La ceretta fai da te è indubbiamente uno dei metodi per ottenere una depilazione perfetta più efficaci e gettonati da tutte noi. Elimina il pelo dalla radice, lascia la pelle liscia, e permette di essere “a posto” per un periodo abbastanza prolungato (per quanto variabile da donna a donna), e comunque superiore a quello garantito da altri metodi come lametta o epilatore elettrico.
Ceretta fai da te in casa
La ceretta costituisce senza dubbio il metodo di rimozione dei peli più utilizzato e diffuso sia tra le donne sia tra gli uomini. Si tratta di un procedimento piuttosto efficace che però in alcuni casi può essere doloroso e può provocare irritazioni e rossore soprattutto sulle pelli più sensibili. Non tutti sanno però che è possibile depilarsi in maniera decisamente più delicata e senza spendere soldi dall’estetista: basta seguire i nostri consigli sui metodi più efficaci di ceretta fai da te in casa.
Ceretta fai da te in casa: ceretta araba
Ogni zona del corpo vuole la sua depilazione e la parola d’ordine deve essere solo una: delicatezza. Ti sembra un ossimoro quando si parla di ceretta? Prova quella araba e vedrai che tutto quello che desideri può essere tuo. Dura fino a tre settimane, è poco dolorosa e ti regala una pelle morbida e idratata. Ideale soprattutto per le donne con la pelle sensibile, la ceretta araba contrasta i peli incarniti, riduce il rischio di allergie e di ustioni, in quanto va applicata a una temperatura non particolarmente alta.
È perfetta per chi ha problemi di fragilità capillare e vuole evitare irritazioni o arrossamenti. È economica, puoi farla comodamente a casa tua e ti permette di rimuovere anche i peli più corti, che la ceretta tradizionale solitamente non riesce a togliere. Ecco di cosa si tratta, quali sono gli ingredienti e come farla a casa.
Cos’è la ceretta araba
Ceretta araba, sugaring, sokkar o alawa che dir si voglia, è la soluzione giusta per una duplice azione di benessere: esfoliare la pelle e intanto rimuovere quei peli che proprio non sopporti, il tutto senza strillare dal dolore. Leggenda vuole che la tecnica fosse nota già a Cleopatra e allora perché non seguirne l’esempio? Insomma, depilarsi non significa necessariamente soffrire. Smetti di fare i conti con bruciatore, rossori e fastidi vari: la ceretta araba è la svolta che devi assolutamente conoscere.
Ma sai davvero di cosa si tratta? Dimenticati il rasoio, la rapida ricrescita che comporta, persino il dolore della ceretta tradizionale, ma preparati a esaltare la tua femminilità con ingredienti naturali che neppure ti aspetti. E se non trovi mai il tempo per una seduta di bellezza, perché non improvvisarti estetista? Con la ceretta araba, depilarti non è mai stato così piacevole. È un metodo fai da te che puoi facilmente replicare a casa tua.
Quanto dura la ceretta araba
Niente strisce depilatorie a caldo: per il composto ti servono solo zucchero, limone e miele. Sono gli ingredienti giusti per non irritare la pelle, depilandola delicatamente. Com’è possibile? La ceretta araba dura circa tre settimane, è pressoché indolore e si attacca solo ai peli. La tua pelle in questo modo apparirà addirittura morbida e idratata. Nei punti più delicati del corpo è la soluzione perfetta: per la prima volta potrai depilarti inguine, ascelle, baffetti e viso senza soffrire. Non è un caso, infatti, che la ceretta araba sia considerata uno dei metodi di depilazione più indolori. Il merito è dei suoi ingredienti naturali, che evitano peli incarniti e prevengono le irritazioni. Non solo: attaccandosi esclusivamente ai peli, anche i tuoi capillari ti ringrazieranno. Se poi hai una pelle sensibile e delicata, non potrai proprio farne a meno.
Ceretta araba: l’occorrente
Pentolini e alchimie dai tratti quasi magici, ingredienti segreti, dai sapori dolci e dal profumo intenso, contornano una tradizione antica che dovresti conoscere anche tu, nonostante siano passati dei secoli.
