Il pediluvio è un’abitudine preziosa per dare sollievo ai piedi, stanchi al termine di una dura giornata. Soprattutto se passi tanto tempo in piedi, o se durante il giorno indossi i tacchi, il pediluvio è un buon rimedio per lenire e sgonfiare i piedi affaticati.
Persino immergere i piedi in semplice acqua calda può avere effetti benefici, ma se aggiungi qualche semplice ingrediente puoi ottimizzare i benefici del pediluvio. Di sicuro un ottimo modo per farti una coccola quotidiana.
Vediamo insieme alcuni semplici consigli per preparare un pediluvio rilassante in casa, seguito da un massaggio defaticante e alcune beauty tips per la salute dei tuoi piedi.
Come preparare un pediluvio
Per preparare un pediluvio tutto quello che ti serve è una vaschetta o un catino delle giuste dimensioni, in cui entrino perfettamente i tuoi piedi. Bisogna utilizzare acqua calda o tiepida, ma da evitare è l’acqua bollente, perché potrebbe seccare e danneggiare la pelle, o addirittura provocare i geloni in inverno se hai piedi molto freddi.
Volendo si può fare il pediluvio anche solo con acqua, ma si possono aggiungere una serie di ingredienti benefici.
Andiamo a vedere qualche facilissima ricetta per il pediluvio.
Pediluvio al bicarbonato
Aggiungi due cucchiai di bicarbonato nell’acqua e massaggia i piedi. Il bicarbonato infatti ha un effetto emolliente sulla pelle, e in più è leggermente esfoliante, il che vuol dire che ti aiuta a eliminare le cellule morte.
Per un effetto antibatterico e rinfrescante aggiungi anche qualche goccia di olio essenziale di menta, arancia o bergamotto.
Pediluvio emolliente
Per un bagno emolliente, aggiungi all’acqua del pediluvio una tazza di latte, sarà nutriente e idratante per la pelle.
In caso di eccessiva traspirazione, per esempio durante il periodo estivo, potrai trovare sollievo con un impacco di argilla bianca, da stemperare con l’acqua. Con la pietra pomice strofina delicatamente talloni e i punti in cui la pelle è più secca.
Pediluvio anti odori
Se hai problemi di sudore e cattivi odori ai piedi sappi che un buon pediluvio con gli ingredienti giusti può darti un grosso aiuto.
Per realizzare un buon pediluvio anti odori puoi aggiungere all’acqua calda mezzo bicchiere di aceto bianco oppure due limoni freschi spremuti.
Pediluvio rilassante
Per distendere e rilassare (anche l’umore!) scegli lavanda o camomilla: puoi versare nell’acqua del pediluvio un decotto preparato con i fiori essiccati oppure sciogliere qualche goccia di olio essenziale.
Sul fondo della bacinella metti alcuni sassi: appoggia le piante dei piedi esercitando pressioni differenti, avrà un effetto rilassante oltre a favorire la circolazione.
Pediluvio anti ritenzione idrica
Se soffri di ritenzione idrica o arrivi a sera con i piedi particolarmente gonfi aggiungi nell’acqua del pediluvio del sale grosso: oltre all’effetto drenante, calpestando i grani percepirai una piacevole carezza.
Pediluvio rinfrescante
Per rinfrescare il piede raccogli circa 100 g di aghi di pino, che metterai a bollire in un pentolino per una decina di minuti: questo decotto, miscelato con acqua fredda, sprigionerà un profumo energizzante, che potrai accentuare con qualche goccia di olio essenziale di rosmarino, pino mugo o edera, nota per il suo potere drenante.
Pediluvio per piedi doloranti
Se dopo una lunga ed estenuante giornata di lavoro hai i piedi doloranti, esiste un pediluvio pensato apposta per te. L’ingrediente essenziale per questa tipologia di problema è la menta piperita: in una bacinella di acqua tiepida metti qualche goccia di olio essenziale alla menta, insieme a una manciata di sale. Se non hai l’olio essenziale, puoi mettere delle foglie di menta essiccata. Oppure, molto efficace è anche l’olio essenziale al rosmarino.
Pediluvio disinfettante
Per un pediluvio che abbia proprietà battericide e antinfiammatorie devi versare qualche goccia di olio essenziale alla lavanda (o al limone) in un catino con acqua tiepida. Poi versa un cucchiaino di acqua ossigenata e immergi i piedi per una decina di minuti. Questo pediluvio è molto utile soprattutto dopo aver praticato sport, quando utilizziamo scarpe e calzini non proprio pulitissimi.
Pediluvio unghia incarnita
Quando hai un’unghia incarnita, il pediluvio è un efficace alleato. Immergi i piedi in acqua tiepida ogni giorno, per almeno due volte, per circa 10 minuti. All’acqua bisogna aggiungere un disinfettante, come per esempio l’amuchina. Dopo ogni pediluvio l’unghia sarà più morbida, quindi potrai inserire sotto il bordo incarnito un pezzo di garza o cotone: in questo modo aiuterai la pelle a ricrescere al di sopra della pelle e non sotto.
Pediluvio e metatarsalgia
Il dolore al metatarso, o metatarsalgia, può essere causato da diversi motivi: allenamento molto intenso, sovrappeso, deformazioni congenite, scarpe inadeguate, malattie specifiche, diabete, artrite. Oltre alla fisioterapia e alle cure mediche, un buon rimedio per alleviare il dolore è il pediluvio. Potete provare con un pediluvio in acqua salata tiepida: lasciare i piedi immersi una decina di minuti dona un sollievo immediato. Un’altra tipologia sono invece i bagni caldo-freddo: quando la metatarsalgia è legata a un disturbo circolatorio, fare un pediluvio in acqua prima calda, poi fredda, può aiutare a migliorare la circolazione e, di conseguenza, ad alleviare il fastidio.
Il massaggio ai piedi
Immergi i piedi per 15-20 minuti circa, mentre senti le tensioni che si sciolgono e il senso di benessere crescente.
Non dimenticare di dedicare qualche minuto a massaggiare i piedi, con delicatezza e energia. Ecco il procedimento per fare un bell’automassaggio ai piedi:
- Afferra il tallone con una mano e con l’altra stira le dita verso l’alto.
- Conta fino a 15, poi tira le dita verso il basso, sempre contando fino a 15.
- Con le mani fai compiere al piede 5-6 rotazioni prima verso sinistra, poi verso destra.
- Prendi le dita e tirale verso l’alto.
- Con il pollice massaggia la pianta del piede
- Con movimenti circolari procedi verso gli spazi fra le dita.
Una volta terminato il pediluvio, quando i piedi sono ancora umidi massaggia la pelle con un olio naturale, poi asciuga con attenzione. É il momento giusto per la pedicure: taglia le unghie e con un bastoncino di legno d’arancio spingi indietro le pellicine. Se hai una pallina gioca per qualche minuto a farla scorrere sotto la pianta del piede: questo semplice esercizio avrà un effetto benefico sulla circolazione.
Plus: di seguito trovi la nostra guida a tutti gli accessori che si possono usare per il massaggio ai piedi.