovativo il look con il trucco al contrario colorato.