La corsa e gli altri sport che fanno bene alla pelle del viso
Chi non conosce la massima "mens sana in corpore sano"? Tutti sanno infatti quanto l'attività fisica sia fondamentale per il benessere fisico e psichico. Ma lo sapevate che praticare sport fa bene anche alla pelle del viso? Il running, così come altre attività sportive, ha un vero e proprio effetto anti-age che ci permette non solo di attenuare le rughe, ma di avere anche un colorito sano e luminoso. Questa scoperta beauty può essere utile per coloro che cercano una motivazione in più per dedicarsi allo sport. Scopriamo quindi in che modo lo sport può giovare alla nostra pelle.
Il running: lo sport che ti ringiovanisce
In che modo lo sport giova alla pelle del viso? Cominciamo parlando proprio della corsa, dato che è una delle attività più praticate e che non richiede nemmeno l'iscrizione in palestra ed è pertanto uno sport adatto anche a coloro che devono essere più attente al budget: bastano le scarpe giuste, un paio di leggings e una maglietta e via! Ricordiamoci solo di portare sempre con noi una bottiglietta d'acqua, quale che sia lo sport prescelto, perché idratarsi è fondamentale anche per il benessere della pelle del viso. Correre con un buon ritmo e in maniera costante, per circa tre ore alla settimana, garantisce una migliore ossigenazione delle cellule e quindi una prima fondamentale azione antiage. La corsa e gli altri sport migliorano infatti anche il turnover cellulare. La pelle quindi si rigenera ed appare più levigata. Un altro importante effetto lo si ha sulla circolazione che migliora grazie al lavoro di contrazione dei muscoli e che garantisce un bel colorito sano. Per tutte queste ragioni correre fa bene anche alla pelle del viso.
Lo sport contro le rughe e l'acne
Il running e le altre attività aerobiche svolgono un vero e proprio effetto detox. Attraverso la sudorazione, infatti, espelliamo le tossine ed anche la pelle si purifica diventando più luminosa. Lo sport, inoltre, regola la produzione ormonale e riduce lo stress, fattori che spesso causano l'acne. E per quanto riguarda le rughe? Che vi stupisca o meno lo sport agisce direttamente sulle rughe riuscendo a rallentarne la comparsa e, in alcuni casi, attenuandone la profondità. Tutto grazie alla produzione di endorfine ed alla stimolazione del collagene. Di queste prime sentiamo sempre parlare in quanto direttamente correlate alla sensazione di leggerezza e buonumore che segue l'attività sportiva. Come abbiamo già detto, infatti, lo sport riduce l'ormone dello stress che è strettamente correlato anche all'invecchiamento cutaneo. Il collagene, invece, gioca un ruolo fondamentale per la lucentezza e la compattezza della pelle.
Non solo corsa: le discipline che ringiovaniscono
Ci sono naturalmente altri sport che possono rivelarsi dei preziosi alleati per sconfiggere l'invecchiamento cutaneo del volto, come ad esempio il ballo o la danza. La danza è una disciplina bellissima che, oltre ad essere molto divertente, riesce a ridurre lo stress e tutte le sue conseguenze. Che si tratti quindi di balli latino-americani, di sessioni di danza moderna o di danza del ventre, lo sforzo muscolare e l'azione aerobica mettono in atto lo stesso potente effetto antiage, concorrendo a lasciarci una pelle del viso più sana e più liscia. Anche la ginnastica come la Zumba e le arti marziali come il Karate sono perfetti per combattere l'invecchiamento cutaneo. In ultimo, qual è il modo migliore di ossigenare il corpo se non facendo sport all'aperto? Concedetevi quindi qualche pedalata in bicicletta immersi nella natura.
Lo yoga
Non amiamo particolarmente gli sport aerobici? Concentriamoci allora su un'altra attività fisica che regala identici benefici ma con metodi completamente diversi: lo yoga. Lo yoga è una disciplina antichissima nata in India millenni di anni fa. A metà tra una pratica spirituale ed una tecnica di rilassamento, lo yoga prevede una serie di esercizi mirati per i muscoli del viso, esercizi che aiutano a distendere la pelle e che hanno come effetto di attenuare le rughe intorno agli occhi e alla bocca e mantenere la pelle delle guance compatta. La pratica yoga prevede anche esercizi di rilassamento, meditazione, postura e respirazione. Si tratta di una disciplina che, a differenza di altre, va bene davvero per tutti, infatti non ci sono limiti di età. Una buona alternativa allo yoga è il pilates, una ginnastica ottima per ossigenare i tessuti e per i dolori muscolari.