BB cream per un risultato fresco e glow
Pratiche, essenziali, facili da applicare e, non a caso, amatissime dalle più giovani, le BB cream (Blemish Balm Cream) uniscono make up e skincare in un solo prodotto. Così assicurano una base trucco leggera. «Oggi sempre più precise, grazie alla ampia gamma di colori e agli ingredienti, le BB cream sono la base ideale per chi cerca un trucco fresco e naturale, una base lieve e impalpabile» spiega Francesca Stefani, make up artist Collistar. «Le più nuove hanno un effetto idratante durevole, grazie all’acido ialuronico e alle vitamine, garantiscono una copertura leggera e in più proteggono dall’inquinamento oltre che dai raggi solari, quindi sono adatte in città». Dal momento che coprono meno di un fondotinta, la scelta della tonalità è fondamentale. Punta su quelle nude se hai un incarnato diafano, su nuance con pigmenti dorati se sei olivastra. Per la pelle lucida, invece, sì alla BB cream opacizzante e uniformante, che aiuta a ridurre la visibilità dei pori. Se ami i look luminosi, scegli quelle che contengono micro particelle glowing. Un tip per applicarla al meglio: «scaldala fra le mani e stendila su tutto il viso, poi vaporizza una mist fissa trucco che ne prolunga la tenuta» consiglia l’esperta.
CC cream per un colorito senza imperfezioni
La CC Cream (Color Control Cream o Color Correcting Cream) è la base ideale per uniformare l’incarnato, correggere discromie, rossori, macchie provocate dal sole. Garantisce una copertura media ma efficace sulle imperfezioni dovute ad alterazioni del colorito e una durata piuttosto lunga, quindi è la scelta giusta anche per le pelli disomogenee e per quelle mature segnate dal photoaging. «Le formule più recenti combinano ingredienti su misura per le diverse esigenze e speciali pigmenti capaci di risvegliare il colorito spento, stanco e ingrigito. Ma capaci anche di attenuare rossori, fragilità capillare, couperose, in base alle necessità» sottolinea Barbara Del Sarto, make up artist. «Per ottenere una base trucco leggera stendine un velo sottile sul viso dopo la crema idratante o il primer. Sfuma bene all’attaccatura dei capelli, sul mento, ai lati del naso. Per una copertura migliore, applicala una seconda volta, ma solo sulle imperfezioni, picchiettando con un pennellino» suggerisce l’esperta.
Creme colorate per una base trucco leggera
«Le creme teintée sono veri e propri trattamenti viso (idratanti, protettivi o antirossori) che aggiungono un leggero tocco di colore. E sono considerate “skin tint”, perfezionatrici di incarnato. La loro formula curativa contiene una piccola percentuale di pigmento che consente di uniformare e illuminare senza rischiare di coprire come farebbe un fondotinta» spiega Francesca Stefani, make artist Collistar. Il loro punto di forza è adattarsi bene a ogni carnagione. Merito della formula che racchiude microcapsule con pigmenti colorati che si “rompono” al momento dell’applicazione e si fondono con il tono naturale della pelle. Quelle di ultima generazione, poi, sono capaci di cambiare tonalità reagendo a contatto con il pH della pelle: possono essere verdi (per le pelli arrossate) oppure bianche o trasparenti (per le pelli normali). Ma, scaldate tra le mani e a contatto con il viso, ne assumono il colore naturale, assicurando una copertura impalpabile.