Ogni tanto ritorna. A ricordarci che il make up può essere facile e veloce. Il trucco monocromatico è una tendenza forte del 2024 che, accanto a quella dei look minimal, riduce il gesto di truccarsi a pochi passaggi essenziali. Segno che i tempi stanno cambiando, e le tendenze, come sempre, vi si adeguano.
Non è un caso, infatti, che sul red carpet dei recenti Golden Globe hanno sfilato una serie di celeb truccate in modo semplicissimo o monocromatico. Dalla vincitrice Emma Stone a Jennifer Lopez, il trucco è stato all’insegna di un unico colore su occhi, guance e labbra. Certo, qualcuno obietterebbe che a Hollywood un trucco da gran gala in versione “no make up” è possibile solo perché dietro c’è uno stuolo di consulenti di immagine, eppure a volte basta solo il dettaglio giusto, come vi mostriamo nelle foto in basso.
In alto un trucco monocromatico sul marrone
Come si fa il trucco monocromatico
A rigore, il trucco monocromatico prevede l’utilizzo di un solo colore per occhi, guance e labbra. Quelli che si prestano di più sono gli intuitivi rosa e marrone, si pensi alla tendenza espresso make up che alla fine del 2023 è diventata virale, conquistando donne di tutto il mondo, sui social come nella vita reale.
Tuttavia, nel trucco monocromatico si può essere essere anche meno rigorose: non è detto che si debba usare lo stesso colore per tutto il viso, ma si può variare di poco, l’essenziale è che si resti nella stessa palette. Un esempio è appunto l’ombretto taupe con labbra sul nude, come la foto in basso.
Le caratteristiche del trucco monocromatico
L’unicità di uno stesso colore per tutto il viso è, come dice la parola stessa, la caratteristica principale del trucco monocromatico. Ma che fare con gli ombretti di colori non tradizionali per le labbra, come il blu e verde? Semplice, basta lasciare le labbra nude o al massimo truccarle di un rossetto leggero, semi trasparente con finish satinato o appena lucido. Una conditio sine qua non del trucco monocromatico è il divieto del rossetto rosso o in altri colori vivaci. I rossetti squillanti spezzerebbero quella monotonia che si cerca.
Un solo ombretto, sì, ma meglio se poco sfumato
Un’altra caratteristica del make up monocromatico è quella di applicare l’ombretto su tutta la palpebra mobile senza sfumarlo insieme a un altro della stessa cromia – magari più scuro – come ad esempio si fa nel trucco a mezzaluna. Questo tipo di trucco non cerca la “profondità” degli effetti in 3D, tipici di trucchi più complessi realizzati con due o tre ombretti diversi. E in effetti il suo successo consiste proprio nella sua velocità! E poi è a prova della manualità meno esperta.
Se l’ombretto è molto pigmentato ci si può divertire con la tecnica color block, che prevede di “incorniciare” la palpebra mobile in modo molto geometrico, senza mai arrivare alle sopracciglia. In basso, un look.
Tra rosa e Peach Fuzz, i colori di tendenza del trucco monocromatico
Come si può intuire tutte le tonalità del rosa si prestano benissimo a interpretare la tendenza monocromatica. E quest’anno con il colore pantone del 2024, il Peach Fuzz, c’è da divertirsi. Un corallo pesca molto delicato che si può applicare sulle palpebre così come su guance e labbra. Naturalmente si può giocare con l’intensità del colore adattandola alla propria carnagione.
In alto un trucco in rosa, colore perfetto per realizzare un trucco monocromatico di grande impatto!
In alto e in basso, due look sul pesca e arancio, ideali per il trucco monocromatico.
I colori più shocking
Se si amano i colori vivaci, il rosa fucsia è l’ideale per truccarsi di una sola tinta, ma ad alto impatto. Il suggerimento è di avere mano leggera sugli occhi con gli altri prodotti. Meglio non abbondare con il mascara nero né tracciare linee nette con matite o eyeliner: il rischio bambola è dietro l’angolo!
Per interpretare la tendenza make up monocromatico con grinta, niente di meglio di un total look blu elettrico, come la foto in basso. Non c’è spazio per un altro colore nemmeno per le ciglia (finte) che in questo caso riproducono la stessa tonalità di blu. E poi l’ombretto è reso più carico dall’eyeliner.
E quelli più pastello
Lilla, verde, celeste e tutti gli altri colori pastello stile candy mania sono ideali per i trucchi monocromatici più delicati. In questo caso, per non spegnere troppo l’occhio si consiglia, invece, di abbondare con il mascara nero. La matita occhi? Meglio lasciare al proprio sguardo: se ci si vede comunque un po’ sottotono è bene delineare gli occhi con una linea delicata di matita nera o grigia.