Si può diventare “irriconoscibili” grazie al trucco? Così belle da non sembrare più se stesse? Su TikTok è virale la sfida “Unrecognisable makeup”: le utenti mostrano le loro foto prima e dopo il trucco. E, a sorpresa, i risultati sono incredibili.

Unrecognisable makeup: la sfida

Ci ha provato, per esempio, una mamma 34enne inglese di nome Jennifer Oliver. La donna ha pubblicato una sua foto dove appare completamente struccata. Poco dopo ne ha diffusa un’altra dove il suo viso è completamente cambiato grazie al make-up. Tanto che sembra un’altra persona, molto più bella.

Il video, pubblicato con l’hastagh #unrecognizablemakeup, è diventato subito virale e ha totalizzato oltre 2,5 milioni di visualizzazioni e 228mila like. In tanti le hanno chiesto come ha fatto a trasformarsi così. Jennifer, che è una truccatrice di professione, ha svelato i suoi trucchi.

Parola d’ordine: giocare

La challenge, che invita ad abbandonare la normale routine di trucco per avventurarsi su sentieri nuovi e innovativi, ormai è virale. Le donne sono chiamate a giocare con il trucco e sperimentare nuovi prodotti e nuovi stili.

L’Unrecognisable makeup si ottiene con l’utilizzo di fondotinta, blush, trucco sugli occhi e rossetti di diverse tonalità per le labbra. Lontano dalle tendenze minimaliste degli ultimi mesi, questo trend sposa il make-up massimalista che andava di moda negli anni intorno al 2010.

Via libera al make-up massimalista

Il trucco diventa, quindi, più pesante e marcato. Il che può essere divertente. Anche perché l’idea alla base della tendenza è che l’effetto finale deve farti apparire una persona completamente diversa, più bella e glam, rispetto a quando sei struccata. Da qui la sfida di pubblicare le foto del prima e dopo.

Unrecognisable makeup: come farlo

Se anche tu vuoi partecipare alla challenge, rimboccati le maniche e tira fuori dai cassetti tutti i prodotti di make-up che possiedi. Prova a cambiare la forma delle tue labbra e dei tuoi occhi. Usa la matita per fare sembrare le labbra più piene e gli occhi più grandi.

Usa il fondotinta e il blush per evidenziare gli zigomi o cambiare il modo in cui appare la forma del tuo viso. Puoi anche cambiare lo stile delle sopracciglia, facendole apparire, per esempio, molto più piene.

Ricorda: la parte più importante sono gli occhi. Prova a disegnare ali audaci e grandi (gli occhi alati sono un trend del 2025) e a usare le ciglia finte. Puoi sbizzarrirti e giocare come più ti piace con i trucchi. In fondo, è un po’ come tornare bambine. Poi pubblica la foto usando l’hashtag #unrecognizablemakeup. Chissà, magari fai il pieno di like.