I benefici del freddo
Con l’abbassamento delle temperature viene spontaneo coprirsi sempre di più. Ma siamo sicuri che sia la cosa migliore? Per evitare i malanni, meglio vestirsi a strati, così si evita di sudare. E poi, ogni tanto, godersi il freddo non fa male. Questo apporta, infatti, numerosi benefici all’organismo. Fate attenzione però se esponete la pelle al freddo e notate che l'estremità delle dita si raffredda e cambia di colore, potrebbe essere il fenomeno di Raynaud, legato alla sclerodermia.
STRATEGIE DAL NORD – La pelle è sempre la prima a subire gli effetti negativi dell’abbassamento delle temperature. Secchezza, rossori e irritazioni sono solo alcuni di questi. In realtà è tutta questione di abitudine. Cosa dovrebbero dire i popoli del nord Europa da sempre costretti a convivere con stagioni molto più rigide delle nostre? Gli islandesi, per esempio, trascorrono molto tempo alternando lunghi bagni caldi nelle piscine termali a pause a effetto gelo all’aria aperta. Il risultato? Puro relax unito a un importante rassodamento cutaneo dovuto alla stimolazione della circolazione. È questa l’idea alla base della critoterapia, che in greco significa proprio “cura con il freddo”, oggi sfruttata negli ambiti più disparati.
CRIOTERAPIA – Sono sempre di più i cosmetici che sfruttano il potere del freddo per regalare benefici alla nostra pelle. Alcuni di questi, come le creme per il contorno occhi, possono addirittura essere conservati nel frigorifero per regalare, al momento dell’applicazione, un immediato effetto decongestionante. Altri invece si basano sulla tanto efficace alternanza tra il caldo e il freddo. Si tratta soprattutto degli anticellulite che stimolano la circolazione riducendo gli accumuli adiposi. Ci sono poi altre fresche texture a base di menta e aloe pensate per lenire irritazioni e rossori.
PERDERE PESO – Il freddo aiuta anche a perdere peso. Con l’inverno, infatti, aumenta il fabbisogno energetico e i grassi vengono bruciati più velocemente. Ecco perché non bisogna esagerare nel reintegrarli. Inoltre in questa stagione diminuisce lo stress da peso-forma: la prova costume è ancora distante e non capita (quasi) mai di avere le “zone critiche” scoperte. Non c’è dunque periodo dell’anno migliore per iniziare a prendersi cura della propria silhouette, senza l’ansia di dover ottenere dei risultati immediati
VARIE ED EVENTUALI – E di benefici del freddo se ne potrebbero elencare ancora molti: restringe i pori, favorisce l’ossigenazione naturale delle cellule, ci costringe a stare chiusi in casa riscoprendo gli affetti e, soprattutto, tiene lontani quei fastidiosi insetti che ci tormentano nelle afose notti d’estate