Sul mercato esistono appositi prodotti per la ceretta araba, ma puoi avere un occhio di riguardo per il tuo portafoglio e provare a replicarla a casa. È una ricetta low cost, ti permette di risparmiare ma senza rinunciare alla cura del tuo corpo. Per la preparazione, ti serviranno mezzo limone, 1 cucchiaio di sale e 2 di miele, 1 bicchiere di zucchero e uno scarso di acqua. Per gli utensili: un pentolino, possibilmente con fondo alto che diffonda il calore in modo omogeneo, un cucchiaio di legno per girare il composto, un barattolo di vetro con coperchio (per conservarla), una spatola professionale (si trova nelle profumerie o nei negozi di estetica professionali).
Ceretta araba: il procedimento
Preparato tutto l’occorrente, segui bene i passaggi e otterrai un risultato sensazionale. Comincia unendo acqua e zucchero in un pentolino e lascia bollire per un paio di minuti, fino a doratura. Dopodiché aggiungi il succo di metà limone e 2 cucchiai di miele, poi mescola accuratamente accertandoti che il composto non si attacchi alla pentola. Al termine del procedimento, fai raffreddare la cera che hai ottenuto. Per velocizzare i tempi, ti basta immergere il pentolino nell’acqua fredda. Infine, lavora il composto fino a ottenere una pallina.
Tradizione vuole che la ceretta araba vada stesa direttamente con le mani e poi rimossa con un gesto deciso, senza far passare troppo tempo. Se temi che l’operazione sia un po’ difficile e hai paura di farti male, puoi aiutarti con una spatola. Puoi usare solo acqua, zucchero e limone, ma il miele scoprirai essere quella ciliegina sulla torta che proprio non può marcare. La cera, infatti, diventa così più lenitiva e idratante. Puoi anche eliminare il limone e variare ancora una volta la ricetta originale della ceretta araba. In tal caso, sono sufficienti acqua e zucchero, che è l’ingrediente irrinunciabile.
A differenza della cera classica, se non hai il “coraggio” di strappare i peli, soprattutto nelle zone intime, puoi sciacquare con dell’acqua calda e tutto andrà via senza problema. Per rimuovere la cera, inoltre, puoi usare le classiche strisce epilatorie bianche e quindi, spalmando la cera sulla parte interessata, poi strappi, dopo aver appoggiato la striscia e averla fatta aderire perfettamente; oppure puoi farlo creando una pallina che si ottiene maneggiando una parte del composto, tirandolo e strecciandolo con le mani, come se fosse un enorme gomma da masticare, fino a quando non ha raggiunto un colore dorato, applicandola poi direttamente sulla pelle facendola rotolare, in modo che i peli aderiscano da soli, soprattutto nella zona intima.
Ceretta araba: gli errori da evitare
Per un risultato impeccabile e per sfoggiare una pelle completamente liscia per diverse settimane, segui alcuni accorgimenti che ti saranno di grande aiuto. Prima di stendere la tua cera 100% naturale, passa sulla pelle un po’ di borotalco. In questo modo, eviterai che la ceretta si attacchi. Dopo averla applicata, arriva il momento dello strappo. Esegui un movimento deciso e ripeti l’operazione molto rapidamente nelle zone da depilare. Bisogna ammettere che non è facile trovare la consistenza giusta della tua ceretta araba fatta in casa con amore. Però non demordere: basteranno alcuni tentativi e non appena avrai trovato l’equilibrio giusto tra i vari ingredienti, scoprirai essere una vera professionista.
Evita la ceretta troppo calda e, nel momento dello strappo, fai attenzione al movimento, che deve essere leggermente rotatorio. Ricordati poi che devi procedere dal basso verso l’alto e non esagerare con le cerette. Ebbene sì, per una depilazione meno dolorosa, più efficace e duratura, lascia crescere un po’ i tuoi peli: devono essere di almeno di 0,5 mm. Finita la ceretta, se notassi alcuni residui sulla pelle, ti basta usare acqua tiepida oppure olio corpo. Non solo: a depilazione terminata, non dimenticarti di applicare prodotti lenitivi adatti al post ceretta, perfetti per idratare la pelle e attenuare i rossori. Ricordati lo scrub e non prendere il sole appena prima o subito dopo esserti depilata.
