La crescita anomala di un pelo che ripiega su sé stesso e rimane intrappolato sotto pelle non è di per sé un disturbo grave, ma può dar luogo ad infiammazioni, rossori, papule e può essere fonte di disagio.
I peli incarniti sono, in via generale, la conseguenza di un processo di rimozione del pelo frettoloso o errato e possono essere localizzati ovunque con una predilezione per mento, guance e collo nell’uomo e inguine e gambe nelle donne.
Nonostante la prevenzione nei confronti dei peli incarniti non sia del tutto efficace è comunque possibile porre in essere una serie di comportamenti virtuosi atti ad evitare i peli incarniti
Come evitare i peli incarniti
Al fine di favorire la ricrescita corretta dei peli è essenziale prendersi cura della propria pelle non trascurando di porre in essere, di tanto in tanto, una procedura di esfoliazione della stessa. L’eliminazione dello strato superficiale della pelle ricco di piccole particelle di detriti e di cellule morte, permette alla cute di ossigenarsi e libera i follicoli piliferi.
Oltre ad una corretta esfoliazione è bene conoscere le regole di una buona depilazione al fine di evitare che, nella rimozione, i peli si spezzino.
Come depilarsi correttamente
Prima di tagliare i peli è bene inumidire la pelle con acqua tiepida poiché la rasatura a secco aumenta considerevolmente il rischio di peli incarniti. La rimozione del pelo, indipendentemente dal metodo utilizzato, inoltre, deve avvenire contropelo senza esercitare un’eccessiva pressione. Al termine della depilazione, infine, è opportuno idratare e nutrire la pelle allo scopo di favorire la ricrescita naturale del pelo.
Un’altra causa piuttosto comune della formazione di peli incarniti è da ricercarsi nell’utilizzo esasperato di biancheria stretta che genera cattiva traspirazione e, induce, con il continuo sfregamento una rottura dei peli che faticano a ricrescere correttamente.
Per questa ragione è consigliabile indossare capi in tessuto traspirante (come il cotone) e non troppo aderenti.
Come eliminare i peli incarniti
Se la prevenzione non è stata del tutto efficace può essere necessario rimuovere i peli sotto pelle. Per farlo il metodo più utilizzato è senza dubbio quello manuale che prevede l’utilizzo di una pinzetta disinfettata.
In taluni casi, ma mai su pelle abrasa o ferita, può essere parzialmente risolutivo l’utilizzo di creme depilatorie che, oltre a rimuovere il pelo, lo indeboliscono e riducono il rischio di formazione di peli incarniti.