Braccia e spalle in primo piano per la prova costume

Quando pensiamo alla prova costume non sono esattamente in cima alle nostre “preoccupazioni”: parlo di braccia e spalle, parti del corpo che talvolta tendiamo a trascurare.

Forse perché siamo ossessionate dalla pancia, o dai glutei, o ancora dalle cosce e dai polpacci; ma spalle e braccia non sono da sottovalutare: sono vicine al viso e soprattutto in estate contribuiscono a creare la nostra identità fisica, perché le scopriamo continuamente, pure se non siamo in spiaggia (vedi canotte, top, magliette smanicate, etc).

Consigli fitness per spalle toniche e assolutamente sexy!

Ma come devono essere spalle e braccia? Bè, partiamo da un presupposto: visto che veniamo continuamente bombardate riguardo a tutte le altre parti del corpo, almeno per queste due troviamo una strada tutta nostra, senza farci influenzare dalla società del perbenismo estetico.

Quindi? Non vi dirò la circonferenza delle braccia o la misura delle spalle che dovreste assolutamente avere per l’estate; vi dirò come potete curare questa parte del corpo affinchè vi possa far sentire soddisfatte quando indosserete il primo bikini o anche la prima maglietta scollata.

Due sono le direttive principali: la tonicità dei muscoli e la cura della pelle. Non importa quanto siamo grosse o magre spalle e braccia, non importa se vi sentite giocatrici di rugby (nel caso le squadre femminili esistono eh!), ciò che conta è non lasciarsi andare. 

Per la tonicità dei muscoli conviene eseguire alcuni esercizi mirati almeno tre volte a settimana (ma considerato il poco tempo che ci separa dalle spiagge, sarebbe meglio ogni giorno!), per rinforzare bicipiti, tricipiti e spalle, e magari riuscire ad asciugare un po’ di quella ciccetta che pende da sotto le braccia (anche se i miracoli sono difficili, è bene che lo sappiate!).

Ecco una serie di esercizi da poter fare tutti i giorni (se non avete i pesi da uno o due chili, provate con bottigliette d’acqua piene):

  • 2 o 3 serie da 15 di alzate laterali: portate le braccia all’altezza delle spalle lateralmente, con un peso in ogni mano, tornate con le braccia lungo il corpo e ripetete
  • 2 o 3 serie da 15 di bicipiti: con un peso in ogni mano, piegate le braccia fino a portare il peso al petto e ripetete, non troppo velocemente
  • 2 o 3 serie da 15 di tricipiti: tenete le braccia in alto e piegate gli avambracci dietro la testa, uniteli e tenete i pesetti con entrambe le mani; stendete le braccia e ripetete, non troppo velocemente.

La quantità degli esercizi dipende da voi: è meglio farne pochi ma fatti bene, piuttosto che tanti poi inefficaci perchè non corretti. Inoltre non sforzatevi troppo: se sentite di stancarvi tanto, smettete. Tuttavia sappiate che per ottenere risultati occorre sempre superare di un po’ un certo limite di affaticamento; se invece vi spaventa il dolore da acido lattico (perché non siete evidentemente abituate all’attività fisica), sappiate che invece si tratta di un sintomo positivo e che più vi muoverete, più il dolore sparirà. Non usatela come scusa per non continuare!

Prova costume seconda puntata: dieta e rimedi last minute in vista del bikini

Per quanto riguarda la pelle invece parliamo un po’ di abbronzatura: lascerei perdere le lampade e cercherei invece di prendere il sole a piccole dosi a cominciare da adesso; se avete un balcone esposto a Sud è sufficiente sedersi al sole per 10 minuti al giorno, ovviamente con tanto di crema protettiva e idratante adeguatamente spalmata.

Infine, prima della primissima prova costume, un bel trattamento dall’estetista potrebbe dare il tocco finale: uno scrub seguito da un massaggio modellante e da una ceretta completa vi renderà lisce, rilassate e prontissime per la prova top e costume!

Prova costume quinta puntata: voglio il gluteo alla brasiliana

Prova costume sesta puntata: fianchi e cosce non vi temo!

Prova costume settima puntata: tutte ‘in gamba’ sulla spiaggia

Prova costume ottava puntata: la depilazione totale!

Prova costume nona puntata: prepariamoci alla tintarella

Prova costume decima puntata: addio effetto yo-yo