Si può disquisire ciclicamente dei colori di tendenza nei rossetti o dei grafismi con l’eyeliner, ma c’è un trend che va oltre la stagionalità: il trucco soft. Sia per il giorno che per la sera. Semplice, naturale, quasi nude. Ma questo tipo di make up resta soft anche quando si declina nella versione elegante.
Nonostante sia un evergreen, il trucco soft conosce dei periodi di picco che fanno sì che svetti in cima alle classifiche dei look più richiesti. Sarà perché si parla ormai da qualche tempo di quiet luxury (lusso tranquillo), sarà perché la body positivity ha aperto la strada a un approccio più rilassato alla bellezza, fatto sta che anche il trucco risente di tutto ciò. Diventando più delicato e meno “pittorico”.
Nelle righe che seguono, guarda i look di trucco soft e i prodotti con cui realizzarlo.
Perché il trucco soft piace e piacerà sempre?
Anche la fidelizzata dello smokey eyes, apprezzerà ogni tanto il trucco soft. Chi ne fa invece un tratto di stile, lo ama perché è più di un look, ma è un modo per mostrare agli altri una versione più raffinata e sofisticata di sé. Il trucco soft valorizza il nostro aspetto senza offuscarne la bellezza con linee dure, tratti pesanti o colori eccessivamente vivaci, quando applicati senza un disegno armonico preciso.
Un altro vantaggio del trucco soft? È estremamente semplice da realizzare e richiede pochi prodotti. Inoltre, è modulabile: se desideri intensificare il look nel corso della giornata, basta aggiungere un po’ di ombretto e rossetto per trasformarlo completamente. Ma il più delle volte è sufficiente un prodotto make up in stick per completarlo velocemente.
Come si realizza il trucco soft
Il bello del make up soft è che regalo un risultato finale semplice ma nello stesso tempo raffinato. Si parte da una pelle ben idratata e luminosa. Prima di applicare qualsiasi prodotto make up, assicurati di idratare la tua pelle. Per un effetto luminoso puoi mescolare un siero illuminante con la crema idratante. La pelle idratata e luminosa non solo appare sana e bella, ma richiederà anche meno copertura.
Dimentica il Fondotinta
Sostituisci il fondotinta con una crema idratante colorata. Questa permette alla tua pelle di risplendere, offrendo al contempo una copertura leggera. Applicala con la punta delle dita per ottenere la massima copertura, evitando che il prodotto venga assorbito da pennelli o spugne.
Dosa il correttore con parsimonia
Se ci sono aree che necessitano di ulteriore copertura, come occhiaie, centro della fronte o sotto le narici, applica un po’ di correttore. Dresher raccomanda di usarlo con parsimonia per evitare un effetto incrostato. Il Tarte Radiant Shape Tape è la sua scelta, grazie alla sua copertura media che lascia trasparire la pelle.
Idee per un trucco semplice ma elegante
Le linee decise sono l’antitesi del trucco soft che invece predilige i tocchi leggeri e diffusi. La parola chiave di questo trucco è sfumare i prodotti, come ad esempio le polveri degli ombretti o del blush. Ma un trucco come questo riesce meglio con i prodotti in crema, con cui è più facile ottenere quegli effetti luminosissimi soft focus che diffondono la luce su tutto il viso.
Un’altra interpretazione del trucco soft è creare un trucco monocromatico, il che significa che i prodotti utilizzati su occhi, labbra e guance appartengono tutti alla stessa famiglia di colori. Alcune idee? Usare ombretti tortora, beige e marrone, tonalità che vanno bene per qualsiasi tono di pelle.
Buone notizie per chi non ha una grande manualità con pennelli e polveri pigmentate. Il trucco soft utilizza principalmente nuance tenui, sfumature neutre e finiture satinate, né troppo shimmer né troppo opache. Altra “mantra” de ricordare del trucco soft? Pensa al monocromatico piuttosto che al drammatico . Mantieni tutti i colori della stessa famiglia per un look morbido, non forte.