Benefici del mare per il corpo
Avete mai sentito parlare della Talassoterapia? Si tratta di una terapia che vede al centro dell’attenzione il mare, le alghe ed il sale che sono utilizzati per trattare diverse patologie, in particolare quelle che interessano la cute. Ci sarà un motivo, infatti, se quando si parla di sirene si immaginano donne bellissime ed in forma splendida. Le fanciulle del mare non potrebbero essere altrimenti, visti quanti benefici si ottengono trascorrendo del tempo fra la spiaggia e l’acqua salata. Scopriamo più nel dettaglio perché fa bene andare al mare.
VIDEO: Il mare è il miglior farmaco gratuito
Se infatti associamo spesso la vacanza sulla sabbia a un’intensa abbronzatura – che va conquistata con lentezza e attenzione, per evitare che diventi dannosa – a volte dimentichiamo che il meglio della bellezza estiva lo otteniamo proprio fra le onde. Facendo movimento, certo. Ma anche solo respirando e godendo dei benefici dell’acqua e dello iodio su tutto il nostro corpo. Ecco nel dettaglio quanti e quali sono gli effetti positivi che possiamo ottenere trascorrendo del tempo al mare:
infografica benefici del mare
Redazione
Come scegliere il colore di capelli giusto in base al proprio viso
Il mare migliora la pelle
L’acqua marina ha proprietà antinfiammatorie e battericide per la pelle, grazie alla presenza di sodio, rame e zolfo, perciò chi soffre di disturbi dermatologici, come l’eczema, la psoriasi e alcuni tipi di eritemi può trarre giovamento da un lungo bagno. Anche la pelle impura al mare – grazie a sale e sole – si asciuga e migliora notevolmente (anche se poi va tenuta sotto controllo al rientro). Ovviamente, non bisogna dimenticare di evitare al sole nelle ore più calde, ovvero quelle centrali della giornata e di usare una buona crema solare, da applicare una ventina di minuti prima dell’esposizione diretta ai raggi del sole. Per trovare la protezione giusta non bisogna spendere per forza un patrimonio, si trovano ottime creme protettive anche al supermercato, basta guardare bene l’Inci e assicurarsi che non ci siano ingredienti dannosi.
Elimina la ritenzione idrica
L’acqua marina aiuta a combattere gonfiori e ritenzione idrica attraverso l’osmosi, favorendo il drenaggio dei liquidi. In più nuotare, camminare in acqua, aiuta la circolazione e ha un ottimo effetto sulla nostra pelle a buccia d’arancia, oltre a permetterci di fare attività fisica senza sudare, o peggio chiusi in una palestra. L’attività fisica al mare è quanto di meglio si possa desiderare. Approfittatene la mattina presto, fate una lunga passeggiata con l’acqua ai polpacci, o se fate il bagno fate la cyclette con le gambe, le sentirete rinvigorite una volta uscite dall’acqua. Se è possibile, frequentate anche il gruppo che fa acqua gym, sono molti i lidi che propongono quest’attività. Non c’è niente di più bello di una bella corsetta in riva al mare, meglio la mattina presto o al tramonto, per godere del silenzio e soprattutto delle ore più fresche della giornata. Se non siamo abituate a correre, possiamo anche fare una camminata veloce di 20-30 minuti, cercando di essere costanti tutti i giorni, anche solo una settimana ci ricaricherà se lo faremo “vista mare”.
Snack che fanno bene alla linea e all’abbronzatura
L’aria del mare fa perdere peso
Respirando profondamente lo iodio e gli altri sali contenuti nell’aria in riva al mare, possiamo dare una scossa al nostro metabolismo bloccato o rallentato e avere benefici se stiamo seguendo un regime dimagrante, complice anche il caldo che leva l’appetito, e il cibo estivo (frutta, pesce, grigliate e insalate). Cerchiamo di evitare, invece, bevande gassate o birra, soprattutto se siamo sotto al sole e vogliamo fare il bagno. Visto che siamo in una località di mare, approfittiamone per mangiare pesce fresco, ricco di Omega 3 e grassi buoni che fanno bene.
Scioglie in acqua dolori e cellulite
L’ambiente marino ha ispirato inoltre tutta una serie di trattamenti di bellezza da istituto conosciuti come talassoterapia. Attraverso l’uso di acqua di mare, alghe, sabbia, si ottengono incredibili benefici a livello di reumatismi e dolori muscolari ma anche ottimi risultati estetici sul fronte cellulite e un’esfoliazione profonda della pelle. Se abbiamo la fortuna di essere in zone argillose, approfittiamone per fare dei fanghi direttamente al mare, l’azione sarà ancora più efficace.
Tono e luminosità
Il mare inoltre migliora la stimolo alla muscolatura di tutto il corpo e provoca l’ossigenazione dei tessuti, rendendo la pelle più bella e luminosa, levigata da scrub e sali naturali e pronta ai trattamenti. Per rendere questo effetto duraturo, detergiamola e idratiamola con prodotti delicati sotto la doccia e fuori non dimentichiamo mai un ottimo idratante, magari che prolunghi l’abbronzatura. L’idratazione è fondamentale per avere una pelle super, anche al rientro in città, ed evitare fastidiose spellature.
Sport da (a)mare
Come vi abbiamo anticipato poco prima, a tutto questo vanno aggiunti i benefici del praticare movimento in riva al mare: lunghe passaggiate o corse a piedi nudi sulla riva per dimagrire e riattivare la circolazione, grazie al naturale massaggio che riceviamo poggiando i nostri piedi sulla sabbia; camminate con l’acqua fino al polpaccio o alla coscia e nuotate per tonificare gambe e braccia. Se non siete solite muovervi tanto per via del lavoro, è arrivato il momento di approfittarne, con il doppio dei benefici.
Consigli da sirene
Per sfruttare tutti i benefici di questa immensa Spa all’aria aperta poche semplici regole: protezione dai raggi del sole con creme adatte al vostro fototipo, olio per capelli per evitare che si secchino, crema idratante per il viso ogni sera e crema nutriente doposole apposita per il corpo, più una dieta ricca di antiossidanti, frutta e verdura, cereali integrali e pesce. E al rientro delle vacanze sarete anche voi bellissime sirene!