Portare i capelli bianchi o grigi non fa più notizia, tanto che sembrano lontane anni luce i movimenti che inneggiavano all’orgoglio grey. Così sempre più donne di tutte le età smettono di tingersi i capelli per restare con una testa total white o sale e pepe. Da portare con nonchalance, senza troppi meta-discorsi sociologici.

E se a Hollywood si moltiplicano le celeb che hanno detto addio alla tinta, sui social si ingrossano le fila della #greytransition con post di donne in “transizione” verso il grigio e influencer ribattezzatesi “grey hair”, vere e proprie icone di stile.

Come regolarsi con il trucco e i capelli bianchi o grigi? Ecco i consigli del make up artist. Con tante foto di ispirazione.

Paulina Porizkova
IPA – L’ex top model Paulina Porizkova, paladina del movimento “orgoglio grey”

Un bel trucco con i capelli bianchi dipende anche dall’hair look

Folti, sottili, lunghi o corti che siano, i capelli bianchi devono essere curati moltissimo. Solo così possono valorizzare il viso, altrimenti non ci sarà alcun make up “specifico” per grey hair a salvare dal rischio sciatteria.

«Prima di pensare al trucco per capelli bianchi o grigi, suggerisco di chiedere al proprio parrucchiere un taglio adatto al proprio tipo di capello, oltre che al viso, dato che il capello ingrigito lasciato al naturale tende a diventare ispido. Oppure possono esserci i casi di capelli sottili e diradati» dice il il make up artist Maurizio Magnoni.

Il taglio per chi dice basta alle tinte deve essere ben fatto, non necessariamente corto. Vanno bene anche i capelli di media lunghezza. L’importante è che siano tenuti in ordine, senza ombra di effetti crespi o ciocche ingiallite: per contrastarli si possono usare shampoo anti-giallo, alternandoli a quelli per il proprio tipo di capello, e tanti prodotti condizionanti.

arriving
IPA – L’attrice Emma Thompson

Il make up che valorizza chi porta i capelli bianchi

Una volta che ci si è assicurate di avere i capelli in ordine, si è sulla buona strada per raggiungere un risultato elegante. Che il make up ad hoc incrementerà all’ennesima potenza.

«Un primo suggerimento sul make up look per i capelli bianchi è di fare attenzione a non abbronzarsi troppo. Non che bisogna sposare a tutti i costi il trend #notan con la carnagione lunare, ma non è detto che il colorito più scuro (del proprio) ringiovanisca chi smette di tingersi. O meglio, non sempre è così» specifica il make up artist.

«Dopo i 55 anni, un incarnato chiaro è indice di freschezza. Inoltre, a quest’età la pelle potrebbe avere tante macchie e discromie diffuse. Ecco che usare il fondotinta scuro è un errore, perché scurisce le iperpigmentazioni già presenti».

capelli bianchi
IPA – Le attrice Jamie Lee Curtis e Jodie Foster che spesso mostra la ricrescita anche sui red carpet

Occhio al colorito: mai troppo scuro

Con i capelli total white o grigi, è bene puntare alla luminosità del viso, con prodotti illuminanti sia skincare che make up. La sessione di trucco inizia con correttore coprente per cancellare e schiarire le macchie solari. Poi si procede con fondotinta tono su tono, meglio se fluido e leggero, dalla media coprenza. Sconsigliati i finish mat o le tipologie compatte poiché segnano tanto, rischiando di infilarsi nelle grinze della pelle.

Un trucco lifting? Applicare il correttore subito sotto le guance, dove finisce l’osso zigomatico, e ai lati della bocca, lungo le rughe naso labiali o accanto al taglio delle labbra, comporta un effetto ottico che fa “salire” rispettivamente zigomi e labbra.

Helen Mirren
IPA – L’attrice Helen Mirren

Trucco occhi con ombretti scuri: sì o no con capelli grigi?

Tranne rare eccezioni, il trucco degli occhi di chi non si tinge dovrebbe evitare il nero. Con i capelli bianchi, grigi o brizzolati, l’ombretto o la matita nera si nota molto e appesantisce lo sguardo. Meglio optare per i toni del marrone, del grigio o del blu, come la splendida Andie Mac Dowell nella foto in basso.

E in genere è meglio dimenticare che le palpebre siano una tavolozza su cui sfumare tanti colori, come si faceva da “tinte”, a meno che per un’occasione particolare. O se si desidera coordinare l’ombretto all’abito.

