Come eliminare le maniglie dell’amore
Pancia sporgente e linea invidiabile non vanno d’accordo ma l’inestetismo più diffuso e odiato da donne e uomini restano le famose “maniglie dell’amore” , quell’accumulo di grasso in zona basso addome, che conferisce un antiestetico effetto-ciambella attorno alla pancia e alla parte superiore dei fianchi. Il risultato di queste curve fuori posto é una linea appesantita, jeans che tirano e rotolini che escono da bikini e lingerie. Combattere questo difetto non é però impossibile, ma come per ogni risultato in fatto di bellezza, ci vogliono impegno e costanza. Se avete già ripassato i nostri 5 suggerimenti per avere una pancia piatta siete già a buon punto. Non vi resta che leggere i nostri brevi consigli anti-rotolini e magari, nel frattempo, imparare qualche trucco per valorizzare con creme e abbigliamento il vostro punto vita, comunque essa sia!
Consigli per combattere le maniglie dell’amore
Per agire contro questi depositi di grasso bisogna agire su più fronti, in sinergia:
ATTIVITA’ FISICA. Occorre integrare attività diverse come quelle aerobiche (corsa, ciclismo, nuoto di durata) con allenamenti con i pesi: é il modo migliore per innalzare il metabolismo e bruciare più calorie durante tutta la giornata.
Per dire addio a questo inestetismo occorre lavorare costantemente per almeno 3-6 mesi. Nella prima fase si possono eseguire cinque allenamenti alla settimana: tre sedute dedicate al lavoro aerobico (50-60 minuti) e due a quello di forza, allenando tutto il corpo: 6 serie per il petto 6 per la schiena, 4 per le braccia e 3 per le gambe. Gli addominali vanno allenati tre volte alla settimana. Col passare del tempo gli esercizi addominali andranno fatti con maggiore intensità e frequenza (anche tutti i giorni), in modo da aumentare la circolazione sanguigna favorendo il dimagrimento localizzato. I migliori esercizi per gli addominali sono i classici crunch (contrazioni) e l’esercizio della bicicletta
DIETA. La dieta ideale per combattere le maniglie dell’amore deve essere varia e bilanciata: cereali integrali, verdure, pesce, carne magra, legumi, latticini magri, olio d’oliva e frutta fresca e secca sono un’ottima base alimentare. Anche se nessun alimento dev’essere demonizzato, bisognerebbe evitare il consumo di alimenti contenenti grassi saturi o zuccheri. Diete che provocano un dimagrimento drastico andrebbero evitate: l’effetto yo-yo è nemico della linea e il grasso tenderà a riformarsi più resistente di prima. Unico accorgimento speciale é quello di ridurre la percentuale glucidica (dal 65 al 55-50%) e di innalzare quella proteica (20% per le proteine). Consumare senza eccessi caffeina, guaranà, preparati erboristici con efedrina, arancio amaro, peperoncino, cacao, tè scuro, Mate, fucus e garcinia può aiutare a sbloccare il metabolismo. Integratori come acido lipoico e carnitina più un multivitaminico possono essere assunti sotto consiglio del medico. Un altro trucco é poi quello di consumare molti pasti piccoli, frequenti e ben bilanciati. Pasti troppo abbondanti, sbilanciati a favore dei carboidrati o un digiuno prolungato, sono i maggiori responsabili dell’accumulo di grasso a livello della pancia.
CREME. Sono indicate quelle contenenti capsicina (estratto del peperoncino) o altri princìpi attivi in grado di stimolare la circolazione. L’applicazione di tali prodotti va seguita da un buon massaggio in modo da amplificarne l’effetto stimolatorio sul microcircolo.