Fattore di protezione solare (SPF)

Il primo è il fattore di protezione solare (SPF), che va scelto secondo il proprio fototipo di pelle. Chi ha la pelle molto chiara e capelli rossi o biondi (fototipo 1) dovrebbe ricorrere a un fattore molto elevato (protezione 50+ o schermo totale); chi ha pelle chiara e cappelli castano o biondi (fototipo 2) dovrebbe optare per una protezione alta/molto alta (tra 50+ e 30); chi ha capelli biondo scuro e/o pelle sensibile (fototipo 3) o capelli castani e pelle moderatamente sensibile (fototipo 4) può scegliere una protezione media con SPF tra 25 e 15; per chi ha capelli scuri e carnagione olivastra (fototipo 5) o capelli scurissimi e pelle scura (fototipo 6) è indicato un SPF anche basso, tra 10 e 6.

Protezione dai raggi UVA e UVB

Altro fattore da tenere in considerazione prima dell’acquisto è l’efficacia della crema solare sia contro i raggi UVB sia contro i raggi UVA. Aspetto che deve essere indicato in modo chiaro sulla confezione.

Ingredienti

È necessario anche prestare attenzione agli ingredienti del prodotto, che deve essere privo di sostanze a potenziale rischio cutaneo, come alcuni conservanti e allergeni presenti ad esempio nei profumi.