Lo smog, lo stress e una cattiva alimentazione incidono sulla purezza della pelle. Antiestetici punti neri e brufoli deturpano la naturale bellezza e luminosità del viso. Per pulire in profondità i pori, si può ricorrere a prodotti topici come tonici o creme.

Ideali anche i rimedi estetici e naturali. Il vapore è una soluzione casalinga semplice, rapida e molto economica. Va ad aprire i pori, in una pulizia profonda ed efficace, in breve tempo.

Ecco tutti i trucchi su come aprire i pori con il vapore e con degli ingredienti del tutto naturali.

Occorrente

  • macchina per il vapore
  • oli essenziali
  • erbe aromatiche
  • bende di cotone igienico
  • miele e sale grosso
  • detergenti appositi per la pulizia della pelle

Rosmarino, salvia e menta piperita

Il vapore elimina gli antiestetici punti neri, agendo sui pori. In pratica, ne stimola la dilatazione e la fuoriuscita delle impurità. Il trattamento garantisce freschezza e benessere. Il rimedio si adatta perfettamente a qualsiasi parte del corpo e non solo al viso. Associato a erbe aromatiche e oli essenziali profumati, migliora ancora di più il risultato finale.

Per una pelle grassa è preferibile usare la menta piperita, la salvia e il rosmarino. Queste piante sono depurative e antisettiche. Per un’epidermide secca sono da preferire gli estratti di calendula, la lavanda e la rosa. Purificano e idratano in profondità senza irritare. Infine su una pelle tendenzialmente normale, usate la camomilla e ancora il rosmarino.

Uno strumento specifico

Il trattamento per aprire i pori si effettua solitamente con uno strumento specifico che emette il vapore. Il macchinario si acquista in una farmacia o nei negozi di elettrodomestici. Ha un recipiente in plastica a imbuto che aderisce perfettamente al viso. Si collega a un trasformatore da 12 Volt che genera il vapore per aprire i pori.

In un apposito contenitore vanno versati l’acqua distillata e gli aromi prescelti. Dopo aver azionato lo strumento, va appoggiato il viso all’imbuto per almeno dieci minuti. È consigliabile ripetere il trattamento mattina e sera. Al termine, bisogna passare dei dischetti struccanti per eliminare agevolmente le impurità. Infine, sciacquare il viso con abbondante acqua fredda e asciugare con una salvietta morbida.

Un’alternativa casalinga

In alternativa, si può sostituire lo strumento a imbuto con una pentola bassa con dell’acqua bollente. Versate gli aromi o gli oli essenziali e coprite il viso con un asciugamano. Anche questo rimedio casalingo sfrutta il vapore per aprire i pori. Le erbe medicali purificano in profondità la pelle. Il metodo è efficace anche sull’acne diffusa o sulla pelle avvizzita.

Sfruttate in questo caso l’acqua calda nella vasca da bagno. Miscelate i sali e le erbe specifiche in base all’epidermide. Si otterranno ugualmente effetti benefici e rinfrescanti. Le essenze penetreranno nei pori, perfettamente dilatati dal vapore. Ripetete l’operazione due o tre volte a settimana, per risultati visibili e ottimali.

L’azione del getto dell’acqua calda all’interno della doccia

Un altro modo per aprire i pori del viso in maniera ottimale è quello di infilarsi semplicemente dentro alla doccia e approfittare dell’azione del getto dell’acqua calda. In un ambiente chiuso e raccolto come quello del box doccia, il vapore acqueo si accumula più facilmente e più rapidamente, proprio perché la dispersione del calore è minima.

Dopo una doccia calda, l’epidermide del viso è pronta a ricevere i trattamenti giusti e i pori sono abbastanza dilatati per essere puliti con i prodotti detergenti.

Delle strisce di tessuto igienico imbevute di acqua calda

Un altro modo interessante per aprire i pori del viso è quello di applicare sulla pelle delle bende di cotone igienico, imbevute di acqua calda. Si possono trovare facilmente in farmacia o in una profumeria. Lo stesso effetto si ottiene con una salvietta morbida in spugna. Dopo che i pori si saranno aperti, potrete andare ad agire con un leggero scrub da fare con dei prodotti ad hoc o con dei rimedi casalinghi.

Miele e sale grosso

Un trucco casalingo è quello di massaggiare il viso, soprattutto il naso, il mento e la fronte, con una miscela di sale grosso e miele. Il primo prodotto agisce come un peeling naturale, mentre la viscosità del miele e la sua dolcezza renderà la pelle pulita e idratata in profondità. In alternativa, usate una maschera di argilla o un infuso di prezzemolo da applicare con dei batuffoli di cotone.