Ceretta araba: come conservarla
Oltre al classico barattolo in vetro con coperchio, puoi conservare la vostra ceretta anche utilizzando degli stampi in silicone, come quelli per i muffin e preparare così le monodosi pronte all’uso, senza dover per forza riscaldare tutto il composto ogni volta che hai bisogno anche solo di depilare baffetti o ascelle. La conservazione della cera è molto lunga, visto che nel momento in cui diventa solida si marmorizza, se ben sigillata non si rovina e dura fino a sei mesi, meglio tenerla in un luogo fresco e asciutto, non in frigorifero. Per lavare il pentolino antiaderente o la padella utilizzata, metti un po’ d’acqua dopo aver tolto il composto e qualche goccia di limone e lascia bollire per qualche minuto.
Ceretta al miele
Cerchi una ceretta fai da te da fare da sola in casa, che non sia troppo complicata e, soprattutto, che sia delicata? La ceretta al miele è quello che fa per te.
Come fare la ceretta al miele fai da te in casa
Per fare la ceretta al miele fai da te occorre procurarsi tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione. Questi ultimi sono di facile reperibilità e si possono trovare in qualsiasi negozio. Serviranno: zucchero, miele e succo di limone (le quantità variano a seconda dell’utilizzo che bisognerà farne). Il primo passaggio da fare consiste nel procurarsi un recipiente abbastanza capiente e versare all’interno lo zucchero e il succo di limone. Dopodiché bisognerà disporre il recipiente sul fuoco a fiamma bassa per far sciogliere lo zucchero.
Quando lo zucchero si sarà sciolto si potrà aggiungere il miele poco alla volta, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Continuare a miscelare gli ingredienti fino a quando non si otterrà un composto denso e omogeneo, privo di grumi e di una colorazione ambrata. A questo punto rimuovere il recipiente dal fuoco e attendere che il composto si raffreddi. Chi preferisce può anche disporre la ceretta al miele in un barattolo oppure in un recipiente di vetro in modo tale da conservarla e utilizzarla all’occorrenza.
Come applicare la ceretta al miele
Una volta realizzata la ceretta al miele fatta in casa non resterà altro che utilizzarla. Per farlo basterà riscaldare la ceretta a bagnomaria in modo che la consistenza diventi leggermente più liquida e che quindi sia più semplice da applicare. Successivamente utilizzare una spatola in legno per distribuire uniformemente il prodotto sulle zone del corpo interessate facendo attenzione alla temperatura della cera. In ultimo non resterà altro che rimuovere tutto con delle strisce depilatorie e procedere fino a quando la depilazione non sarà terminata. Per evitare irritazioni è consigliabile applicare una crema idratante oppure un olio delicato subito dopo aver effettuato la ceretta.
Ceretta in casa: gli errori da non fare
Come abbiamo visto, fare la ceretta in casa non è affatto impossibile, anzi esistono anche diversi metodi e una quantità di accessori in commercio. L’unica cosa che non si può acquistare in profumeria è una certa dimestichezza: come tutte le cose pratiche, fare la ceretta richiede una certa abilità che si affina solo con la pratica, ma da qualche parte bisogna pure iniziare. Se sei alle prime armi – oltre ad andarci cauta – è necessario partire bene informata. Ti indichiamo quali sono gli errori più comuni (e anche più dannosi) di chi è ancora un po’ inesperta.
Non testare la ceretta
Esistono diversi metodi per fare la ceretta in casa, e i principali sono tre: la ceretta a caldo stendendo la cera da sé, la ceretta a freddo con le strisce pronte, e la ceretta a caldo con l’utilizzo del rullo per la stesura. Poi ci sono i metodi più innovativi, come la ceretta araba e la ceretta al miele, che abbiamo illustrato nei paragrafi precedenti. In tutti i casi una regola imprescindibile è testare il prodotto che andremo a utilizzare, specie se abbiamo la pelle delicata.
