Complice le alte temperature estive, il “face dunking” sembra spopolare tra le tendenze di TikTok. Ma come funziona questo trucco di bellezza fai-da-te, quali sono i benefici e quali i rischi?
Cos’è il “face dunking”?
Il “face dunking” consiste nel tuffare il viso in una ciotola di acqua gelata e cubetti di ghiaccio. Si tratta quindi di una pratica di bellezza molto economica per la propria beauty routine ma anche piuttosto estrema.
Benefici e rischi del “face dunking”
Immergere il viso nell’acqua gelida rinfresca la pelle, la rivitalizza. La bassa temperatura restringe i vasi sanguigni del viso e i pori della pelle, oltre a diminuire la visibilità delle rughe. Ma il ghiaccio potrebbe provocare dei rossori o ancora peggio delle ustioni da freddo sulle pelli più sensibili, per questo è bene farsi consigliare sempre dal proprio dermatologo. Una versione più soft prevede l’utilizzo di un solo cubetto di ghiaccio o un asciugamano ghiacciato da passare sul viso.
La pratica amata dalle star
Il “face dunking” va di moda tra le star. Una delle fan più fedeli di questa pratica è Lourdes Maria Ciccone. La figlia di Madonna ha rivelato che ogni mattina il tuffo nel ghiaccio per lei “è un passaggio fondamentale, sveglia il mio cervello e il mio viso, funziona sempre”.
Il segreto di Bella Hadid
La si potrebbe chiamare anche crioterapia localizzata. A riportarla in auge recentemente, ci ha pensato anche Bella Hadid. In alcune storie su Instagram, la modella “tuffa” il suo viso nei cubetti di ghiaccio. Le immagini sono subito diventate virali e in tanti su TikTok hanno cercato di imitarla.
La minestra di Michelle Hunziker
Tutto da ridere il filmato postato da Michelle Hunziker. Il suo segreto per eliminare gonfiore e occhiaie appena sveglia? Di buon mattino passa una confezione di minestrone surgelato sul viso.
La crioterapia per il corpo
Non solo per il viso. La crioterapia è in voga tra le celebrities e gli sportivi anche per quanto riguarda il corpo. Una vera amante dell’acqua gelida è Carla Bruni. L’ex modella e first lady francese ha condiviso uno scatto della madre Marisa che sorride da una piscina gelida: “Questa è mia madre Marisa, 93 anni. Nella nostra famiglia siamo amanti dell’acqua fredda: bagni e docce ghiacciate tutti i giorni. Sembra che il freddo regali grandi benefici al nostro corpo e l’energia che si prova dopo aver fatto una doccia fredda è incredibile”.