Cibi per una pelle giovane
Si dice sempre che una dieta equilibrata è indispensabile per mantenersi giovani e in forma e nel caso della pelle questo è particolarmente vero. Ciò che mangiamo influenza lo stato della pelle del nostro viso, oltre che del corpo, e inserendo nella lista della spesa i cibi giusti è possibile mantenere un aspetto giovane e fresco, un volto che non appaia segnato da rughe . Naturalmente bisogna conoscere quali vitamine e nutrienti giovano alla pelle del viso e quali alimenti li contengono, tenendo sempre presente alcune semplici regole di base, come ad esempio il fatto che tutti i cibi dovrebbero essere freschi e di stagione o che dobbiamo sempre bere acqua, perché l'idratazione è fondamentale. Per fortuna la nostra alimentazione si basa sul modello della Dieta Mediterranea, uno stile alimentare che risulta particolarmente adatto a prendersi cura della pelle.
Mangiare correttamente è un ottimo trattamento antiage per la pelle del viso, perché grazie alle vitamine e ad alcuni fondamentali nutrienti potremo combattere l'invecchiamento cutaneo e avere uno sguardo rilassato e giovane, zigomi alti e compatti, guance lisce e labbra ancora carnose!
I cibi antiage e detox da servire in tavola
Cosa possiamo cucinare di buono per prenderci cura della pelle del viso anche quando siamo sedute a tavola? Come possiamo attenuare i segni del tempo intorno ad occhi e bocca e mantenere una buona elasticità dei tessuti semplicemente mangiando? Per prima cosa non dovremmo mai far mancare le verdure e la frutta, che sono degli antiossidanti naturali, oltre che fonte di vitamine e sali minerali.
Per aiutare la pelle del nostro viso a mantenersi elastica e in tono dobbiamo consumare anche un quantitativo adeguato di proteine che possono essere tanto di origine animale, come la carne bianca e pesce, quanto di origine vegetale, come ad esempio i vari tipi di legumi per un totale di 3 o 4 volte alla settimana. Il pesce inoltre è ricco di Acidi Grassi Essenziali, anche noti come Omega3, che mantengono il volto tonico, regalandoci una cute morbida ed elastica.
Indispensabili per ripulire a fondo il corpo e di conseguenza anche la pelle sono i cereali, veri e propri spazzini dell'intestino. Un regolare transito intestinale ci permetterà di espellere tossine e questo si rifletterà sulla pelle del nostro viso che si mostrerà senza impurità, più liscia e compatta. Vi stupirà forse sapere che la nostra dieta deve contemplare anche i grassi e precisamente i grassi insaturi, quelli di cui è ricco ad esempio l'olio di oliva, uno degli ingredienti principe della nostra cucina, capace di nutrire la cellule della pelle come poche altre cose.
L'ABC delle Vitamine benefiche per la pelle
Una dieta che vuole essere anche un elisir di bellezza per la pelle deve permetterci di assimilare diversi tipi di vitamine, perché ciascuna di esse ha un effetto diverso sulla nostra pelle. Sapevate ad esempio che la vitamina A ci aiuta a tenere pulita la pelle filtrando le sostanze dannose grazie alla sua azione sulla membrana cellulare? E' proprio così e se nella nostra alimentazione aggiungeremo verdure come carote, pomodoro, verdure verdi a foglia larga ce ne assicureremo i benefici. Anche frutti buonissimi come albicocche, ciliegie, pesche e frutti di bosco sono ricchi di vitamina A.
La vitamina C, nota per le sue proprietà antinfiammatorie, ci aiuta a contrastare l'invecchiamento cutaneo del viso stimolando la produzione di collagene e ritardando il presentarsi delle rughe o attenuandole. Facciamo quindi scorta di arance, mandarini e kiwi in inverno e di fragole, ananas e ciliegie nella bella stagione e riusciremo a mantenere una pelle giovane.
Portiamo con noi un sacchetto di frutta secca con mandorle, noci, nocciole e anacardi e sarà come avere della vitamina E sempre a portata di mano. Questo apporto vitaminico combatte i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cutaneo del volto e del corpo e favorisce la circolazione sanguigna dando alla nostra pelle un aspetto sano e pieno.
Un'ultima ma altrettanto importante alleata di bellezza è la curcumina, sostanza contenuta nella curcuma, indispensabile soprattutto in estate perché protegge la pelle dal foto invecchiamento. La pelle del viso in particolare va protetta con attenzione durante l'esposizione al sole e va aiutata assumento nutrienti che, come la curcumina, danno un aiuto specifico per contrastare l'azione dei raggi ultravioletti. La curcuma mantiene intatte le sue proprietà solo se consumata cruda e si può quindi usare come condimento di insalate o golosi piatti di riso!
I cibi antirughe che aiutano a mantenere la pelle fresca e giovane quindi esistono, basta conoscerli per inserirli nella nostra alimentazione curando così la nostra pelle anche a tavola.