Metodi per rimuovere i peli superflui
L’incubo è sicuramente di quelli ricorrenti, quelli che “a volte ritornano”, dove “a volte” sta per pochi giorni o giù di lì. Sono i peli, quelli che se Darwin aveva ragione, spariranno per effetto dell’evoluzione della specie fra un paio di secoli. Ma dato che per allora noi non ci saremo (salvo chi deciderà di farsi congelare), la questione pelo rimane, incombe ed esige una soluzione efficace.
Perché è certo, a meno di socio-psico proteste femminili, in spiaggia non potremo di sicuro andarci con Tarzan, Jane e le liane. Almeno non in quest’era in cui la depilazione total body è un must ormai anche per l’universo maschile.
Epilazione laser, quando farla, come funziona, i pro e i contro
Come togliere le irritazioni da ceretta
Dunque accettiamo di doverci occupare dei nostri bulbi piliferi a cadenza più o meno regolare e, visto che ci siamo, accettiamo anche le conseguenze dolorose di tutto ciò (vedi cerette, pruriti, irritazioni e soprattutto un cospicuo alleggerimento del portafoglio).
Una volta fatto questo passo non ci rimane che scegliere un metodo, perché nell’era del consumismo e del libero arbitrio anche l’offerta depilatoria si espande e si evolve continuamente. Quindi cosa scegliere? Ceretta calda, ceretta fredda, luce pulsata, laser, silk epil, lametta, creme varie, etc, etc, etc?
Una cosa sola è certa in questo mare magnum di metodi: l’obiettivo, unico e irripetibile per tutte, il total body rigoroso. Vi posso concedere una striscetta laggiù, sì proprio lì, ma giusto per pietà. Una pietà che il costume da bagno, al contrario di me, non ha. Evitiamo, vi prego, le fughe di ciuffi inaspettate, quei due o tre peli che si intravedono dallo slip che per carità sono pochi, ma sono lunghi, neri e soprattutto proprio per questo ancora più brutti. Via: via sull’inguine in modo approfondito, via dietro, via sul sottopancia. E poi naturalmente via sulle gambe, sulle ascelle e anche sulle braccia. In estate non esistono solo la spiaggia o la prova costume, ma anche le passeggiate più o meno calde con vestiti estivi.
Quindi abbiamo chiaro il perché e abbiamo chiaro l’obiettivo, ma non come raggiungerlo. Intanto vi direi di lasciar perdere la luce pulsata al momento, benché quella smart di ultima generazione permetta con una spesa non troppo esosa di provvedere in casa all’epilazione semipermanente e di monitorarne i progressi con un’applicazione da scaricare sullo smartphone. L’estate è pericolosamente vicina per scegliere questo metodo, che richiede invece un certo periodo di “riposo” prima dell’esposizione al sole (a meno che non vogliate andare in giro portando con fierezza fastidiose macchie sulla pelle).
Fra tutte le possibilità, io consiglierei invece di provarne una che sta trovando sempre maggiori consensi: la cera brasiliana. Si tratta di una ceretta particolare, eseguita con prodotti a base di cera d’api e resine naturali, scaldati e poi lasciati raffreddare fino ad una temperatura di poco superiore a quella corporea. La particolare cera viene poi stesa sulle parti da trattare e lasciata agire. La novità sta nella rimozione: niente strisce, niente strappi, niente traumi per la pelle e un fastidio contenuto per noi; la cera brasiliana infatti si toglie con le mani, in modi particolari a seconda delle zone del corpo (quindi meglio farla fare alle esperte dei centri estetici). In pratica il pelo rimarrebbe inglobato in una cera in grado di non attaccarsi alla pelle, che così rimarrebbe più morbida e protetta.
L’alternativa fai-da-te sono le nuove Strisce depilatorie Delicate Touch di Lycia, a base di biossido di titanio, in grado di attaccarsi al pelo ma non alla pelle, evitando dunque i traumi di cui sopra.
Se invece volete un metodo express, ci sono grosse novità da poter provare sotto la doccia (il momento più fantasticamente multitasking della giornata femminile), come l’epilatore Aquaperfect Soft di Rowenta che promette relax e fastidio contenuto grazie ad un’azione idromassaggiante che agisce in concomitanza col getto d’acqua; oppure, sempre per la serie ho i minuti contati, la crema depilatoria corpo di Oxy promette di agire in soli tre minuti, pur lasciando la pelle morbida grazie all’Aloe e all’olio di Argan.
Infine ricordate sempre di farvi uno scrub prima di qualsiasi metodo di depilazione abbiate scelto, anche con prodotti fai-da-te: l’importante è fare in modo che cera, lametta o epilatore riescano ad acciuffare tutti, ma proprio tutti i peli, anche quelli beatamente accomodati sottopelle!
Segui gli altri step che ti preparano alla prova costume
Prova costume prima puntata: fare il punto della situazione
Prova costume seconda puntata: dieta e rimedi last minute in vista del bikini
Prova costume terza puntata: braccia e spalle al top
Prova costume quarta puntata: pancia piatta a me!
Prova costume quinta puntata: voglio il gluteo alla brasiliana
Prova costume sesta puntata: fianchi e cosce non vi temo!
Prova costume settima puntata: tutte ‘in gamba’ sulla spiaggia
Prova costume nona puntata: prepariamoci alla tintarella