Sebbene in Occidente sia ancora poco utilizzato, in Giappone è uno dei must have delle donne orientali che lo utilizzano da qualche centinaio di anni per idratare, ammorbidire e nutrire l’epidermide e la capigliatura. Attenzione però: il vero olio di Tsubaki viene prodotto esclusivamente a Oshima, nell’arcipelago di Izu.
I benefici per la pelle
L’olio di Tsubaki:
- Aiuta a promuovere l’elasticità della pelle;
- Idrata;
- Migliora l’aspetto dell’epidermide;
- Non è comedogeno quindi è adatto per pelli grasse e acneiche;
- Migliora l’aspetto delle cicatrici.
L’olio di Tsubaki è un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive. Da un punto di vista strettamente chimico infatti contiene elevate quantità di polifenoli, noti per la forte attività antiossidante, vitamine A, E, C ma anche collagene vegetale e acidi grassi di tipo 9.
Grazie a questo esclusivo cocktail, rappresenta un valido alleato per combattere le piccole imperfezioni della pelle. Utilizzato con regolarità, aiuta a ritrovare la naturale idratazione, nutre penetrando negli strati più profondi della pelle senza però occludere i pori.
Le vitamine e i polifenoli proteggono l’epidermide dallo stress ossidativo dall’ambiente, aiutando così a prevenire i segni dell’invecchiamento precoce come linee sottili e rughe, perdita di tono e compattezza.
L’olio di Tsubaki per i capelli
Le donne orientali sono famose per i loro capelli che appaiono sempre folti, voluminosi e lucenti. Il merito, oltre alla genetica, va anche all’olio di Tsubaki perché aiuta a:
- Rinforzare e idratare i capelli;
- Chiudere le cuticole;
- Rendere i capelli lucidi;
- Prevenire le doppie punte;
- Lenire il cuoio capelluto secco, prevenendo la forfora.
Ottimo leave-in, nutre, rinforza e ristruttura i capelli secchi e danneggiati, proteggendoli dai raggi UV e dai danni ambientali.
Olio di Tsubaki: come si usa?
Per ottenere il massimo beneficio per i nostri capelli, l’olio di Tsubaki deve essere applicato dopo lo shampoo e il balsamo in ragione di poche gocce da stendere con cura su tutta la capigliatura, insistendo leggermente sulle punte. Nella skincare può essere utilizzato la sera al posto del siero abituale oppure possiamo aggiungerne poche gocce alla nostra crema da notte per potenziarne gli effetti antiaging.