Il trucco di Halloween da uomo, idee per un make-up pauroso anche per lui
Il trucco di Halloween non è solo appannaggio di noi donne: anche gli uomini si truccano per questa festa, e allora ecco un po' di idee spaventose per il vostro lui
Ad Halloween vale tutto: per una notte a tutti è concesso divertirsi trasformandosi nella versione horror di se stessi, e l’arma numero uno – oltre ai travestimenti – è ovviamente il make up e i capelli colorati. E per una volta almeno, ad Halloween i trucchi smettono di essere un tabù (anche se ormai lo è sempre di meno) per i maschietti. I quali – con ogni probabilità – verranno a chiedervi aiuto per capire come truccarsi per Halloween o quantomeno materiali per il make up.
Quali sono le maschere da ricreare con il trucco più in voga per Halloween 2019? C’è un grande classico che non tramonta mai e sono le ferite finte, utili per tantissime maschere. Ci sono diversi modi per realizzarle, si può usare il make up (in particolare servono matita rossa, fondotinta, cipria, rossetti e pennelli), usando sapientemente le diverse texture, oppure dei tatuaggi per le cicatrici se non si ha troppo tempo da perdere. Molto utili anche le capsule di sangue finto per un effetto da paura.
Anche il trucco da teschio è un trucco semplice da realizzare, ma si presta a numerosissime variazioni sul tema. In più ci bastano pochi prodotti per realizzare questo make up.
Per prima cosa bisogna fare la base bianca. Per realizzarla si può utilizzare un apposito cerone, oppure – se si desidera un trucco meno pesante – un fondotinta nella tonalità più chiara disponibile, il cui effetto pallore si può rafforzare con una cipria molto chiara, che contribuisce anche a fissare il make up. Trucchiamo in questo modo anche le labbra.
Occupiamoci ora degli occhi: servendoci di kajal e ombretto nero cerchiamo i nostri occhi di nero, anche esagerando.
In giro per il web troverete tutorial trucco per creare zombie super complessi, ma bisogna ammettere che per realizzarli occorre spesso un make up artist professionista. Se creare cicatrici e ferite realistiche sul volto è un lavoro abbastanza complesso e professionale, potete accontentarvi di un trucco molto più basico, ma altrettanto efficace, usando ad esempio dei tattoo cicatrici o acquistando un vero e proprio kit make up in cui trovare tutto ciò che serve per un trucco da zombie. Per ottenere un travestimento da zombie perfetto, non rinunciate alle lenti a contatto capace di far sembrare bianco l’occhio!
Un altro grande must di Halloween è il vampiro. Anche in questo caso è possibile creare effetti molto elaborati, ma non si sfigura anche con un make up molto semplice. E’ importante però procurarsi i denti finti, altrimenti l’effetto non sarà lo stesso!
Anche per il vampiro il pallore la fa da padrona. Scegliete quindi un fondotinta della tonalità più chiara che trovate e stendetelo su tutto il viso.
Gli occhi devono essere in primo piano: mettete la matita all’interno della palpebra inferiore, e se volete sbizzarritevi a creare ulteriori effetti con l’eyeliner;
Le labbra sono pallide come il resto del viso, ma la parte interna va tinta di rosso con un bel rossetto acceso. Potete anche creare una finta colata di sangue ai fianchi della bocca.
Sicuramente quella del pagliaccio It, il clown terrificante è ritornato grazie al remake del film tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King. Per realizzarlo occorre un po’ di manualità ma non è troppo complicato, basta avere a disposizione i prodotti giusti, tra cui il cerone bianco, rosso e nero e delle lenti colorate verdi, senza dimenticare i denti gialli, in questo caso se non avete a disposizione protesi che creino questo “effetto” disgustoso, potete optare per i classici canini a punta, decisamente meno impegnativi. Usate anche una parrucca rossa.
Quanto alle labbra: potete colorarle di chiaro come il resto del viso, oppure scatenarvi con l’effetto truce, con l’aiuto di matita nera e rossetto rosso.
Gli zombie hanno spesso ferite orrende sul viso, ma riprodurle con il trucco è molto difficile. Potete trovare però in vendita delle ferite finte da applicare sulla pelle.
Sempre utilizzando la matita nera coloriamo la parte più interna delle labbra e disegniamo linee nere a mo’ di denti sulle labbra.
Coloriamo di nero anche il naso.
Se siamo un po’ più abili divertiamoci a disegnare altri dettagli, come ad esempio gli zigomi incavati, usando anche uno sfumino per modellare meglio il segno della matita e dell’ombretto.