Il freddo è arrivato e con esso tutti i crismi connessi, tra cui i capelli secchi, stopposi e con le doppie punte. Questo accade perché le basse temperature unite a vento, pioggia e umidità, contribuiscono a rendere la nostra capigliatura un perfetto disastro, ma non si tratta di una situazione senza ritorno. Tranquille. Ma come si può fare per proteggere i capelli dal freddo in questa stagione apparentemente avversa alla nostra bellezza (o quanto meno a quella della nostra chioma)? Basta conoscere alcuni trucchetti per curare i capelli in inverno, mantenendo setosità, lucentezza, bellezza.
Capelli in inverno
L’inverno è ormai entrato nel vivo e con esso sono arrivati pioggia, vento e umidità. Le intemperie sanno mettere a dura prova pelle e capelli che, spesso, sono già stressati dalla stagione estiva e dal cambio di stagione autunnale. L’inverno inoltre è probabilmente il periodo più difficile dell’anno. Studio, lavoro ed impegni giornalieri rendono la routine quotidiana davvero stressante cosa che ovviamente può indebolire ulteriormente punte e lunghezze. Vediamo quindi gli accorgimenti da adottare per capelli morbidi e setosi anche in inverno.
Capelli in inverno: detersione
Un’accurata detersione dei capelli, eseguita con i prodotti adatti, è il primo step per proteggere i capelli. Col freddo è consigliabile optare per prodotti dalle proprietà idratanti, nutritive e riparatrici. Sono ideali l’olio di jojoba o di oliva per nutrire il fusto e idratarlo, l’olio di avocado per donare morbidezza alla chioma e quello di cocco per proteggere e schermare con delicatezza i capelli. Fate attenzione a non usare acqua troppo calda quando lavate i capelli.
Capelli in inverno: maschere
Un rimedio ottimo per prendersi cura dei capelli sono le maschere, da applicare prima o dopo lo shampoo. Gli ingredienti più indicati sono olio di argan e olio di cocco, burro di karité e di illipé. Applicateli dalle radici alle punte e tenete in posa per almeno 10-15 minuti prima di risciacquare. Se applicate la maschera dopo lo shampoo, prima di asciugare i capelli, potete applicare sulle lunghezze una piccolissima dose di olio di oliva, in grado di generare uno schermo protettivo sui capelli, per preservarli dal freddo.
Capelli in inverno: massaggi
Un altro modo per prendersi cura dei capelli è quello di stimolare direttamente la microcircolazione del cuoio capelluto con un bel massaggio. Premete in modo delicato la zona delle tempie con i polpastrelli, andando a disegnare dei piccoli cerchi in senso orario e poi in senso antiorario. Spostandosi dall’attaccatura dei capelli fino alla nuca, e andando a toccare ogni singola parte della testa. Il tutto proseguendo per circa cinque minuti.
Capelli in inverno: alimentazione
Anche una corretta alimentazione è utile per proteggere i capelli. Alcuni cibi ricchi di vitamine B, C ed E oltre che di sali minerali come selenio e zinco (elementi che si possono trovare nella frutta e nella verdura) sono capaci di rinforzare la chioma. Perfetti anche i cibi ricchi di acidi grassi tra cui gli omega 3 e 9 (che si possono trovare nel pesce e nella frutta secca), utili per proteggere i capelli e nutrirli dall’interno.
Capelli in inverno: spuntatina
Le doppie punte sopraggiungono più di frequente in inverno, per questo, i parrucchieri consigliano di spuntare i capelli ogni 6-12 settimane, per mantenere sano il fusto dei capelli e farli crescere più in fretta e al massimo della loro corposità.
Capelli in inverno: sieri protettivi
L’uso di piastra e phon dovrebbe essere il più possibile limitato, soprattutto nel periodo invernale, ma capiamo che soprattutto nei mesi freddi questo è molto difficile. Se d’estate, al mare, è più semplice lasciare asciugare i capelli all’aria, senza utilizzo di strumenti che emettono calore, d’inverno avere capelli asciutti e in piega è necessario. La chioma può comunque essere protetta utilizzando dei sieri protettivi specifici o oli per capelli ad azione termoregolatrice che proteggano il capello dal calore.
Capelli in inverno: temperatura dell’acqua
Sì, d’inverno fa freddo, ma la doccia troppo calda impedisce di mantenere gli oli naturalmente protettivi sui capelli e questo li porta a spezzarsi. Perciò è importante dosare bene la temperatura dell’acqua. Se, anche addosso ci piace particolarmente calda (quasi bollente), è importante che, al momento del passaggio sui capelli, l’acqua sia tiepida, piacevole ma non rischiosa per la salute dei capelli.
