Il mistico significato del serpente nei tatuaggi
Sensuale, furbo, astuto, estremamente manipolatore, maligno: i significati legati all’iconografia del serpente, da sempre, non hanno un granchè di positivo! Sin dalla sua comparsa come “demoniaca bestia tentatrice”, il serpente è entrato nell’immaginario collettivo come incarnazione di malignità e negatività, eppure non è stato sempre così!
Nell’antica Grecia, ad esempio, il serpente era simbolo di conoscenza e di erudizione. Nelle antiche popolazioni del sud America, aveva un significato mistico, poichè si riteneva che fosse un animale immortale: cambiando la pelle, con la muta, i Maya e gli Aztechi, ritenevano che rigenerasse il suo corpo così da non invecchiare mai e vivere in eterno!
Oggi, nel significato dei tatuaggi, il serpente è quanto mai scelto come simbolo di furbizia ed astuzia, ma spesso che sfociano nell’aggressività. Tipicamente maschile, come tatuaggio, le donne lo scelgono molto di rado, poichè la sensualità trasmessa non è percepita come femminile, forse anche a causa della sua comunione con simboli di tipo fallico.
Resta comunque il fatto che i tatuaggi con serpenti come soggetto sono sempre molto richiesti e decisamente belli ed affascinanti!