Piccoli dettagli, grandi trasformazioni! Unghie e ciglia finte sono impareggiabili per ottenere risultati in tempi express. Nonostante la nascita di servizi specifici, dall’infoltimento ciglia in salone allo smalto gel, questa categoria di prodotti non conosce crisi. Anzi, in passerella sfilano spesso ciglia finte effetto piuma o maxi ciuffi cat-eye. Forse perché le tecnologie, oggi, sono così avanzate da farle diventare veloci e a prova d’errore. Pensa ai nuovi nail patch: sono un ibrido fra smalto normale e semipermanente, ma si applicano senza il rischio di sbavature o tempi di asciugatura infiniti. Anche le classiche unghie finte non richiedono più la colla e diventano meno aggressive grazie ai patch adesivi da applicare fra unghia vera e unghia finta. Qualcosa di simile succede per le ciglia: le colle di ultima generazione non stressano l’arco ciliare. Per non parlare di quelle magnetiche, che spazzano via il problema colla e eventuali errori d’applicazione.
Unghie finte press-on: già incollate, pronte all’uso!
Le unghie finte press-on sono pensate per chi è alle prime armi e trasformano le mani in uno schiocco di dita. Sceglile in base alla forma che fa per te: squadrata, rotonda, a mandorla o stiletto. E poi c’è il colore: dal classico rosso al glitter all’effetto baby boomer. All’interno della confezione trovi un assortimento di ben più di 10 unghie finte, così da trovare sempre la misura che fa al caso tuo.
Come si applicano le unghie finte press-on?
Dipende dal tipo che scegli! In passato, le unghie finte richiedevano sempre la colla, che resta un’opzione valida se desideri una tenuta extra. Ma le cose sono cambiate: oggi esistono anche le unghie finte autoadesive, pronte all’uso. Sono già pre-incollate e disponibili in tantissime fantasie. Applicarle è facilissimo: basta posizionarle sull’unghia naturale e premere per almeno 10 secondi. Se vuoi che durino di più, esercita una leggera pressione ogni tanto, soprattutto dopo che hai lavato le mani. Per rimuoverle senza sforzo, immergile in acqua per 10–15 minuti e sollevale delicatamente dai lati. Alcuni kit includono anche dei patch adesivi: ti basterà incollarne uno sull’unghia, posizionare l’unghia finta sopra e premere per 10 secondi. Per un look ancora più personale, puoi limarle nella forma che preferisci. E quando ti va di cambiare stile, solleva delicatamente le unghie con un bastoncino da manicure. Bonus: le unghie finte sono riutilizzabili!
Nail patch: prova lo smalto adesivo
Si chiamano nail patch (o gel stickers, smalto adesivo o nail strip) e sono l’ultima trovata per ottenere unghie perfette che durano quanto lo smalto semipermanente, ma con queste unghie finte non si piò sbagliare. I patch sono composti da una morbida pellicola adesiva, realizzata dalla tecnologia in gel pre-polimerizzato che li rende facilmente modellabili sulle unghie.
Come si applicano i nail patch?
- Pulisci bene le unghie naturali con un solvente senza acetone e spingi indietro le cuticole.
- Seleziona la misura appropriata degli adesivi. Nel dubbio scegli la misura più piccola o ritaglia l’adesivo nella giusta misura.
- Rimuovi con cautela l’adesivo dalla pellicola protettiva e applicalo sull’unghia. Nel farlo assicurati che la cuticola non sia coperta. Quindi premi con forza sull’adesivo dal centro lungo i bordi. Se l’adesivo eccede la misura dell’unghia piegalo verso il basso e taglialo.
- Rifinisci con una lima lungo il bordo dell’unghia.
- Per una maggiore durata, l’adesivo per unghie deve essere sigillato con un sottile strato di smalto top coat. Gli adesivi per unghie possono essere rimossi con un solvente senza acetone.
Per una manicure impeccabile dedicata alle pro, ci sono anche gli smalti adesivi da polimerizzare nella lampada led.
Ciglia finte: tante tipologie tra cui scegliere
Ecco come catturare l’attenzione in un batter d’occhio! Che tu desideri un effetto drammatico o solo un tocco di volume extra, sono da provare almeno una volta. Le classiche ciglia finte a nastro abbracciano tutto l’arco ciliare e possono avere forme diversissime: ciglia finte effetto cat eye, ciglia ispirate al personaggio di Joker, ciglia decorate con mini glitter. Per chi cerca un effetto più naturale ci sono le ciglia a ciuffetti: si applicano in modo personalizzato solo dove serve (ad esempio nell’angolo esterno della rima ciliare superiore) per intensificare lo sguardo in modo soft.
E poi ci sono le ciglia finte magnetiche, dotate appunto di piccoli magneti che si attraggono intorno alle tue ciglia naturali, da applicare senza colla.
Come si applicano le ciglia finte?
Prepara le ciglia finte: prima di tutto misura la striscia delle ciglia sul tuo occhio. Se è troppo lunga, tagliala all’angolo esterno. Le ciglia a ciuffetti, invece, possono essere applicate direttamente dove ne hai bisogno.
Applica la colla (o il magnete!): usa una colla apposita per ciglia finte e applicala con cura lungo la striscia, attendi qualche secondo affinché diventi leggermente appiccicosa. Se usi le ciglia magnetiche, salta questo passaggio.
Posizionale e premi: con l’aiuto di una pinzetta, posiziona la striscia o i ciuffetti sulla linea delle tue ciglia naturali, partendo dal centro e poi fissando i lati. Se sono magnetiche, semplicemente avvicina le due strisce e lascia che si attraggano!
Rimozione: rimuovere le ciglia finte è molto semplice ma ci vuole un certa attenzione. Se non si staccano subito meglio usare un balm struccante e poi togliere delicatamente la striscia a partire dall’angolo esterno dell’occhio, poi pulire delicatamente l’occhio con dischetto e balm o latte detergente.