Come avere spalle toniche
Se parlo di prova costume, a cosa pensate immediatamente? Ve lo dico io: alle gambe, alla pancia e al gluteo. Tutto il resto è noia. Davvero credete che il resto del corpo non sia meritevole d’attenzione (o che non possa crearvi complessi)?!?! Braccia, schiena e spalle, ad esempio, sono punti da curare esattamente come gli altri.
Se questa rivelazione vi riempie di paranoie che prima non avevate, allora dimenticatevene. Se invece pensate di poter seguire qualche consiglio fitness per rendere le vostre spalle toniche e sexy, allora siete nel posto giusto. Sì, perché anche le spalle possono essere attraenti e devono essere portate con fierezza, senza tuttavia farvi assomigliare a un giocatore di football americano con tanto di imbracatura.
Fisico a pera o a mela? Ecco come scegliere il costume adatto a te
Le spalle saranno il vostro punto di forza con canotte, top e anche bikini, nel periodo estivo. Allora siete pronte? Poche e semplici mosse oppure attività mirate per avere le spalle più provocanti della terra con qualsiasi top estivo:
Occhio alla postura
La primissima cosa da fare è tenere sotto controllo la postura che si assume quando si sta sedute a lavorare al pc, quando si guarda la tv e quando si cammina. Fatevi consigliare da uno specialista su quale sia l’ergonomia corretta, su quali scarpe sia meglio indossare più spesso e su come portare borse e zaini, a maggior ragione se avete pregressi problemi alla spina dorsale o alla schiena.
Il nuoto
L’ideale per ottenere spalle toniche e armoniosamente femminili è nuotare: certo non potrete sperare nelle spalle di una nuotatrice professionista (e forse nemmeno lo vorreste), ma due o tre volte alla settimana il nuoto potrebbe bastare per modellare decentemente questa parte del corpo, grazie all’utilizzo dei muscoli e all’assenza di peso di cui si gode in acqua; prediligete il crawl (più volgarmente detto stile libero) e il dorso e fatte attenzione alla posizione del collo e alla respirazione, che devono essere assolutamente corrette.
Il pilates
Tenere la schiena dritta e le spalle aperte è uno dei principi base della danza classica, sia per gli esercizi alla sbarra sia per quelli a terra e questo aiuta certamente a modellare un bel paio di spalle; in alternativa alla dura disciplina della danza classica, che tuttavia si può intraprendere a livello amatoriale anche in età adulta, c’è il famoso pilates, praticabile in qualsiasi palestra: non troppo faticoso e molto salutare.
Esercizi con i pesi
Se volete buttarvi invece su qualche esercizio fai-da-te potete provare le alzate laterali con pesetti da uno o due chili l’uno: tenendo un pesetto in ogni mano e le gambe con la stessa apertura delle spalle, portate le braccia da lungo il corpo all’altezza delle spalle lateralmente, ripetendo lentamente più volte. Attenzione non sollevate le braccia oltre le spalle e fate tre serie da 12-15 ripetizioni ogni giorno.
24 ore di bevande per una pelle al top
Lo yoga
Fate yoga: tenere le spalle aperte fa bene al chakra del cuore e all’emotività, ma soprattutto aiuta a mantenere una postura corretta. Unirete così una pratica utile allo spirito ad una utile anche al corpo e, perché no, all’estetica.
Il free-climbing
Provate l’arrampicata, non necessariamente all’aperto o su qualche montagna impervia, basta una palestra attrezzata: si tratta di un’attività faticosa, ma perfetta per tonificare la parte superiore del corpo, ossia braccia, schiena e, appunto, spalle.
Se volete arrivare alla prova costume con spalle perfette, non perdete tempo: cercate un corso di yoga, una piscina, una bella palestra e due pesi in un negozio sportivo. Non pensateci troppo, è ora di agire!