Come eliminare la cellulite prima delle vacanze
"Conosci il tuo nemico e saprai come sconfiggerlo". Funziona così anche per la cellulite, odiato inestetismo che affligge molte donne e che, se trascurato, può diventare davvero difficile da combattere. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di approfondire il tema e capire perché si forma e come cercare di arginare il problema, anche a ridosso dell'estate, quando la prova costume è ormai imminente. Non bisogna infatti gettare la spugna di fronte alle prime difficoltà o pensare che sia tardi per agire. Ci sono tantissime soluzioni – anche casalinghe – che se affrontate con costanza e determinazione, possono portarci – in un lasso di tempo seppur breve – ad ottenere risultati che forse non immaginavamo neanche. Il primo nemico della cellulite infatti, è la pigrizia. Occorre impegnarsi con costanza per garantire che sia la skincare, che le nostre attività depurative quotidiane, ma nell'insieme il nostro stile di vita, siano equilibrati e il nostro organismo ne risenta positivamente.
Perché si forma la cellulite?
L'incubo di tutte le donne ha un nome scientifico: Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica – in sigla P.E.F.S.. Conosciuta più comunemente come cellulite, colpisce all'incirca il 90% delle donne di qualsiasi età (dall'adolescenza alla menopausa) e, a dispetto di quanto si pensi comunemente, non è associabile al peso corporeo. Nello specifico la cellulite consiste in un'alterazione delle cellule del tessuto adiposo e della microcircolazione locale che, possiamo "combattere" programmando uno specifico piano di azione adatto al nostro stadio di cellulite.
Pensiamo ad esempio di iniziare a selezionare le creme cosmetiche più efficaci, leggendo gli ingredienti e favorendo quelle che contengono molecole quali la caffeina, che possiede spiccate capacità lipolitiche e riesce ad agire sul metabolismo dei grassi, penetrando attraverso i tessuti e garantendo un'azione locale efficace, ma non solo. Il nostro raggio d'azione deve essere vasto, non possiamo pensare di agire solo sulla pelle o attraverso essa. L'alimentazione e l'attività fisica devono andare di pari passo e, soprattutto, diventare una costante nel nostro stile di vita. Non pensiamo di mangiare bene due mesi e poi via come prima, cerchiamo di rieducarci al migliore "comportamento" per poter contrastare il fastidioso inestetismo. Ok, facile a dirsi a parole, ma tradotto in fatti cosa possiamo fare e soprattutto, quali sono questi "segreti" per combattere velocemente la cellulite in Primavera, in vista della prova costume?
30 cose da fare subito per ridurre la cellulite
Pronte per la sfida? Abbiamo raccolto 30 consigli proposti dagli esperti della materia per combattere la cellulite e far sì che non sia più un nostro problema, o perlomeno lo sia in misura decisamente ridotta. Ecco cosa occorre fare per rimettersi in forma e provare a ridurre gli antiestetici buchetti su cosce e glutei, approfittando della Primavera e delle belle giornate per prenderci cura di noi stesse con il sorriso:
- Introdurre nella nostra alimentazione cibi ad alto contenuto di fibre
- Bere molta acqua, di base almento 3 litri al giorno
- Ridurre grassi, sale e zuccheri, controllando anche le etichette degli alimenti
- Aggiungere almeno una porzione di verdura a foglia larga ai nostri pasti
- Ridurre il numero di sigarette, o ancora meglio smettere di fumare
- Indossare pantaloncini drenanti, mentre si fa sport o le pulizie di casa
- Assumere frutta come l'ananas (non il succo di frutta)
- Utilizzare creme anticellulite specifiche anche ad azioni diverse
- Usare una crema drenante da notte
- Evitare frutta secca o sciroppata
- Bere succo di mirtillo per la circolazione
- Camminare almeno 3 km al giorno
- Massaggiare le zone interessate con roll-on o guanti di crine
- Fare impacchi anticellulite al caffé
- Alternare acqua calda e acqua fredda sulle zone critiche quando facciamo la doccia
- Fare esercizi per i glutei anche a casa
- Non indossare indumenti che stringono troppo
- Unire l'aceto di mele all'olio di mandorle e fai un automassaggio
- Ridurre gli alcolici
- Fare venti minuti di esercizi cardio ogni giorno (anche a casa)
- Bere succo di pompelmo, soprattutto al mattino
- Fare fanghi
- Fare massaggi in centri estetici specializzati con macchinari ad hoc
- Bere tisane drenanti
- Fare uno scrub fai da te con papaya e zucchero di canna
- Approfittare della Primavera per fare gite all'aria aperta e muoversi
- Limitare i cibi che contengono lievito di birra
- Bere tè verde e guaranà
- Usare olio extra vergine di oliva per condire
- Limitare i cibi confezionati