Se hai mai provato a spremere un punto nero, probabilmente ti sei trovata invece di fronte a un bernoccolo arrabbiato e te ne sei subito pentita. Quindi qual è il modo migliore per liberare la pelle dai punti neri? Innanzitutto, diamo un’occhiata alle cause e a chi è più incline a sviluppare tale manifestazione cutanea.

I migliori modi per sbarazzarsi di punti neri

Come eliminare i punti neri? Ci sono alcuni metodi approvati dai dermatologi per sbarazzartene, vediamoli insieme!

Trattamenti da banco (OTC)

Molti farmaci per l’acne sono disponibili senza prescrizione medica. Tali medicinali sono disponibili in diverse varianti (crema, gel e pad) e vengono applicati direttamente sulla cute. I farmaci contengono ingredienti come acido salicilico, perossido di benzoile e resorcina. Funzionano uccidendo i batteri, asciugando l’olio in eccesso e costringendo la pelle a eliminare le cellule morte.

Farmaci da prescrizione

Se il trattamento OTC non migliora la tua acne, il medico potrebbe suggerirti di utilizzare farmaci da prescrizione più forti. I farmaci che contengono vitamina A impediscono la formazione di tappi nei follicoli piliferi e promuovono un ricambio più rapido delle cellule della pelle.

Questi medicinali vengono applicati direttamente sulla cute e possono contenere adapalene, acido all-trans retinoico o tazarotene. Lo specialista può anche prescrivere un altro tipo di farmaco per uso topico contenente antibiotici e perossido di benzoile. Se hai foruncoli o acne cistica (oltre ai punti neri), questo farmaco può tornarti particolarmente utile.

Rimozione manuale

Dermatologi o professionisti della cura della pelle appositamente addestrati utilizzano uno strumento speciale chiamato estrattore ad anello rotondo per rimuovere la spina che causa il punto nero. Dopo aver praticato una piccola apertura nel tappo, il medico esercita una pressione con l’estrattore per rimuovere l’ostruzione.

Laser e fototerapia

Le terapie laser e luminose utilizzano minuscoli raggi di luce intensa per ridurre la produzione di olio o uccidere i batteri. Sia i laser che la fototerapia raggiungono lo strato sottocutaneo per rimuovere i punti neri e l’acne senza ledere gli strati superiori della pelle.