Trucco minerale, il nuovo trend amatissimo da tutte le beauty addicted ma anche da chi aveva rinunciato a truccarsi a causa alle intolleranze. Il trucco minerale non solo risolve questo disagio, ma è anche la soluzione ideale per quelle che amano sentire la pelle leggera anche con il trucco.
Bio, generalmente cruelty free, il trucco minerale ha tutto quel che serve per entrare nel cuore delle appassionate di make up. Affonda le sue radici nella storia del mondo, dagli egizi ai greci e romani, quando il trucco era fatto di pietre preziose e lapislazzuli, lusso per ricche matrone o regine del Nilo. Ma cos’è il trucco minerale? Che tipi di trucco minerale ci sono in commercio? E come si applica?
Trucco minerale: cos’è
Il trucco minerale è caratterizzato dalla totale assenza di prodotti chimici e profumi, e si chiama minerale appunto perché è formulato solo con prodotti presenti in natura, prodotti provenienti dalla terra senza siliconi, cere o petrolati. Il trucco minerale perciò non solo non ostruisce la pelle e la lascia respirare, ma è persino lenitivo e sicuramente un alleato prezioso per chi voglia un viso brillante e curato, senza effetti mascherone o sensazioni estranee addosso.
A seconda del vostro tipo di pelle, potrete poi scegliere il tipo di minerale perfetto per voi. Usando il trucco minerale, infatti, grazie alla sua particolare composizione si avrà un risultato perfetto sulla pelle, che non verrà oppressa ma anzi accarezzata con prodotti che si andranno a fondere con l’incarnato senza coprirlo, per un perfetto finish.
Difatti il trucco minerale si scompone in piccolissimi cristalli, ideali per aderire sulla pelle. Per questo motivo il trucco minerale è diventato la soluzione scelta da migliaia di donne, che ne hanno fatto un prezioso alleato per la propria routine di bellezza, stimolando il mercato alla sempre maggiore produzione di prodotti, dagli ombretti al fondotinta passando per la cipria.
Trucco minerale: come si applica
Il trucco fondamentale per capire come si usa il trucco minerale e per applicarlo quindi al meglio, è comprendere la giusta dose di prodotto da far uscire dallo speciale applicatore posto in cima alla confezione. Non bisogna mai eccedere, quindi il consiglio è sempre metterne il meno possibile e poi, semmai, rimpolpare in un secondo momento. Non vi preoccupate: sicuramente vi abituerete in pochissimo tempo a far fuoriuscire dall’applicatore la giusta dose di trucco naturale.
L’importante è iniziare sempre con pochissimo prodotto per evitare eccessi o fallout (cioè quando eccessi di ombretto vi cadono dal pennello sulla guancia, per esempio). A seconda del trucco che state usando, l’applicazione poi ovviamente varia: nel caso degli ombretti potrete prelevare dal tappo un po’ di prodotto e applicarlo. Se vi accorgete che è poco, applicate pure un’altra passata: una delle caratteristiche del trucco minerale è infatti quella di fondersi anche con i precedenti livelli di applicazione, per un ottimo risultato finale.
Per quanto riguarda invece cipria e fondotinta, posate il pennello sul tappo dove avrete fatto confluire il prodotto e lasciate che venga “assorbito” dal pennello. Dopo aver lasciato cadere l’eccesso, applicate pure sul viso. Se si vuole una coprenza maggiore si potrà spruzzare sul pennello un po’ d’acqua o fissante, come si fa per gli ombretti wet&dry. Infine, per una consistenza cremosa, si potrà amalgamare il fondotinta minerale con la propria crema idratante preferita.