Capelli in inverno: idratazione
In inverno i capelli tendono a seccarsi e quindi è importante portare sempre con voi uno spray ad azione idratante e realizzate degli impacchi, magari con olio di jojoba e avocado. Un impacco, una maschera per capelli 1-2 volte alla settimana è una coccola che dobbiamo fare ai capelli nei mesi freddi e maggiormente stressanti per la chioma. Sì anche ad un balsamo nutriente, da passare sui capelli ad ogni lavaggio.
Capelli in inverno: lo shampoo giusto
Si tende a pensare che uno shampoo valga l’altro. Spesso si guarda alle offerte, alla convenienza, senza pensare alla qualità, ma in realtà lo shampoo è un prodotto al quale prestare molta attenzione se si tiene ad avere capelli belli e in piena salute per tutto l’inverno. Gli esperti consigliano di scegliere sempre uno shampoo adatto al proprio tipo di capelli, un prodotto senza parabeni, il più naturale possibile. Spesso conviene rivolgersi direttamente al parrucchiere di fiducia: si spenderà un po’ più che al supermercato, ma i capelli ringrazieranno.
Capelli in inverno: frequenza dei lavaggi
È importante sapere che i capelli vanno curati e protetti in inverno, ma non troppo lavati. Lo stress delle temperature rigide, legato a quello dei frequenti lavaggi non fa che rovinare ulteriormente la chioma. Per questo si consiglia di lavare i capelli al massimo 2 volte alla settimana (1 sarebbe l’ideale).
Capelli in inverno: cappelli e fasce
Noi ragazze, spesso, odiamo i cappelli perché rendono la chioma elettrica, o la schiacciano rovinando la piega. È bene sapere, però, che proteggere i capelli dal freddo e dal vento con fasce, turbanti e cappelli appunto, è un’accortezza da avere per tutti i mesi invernali. Basta scegliere un cappello non troppo aderente per mantenere i capelli al caldo senza rovinare la piega.
Capelli in inverno: gli integratori
Maschere ed oli aiutano a idratare la cute, ma in certi casi non bastano. Se notate che i capelli si fanno più fragili e la pelle si desquama provate gli integratori per l’inverno. Gli integratori contengono diverse sostanze, tra cui sali minerali e vitamine, capaci di agire internamente e migliorare i problemi della pelle. Gli integratori possono davvero migliorare l’aspetto della pelle rendendola più liscia e meno impura. Anche i capelli possono trarre benefici dall’assunzione ciclica di integratori, ma quali sono le vitamine ed i minerali più adatti? La vitamina C e la vitamina E proteggono la pelle e i capelli idratandoli e riducendone l’invecchiamento. Anche l’acido ialuronico è fondamentale per contrastare l’invecchiamento e la secchezza causata dal freddo. La vitamina B7, invece, gioca un ruolo fondamentale per la crescita dei capelli e delle unghie, inoltre ne riduce la caduta.
Integratori per la pelle
Come abbiamo già detto il freddo stressa la pelle seccandola ed arrossandola. La pelle in inverno, infatti, necessita di un’idratazione maggiore rispetto alla stagione calda. Gli integratori dovranno quindi essere in grado di proteggere la pelle rendendola, allo stesso tempo, più elastica. Biocollagenix, ad esempio, è a base di collagene marino e rende la pelle più compatta, luminosa e resistente. Questo integratore aiuta anche la rigenerazione cellulare e previene le irritazioni. Gold Collagen Pure contiene collagene idrolizzato di origine marina, acido ialurionico, vitamine e minerali. Ottima per pelle e capelli è la Spirulina, un’alga ricca di rame, ferro e vitamine del gruppo B. La Spirulina tonifica la pelle, contrasta l’insorgenza degli inestetismi cutanei ed illumina l’incarnato.
Integratori per i capelli
Quali sono invece gli integratori migliori per i capelli? Phyto Phytophanere aiuta i capelli a ricrescere dopo la stagione autunnale. Questo integratore serve quindi a fortificare i capelli dopo l’autunno ed a prepararli ai primi freddi invernali. Phyto Phytophanere è ricco di vitamine (B, C, E) e di acidi grassi essenziali, come l’olio di borragine. Biotin è invece l’integratore alla biotina, o vitamina B7, indispensabile per riparare i capelli ed agevolarne la ricrescita. Biotin è utile anche per ciglia e sopracciglia. Se invece volete curare e proteggere capelli, unghie e pelle scegliete Swisse, l’integratore a base di biotina, zinco, collagene, vitamina C ecc… In ultimo, Miglio Cres è un integratore specifico per capelli utile per contrastare la caduta e rinforzare i bulbi piliferi. Miglio Cres contiene diversi estratti naturali, tra cui il miglio e l’ortica, il selenio, il rame, la Vitamina E ecc…