Andie MacDowell
IPA – L’attrice Andie MacDowell, colei che ha reso davvero glamour il look grey hair

Come truccare gli occhi quando si smette di tingersi

Il trucco occhi per chi ha smesso di tingersi i capelli necessita di pochi prodotti: una punta di di illuminante nell’angolo interno dell’occhio, matita e mascara (tanto). Solo se lo si desidera, si può aggiungere un tocco di ombretto per accennare la fatidica “mezzaluna” nell’angolo esterno dell’occhio.

Molta cura va prestata alle sopracciglia che, in caso di incanutimento, vanno scurite con la matita specifica di un colore non troppo scuro e sempre intonata alla carnagione. Si procede con piccoli tratteggi che restituiscono profondità allo sguardo, e mai con con linee nette, che invece induriscono.

Diane Keaton
IPA – L’attrice Diane Keaton

I colori di ombretto indicati per i capelli naturalmente bianchi

I capelli bianchi, a causa della loro assenza di colore, mettono in risalto il viso: proprio per questo motivo si deve prestare grande attenzione armonia tra i colori del make up e quelli base, cioè degli occhi e della carnagione.

«In particolare, su una donna con occhi azzurri e capelli grigi o bianchi è perfetta una matita blu scuro, marrone tortora o grigio.

In caso di occhi scuri o verdi, è meglio optare per una matita marrone, al quale abbinare un ombretto bronzo, oppure una matita verde oliva.

A sorpresa, il viola è un colore che sta bene a tutte, indipendentemente dal colore degli occhi. Sugli occhi marroni crea un’illusione ottica che li fa sembrare quasi verdi. Sugli occhi verdi ne mette in risalto il colore dell’iride, e su quegli azzurri riproduce un effetto molto magnetico. Per viola si intende una nuance non troppo audace, ma simile alla terra bruciata.

Sono in genere da evitare tutti i colori pastello e tutti i colori che tendono a creare le occhiaie, come i blu e i verdi intensi.

Caroline Labouchere
IPA – L’influencer Caroline Labouchere

L’importanza del blush per riproporzionare il viso

«Le carnagioni chiare useranno un blush nei toni del rosa delicato, quelle medie e scure invece si orienteranno verso i pesca. Sconsiglio tutte le armonie accese, come la gamma dei corallo e dei fucsia, perché creano effetti troppo a contrasto» dice il make up artist Maurizio Magnoni.

Il blush non piace? In alternativa, si può scegliere la terra, che va spolverata prima su tutto il viso e poi va stesa sugli zigomi, in modo da creare una stratificazione di giochi di luce».

Glenn Close
IPA – L’attrice Glenn Close

Il rossetto è il punto di forza del trucco con capelli bianchi

Con i capelli al naturale, si hanno a disposizione 2 scelte di rossetto:

  • si disegna il contorno con una matita labbra color nude per poi coprire tutta la mucosa, e sopra si passa un gloss lunga tenuta. In questo modo il colore dato dalla matita non va via alla prima tazzina di caffè;
  • si colora le labbra con un rossetto classico idratante dal finish satinato, quindi non troppo opaco e nemmeno troppo lucido.

Sono da evitare tutti i colori scuri perché renderebbero le labbra più sottili. Il colore ideale del rossetto? Rosso, corallo appena aranciato, rosa intenso, tutti i colori vivaci perché donano freschezza. Se non ci si sente a proprio agio con il colore, il classico neutro tranquillo resta sempre un’ottima scelta, purché non sia troppo beige o tendente al grigio.

Maye Musk
IPA – Maye Musk, madre di Elon Musk

Look con rossetti rossi

Petra van Bremen
IPA – La modella Petra van Bremen
Linda Fargo
IPA – Linda Fargo, dirigente della moda americana

E con rossetti rosa

Alexandra Grant
IPA – Alexandra Grant, artista visiva americana
Jane Fonda
IPA – L’attrice Jane Fonda

La scelta di non truccarsi

Nel dubbio si può sempre decidere di non truccarsi, abbracciando così il movimento #nomakeup oltre a quello free the silver per sentirsi libere davvero, come Carolina di Monaco. E magari schermarsi dietro un paio di occhiali scuri, come l’influencer gray hair Grece Ghanem.

Carolina di Monaco
IPA – Carolina di Monaco
Grece Ghanem
IPA – L’influencer Grece Ghanem