Per questo, prima di fare la ceretta su un’area molto estesa o particolarmente delicata è bene testare il prodotto che abbiamo acquistato o realizzato in casa su una piccola porzione di pelle e aspettare 24 ore. Se il giorno dopo non ci sono state reazioni o irritazioni da ceretta possiamo procedere a utilizzare la ceretta come previsto.
La temperatura della ceretta
La temperatura è un dettaglio assolutamente fondamentale della ceretta, a meno che non utilizzi la ceretta a freddo. Se fai la tradizionale ceretta a caldo è necessario seguire in maniera attenta le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto. In generale comunque la cera non deve essere incandescente e non deve essere ustionante. Nel caso invece utilizzi il rullo, non ci dovrebbe essere rischio di eccessivo surriscaldamento, a meno che non superi di molto il tempo di riscaldamento del dispositivo. Anche in questo caso le tempistiche sono spesso indicate in maniera precisa sulle istruzioni dell’apparecchio, ed è opportuno seguirle in maniera precisa. In generale, se appena comincia a fare la ceretta hai l’impressione che la cera sia troppo calda, fermati e aspetta.
Scrub, idratazione e depilazione
Esfoliare e idratare la pelle sono due azioni fondamentali per una buona riuscita della depilazione, soprattutto in caso di ceretta. Tuttavia è importantissimo scegliere per entrambe il momento giusto, e su questo spesso c’è confusione.
Quanto all’idratazione, questa deve essere quotidiana, anche per avere una pelle sana e integra, cosa che favorisce buoni risultati per la ceretta. Attenzione però a non applicare alcun prodotto idratante sulla pelle subito prima della depilazione, perché in questo caso potrebbe essere controproducente. L’ideale è lavarsi subito prima e asciugare la pelle tamponando attentamente, in maniera tale che la pelle sia completamente pulita e pronta alla ceretta. Subito dopo la depilazione invece è importantissimo idratare la pelle con una crema molto ricca, oppure con un olio naturale ad azione lenitiva e nutriente.
Anche lo scrub è uno strumento fondamentale per la riuscita della ceretta, perché elimina le cellule morte e minimizza il rischio di peli incarniti. Oltre ad essere sgradevoli, i peli incarniti rischiano di lasciare macchie sulla pelle che sono poi difficili da togliere. Lo scrub è quindi molto consigliato prima della depilazione, ma l’errore da non fare è praticarlo subito prima della ceretta. Si tratta infatti di un trattamento esfoliante, quindi in qualche modo aggressivo. Per questo l’ideale sarebbe farlo almeno il giorno prima della ceretta.
Quanto spesso fare la ceretta?
È importante fare attenzione anche al momento in cui si fa la ceretta. Uno degli errori più grandi che si possono fare è farla troppo spesso perché si rischia di sensibilizzare o irritare la pelle: ricordiamo che la ceretta è pur sempre uno shock per la nostra pelle. Ecco perché fare la ceretta a distanza troppo ravvicinata è un errore abbastanza grave. L’ideale sarebbe far passare almeno un mese tra una ceretta e l’altra. Anche il periodo del mese (riferito all’articolarsi del ciclo mestruale) ha la sua importanza, anche se non tutte lo sanno. Ad esempio fare la ceretta subito prima o durante le mestruazioni per moltissime donne risulta molto più doloroso del normale, per questioni ormonali. Fare la ceretta subito dopo il ciclo, al contrario, in molte assicura oltre che meno dolore anche una ricrescita più lenta.
Prendere il sole dopo la depilazione
Fare la ceretta e, nel giro di qualche ora (o una nottata), esporsi al sole può avere effetti deleteri sulla pelle, e lasciare inconvenienti come fastidi, irritazioni o peggio macchie sulla pelle. Per ovviare all’inconveniente è opportuno far trascorrere almeno 24 ore tra la ceretta e l’esposizione al sole.